Sono gli italiani a usare per la maggiore lo smartphone come fotocamera

Sono gli italiani a usare per la maggiore lo smartphone come fotocamera

Una ricerca di Redshift Research sui consumatori di Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia e Russia mostra come i nostri connazionali siano i più attenti all'utilizzo dello smartphone come fotocamera

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Mercato
 

Una ricerca svolta da Redshift Research, commissionata da Nokia, dipinge gli italiani possessori di smartphone come utenti estremamente interessati al mondo della fotografia e all'utilizzo degli smartphone per catturare immagini ovunque ci si trovi. L'indagine è stata svolta in Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia e Russia: giunge alla conclusione che siano gli italiani i più legati all'utilizzo dello smartphone come strumento per scattare immagini, con oltre il 50% degli intervistati che possiede un cosiddetto camera phone.

L'utente medio italiano immortala gli istanti delle vacanze, i giorni trascorsi con la famiglia e a casa con gli amici. Gli intervistati italiani hanno dichiarato che le foto più importanti sono quelle fatte ai figli (52%) e al partner (53%), ma non mancano dati che rivelano un’indole irriverente: il 32% conserva, più o meno in segreto, anche le foto degli ex e il 54% confessa di avere scattato almeno una foto per mettere in imbarazzo amici o familiari.

Le immagini sono scattate per archiviazione personale ma ovviamente non può essere sottovalutata la componente social e della condivisione delle immagini. Il 22% degli intervistati italiani le pubblica sul proprio profilo Facebook, con una elevata incidenza degli autoritratti (44%) e di serate passate in compagnia (35%). Insomma, verrebbe da dire che siamo un popolo di persone con una certa dose di autostima e che ama il divertimento, quantomeno se le immagini che scattiamo raccontano qualcosa di noi.

Mentre in Italia e Inghilterra spopolano i giovani che non possono fare a meno di condividere sui social network gli scatti dei momenti di divertimento, in Russia, Francia e Germania l’utilizzatore tipo del camera phone è il genitore particolarmente affettuoso che ama immortalare i propri figli in ogni situazione. Se i Russi sono più conservatori e prediligono gli scatti catturati mentre sono a passeggio per la propria città (67%), i francesi si sbizzarriscono soprattutto durante le tanto sospirate vacanze (45%) e i tedeschi amano catturare foto delle feste a cui partecipano (56%).

Non deve sorprendere apprendere quale sia l'importanza delle funzionalità fotografiche riposta nei più recenti smartphone: molto spesso questi sono dispositivi che, grazie all'evoluzione tecnologica, sono capaci di raccogliere in un unico prodotto una numerosa serie di funzionalità che sino a non molto tempo fa richiedevano necessariamente di portare con se diversi prodotti.

E altrettanto non stupisce che sia Nokia l'azienda che è maggiormente interessata ad analisi di questo tipo. Tra i produttori di smartphone l'azienda finlandese è sicuramente quella più attenta al mettere a disposizione nei propri prodotti non solo fotocamere ma anche funzionalità software specifiche per migliorare la cattura di immagini. Basti pensare alle innovazioni introdotte con Lumia 1020, il più recente smartphone dell'azienda finlandese che deve ancora venir messo in commercio in Italia, per capire quale sia il peso della componente fotografica nell'esperienza d'uso di uno smartphone della famiglia Lumia.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
franzing13 Agosto 2013, 11:05 #1
Non avevo il minimo dubbio
Dumah Brazorf13 Agosto 2013, 11:17 #2
Quando poi accendi la tv e vedi che la pubblicità di un TELEFONO è interamente incentrata sullo scattare FOTOGRAFIE cosa ti aspetti che faccia l'utonto medio?
F-22 RAPTOR13 Agosto 2013, 12:24 #3
Io non mi considero proprio un utonto medio, eppure poter far foto decenti avendo solo il lumia dietro mi è decisamente comodo, anche perchè non vado tutto il giorno in giro con la fotocamera
poi che la batteria non arrivi a sera se fotografo è un altro paio di maniche
Khronos13 Agosto 2013, 12:24 #4
maaaaaaaaaa va? ricordo un tempo lontano in cui un aggeggio con antenna in mano serviva per contattare altre persone via voce.
Khronos13 Agosto 2013, 12:26 #5
Originariamente inviato da: F-22 RAPTOR
Io non mi considero proprio un utonto medio, eppure poter far foto decenti avendo solo il lumia dietro mi è decisamente comodo, anche perchè non vado tutto il giorno in giro con la fotocamera
poi che la batteria non arrivi a sera se fotografo è un altro paio di maniche


è un altro paio di maniche un cavolo.

ti forniscono un cellulare con XMILA funzioni e una batteria che ne può alimentare solo UNA alla volta. ora che lo smartphone può fare qualunque cosa, potrebbero interrompere lo sviluppo finché non trovano batterie tali da sostenerli quanto la durata dei cellulari anni 90/2000, che duravano almeno una settimana. non 12 ore.
quiete13 Agosto 2013, 12:31 #6
forse anche perché abbiamo intorno uno dei migliori paesi al mondo da fotografare?
Italia 113 Agosto 2013, 12:53 #7
Io ormai è un'annetto che giro solo con 808 e Sony Alpha 380 + 70-300. E sono in attesa della EOS70D. La compatta non serve piu
marchigiano13 Agosto 2013, 13:38 #8
Originariamente inviato da: quiete
forse anche perché abbiamo intorno uno dei migliori paesi al mondo da fotografare?


no forse perchè non distinguiamo una foto decente da una pessima, non stampiamo più e guardiamo solo a display del cellulare...
Grey 713 Agosto 2013, 15:47 #9
Originariamente inviato da: quiete
forse anche perché abbiamo intorno uno dei migliori paesi al mondo da fotografare?


sisi, è sicuramente quello!
TigerTank13 Agosto 2013, 17:26 #10
Mi sa che è merito pure di facebook...c'è un sacco di gente talmente esibizionista che manca poco dal pubblicare pure le foto di quando vanno in bagno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^