Sony chiude quasi il 70% dei suoi negozi retail in America

Sony chiude quasi il 70% dei suoi negozi retail in America

Sony Electronics ha annunciato attraverso un comunicato la decisione di chiudere 20 dei 31 negozi retail presenti in America

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Mercato
Sony
 
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
san80d01 Marzo 2014, 11:16 #11
Originariamente inviato da: Muppolo
Te credo che la divisione PC poi va male...


infatti e' stata venduta
mau.c01 Marzo 2014, 16:07 #12
tra l'altro chiudendo la parte PC serviva più assolutamente a nulla. terranno una decina di negozi di rappresentanza che sono meno in rosso giusto per i lanci e le feste.
san80d02 Marzo 2014, 00:49 #13
Originariamente inviato da: mau.c
tra l'altro chiudendo la parte PC serviva più assolutamente a nulla.


comunque peccato che l'abbiano venduta, a me non dispiacevano affatto
LMCH02 Marzo 2014, 02:28 #14
Originariamente inviato da: Mparlav
Rischia la vendita anche l'HQ di Tokyo:
http://blogs.wsj.com/digits/2014/02...o-headquarters/


Quello messo in vendita è il vecchio HQ usato dal 1990 al 2007.
Al momento era la sede della divisione di Sony che si occupa di apparecchiature mediche, la sede principale era già stata spostata.
La prima sede di Sony è attualmente un museo dell'azienda, mentre quelle successive sono state cambiate e vendute in base alle esigenze.
Marci02 Marzo 2014, 11:35 #15
Originariamente inviato da: san80d
non so se dico un'inesattezza, ma a me sembra che questi negozi (quindi non solo sony) siano nati tutti sull'esperienza positiva degli apple store, ma purtroppo per loro non sono riusciti a replicarne il successo


Se non sbaglio i Sony store c'erano gia quando Apple era ancora nella melma; non vorrei sbagliarmi però.
san80d02 Marzo 2014, 11:38 #16
Originariamente inviato da: Marci
Se non sbaglio i Sony store c'erano gia quando Apple era ancora nella melma; non vorrei sbagliarmi però.


non ricordo
Marci02 Marzo 2014, 11:55 #17
Originariamente inviato da: san80d
non ricordo


Il primo Apple store è del Maggio 2001; mi ricordo il Sony store di New York in un viaggio fatto quell'anno, per cui, se non nati prima, sono comunque coevi.
Schernitore_Di_Paguri02 Marzo 2014, 12:05 #18
@Mau.c: Veramente gli Apple store sono tutt'altro che in perdita, anzi hanno i maggiori ricavi per metro quadro al mondo, superiori anche ad alcuni negozi di lusso...penso che ricavi maggiori per mq li abbia giusto Hermes e Louis Vitton.

Ovviamente la mania di aprire flagship store da parte di aziende dell'elettronica (ne siano ulteriore esempio quelli di Microsoft) nasce solamente dopo l'esperienza positiva di Apple, perché prima erano prerogativa di aziende del lusso (ovviamente non parlo di quel 1-2 store a NY piuttosto che Londra, che sono sempre esistiti per tutti). Non credo comunque che nessuno sia riuscito a replicarli con successo.
mau.c02 Marzo 2014, 12:23 #19
Originariamente inviato da: Schernitore_Di_Paguri
@Mau.c: Veramente gli Apple store sono tutt'altro che in perdita, anzi hanno i maggiori ricavi per metro quadro al mondo, superiori anche ad alcuni negozi di lusso...penso che ricavi maggiori per mq li abbia giusto Hermes e Louis Vitton.

Ovviamente la mania di aprire flagship store da parte di aziende dell'elettronica (ne siano ulteriore esempio quelli di Microsoft) nasce solamente dopo l'esperienza positiva di Apple, perché prima erano prerogativa di aziende del lusso (ovviamente non parlo di quel 1-2 store a NY piuttosto che Londra, che sono sempre esistiti per tutti). Non credo comunque che nessuno sia riuscito a replicarli con successo.


gli apple store come negozio sono in perdita, forse non tutti ma mi sembra improbabile che non sia così. Ovviamente sono spesso pieni e questo è un motivo valido per apple per tenerli aperti, la gente passa e guarda, ammira, a me pare un autosalone di macchine di lusso, ma veramente popolare e piazzato nei centri commerciali. quando pensi alla metratura, alla collocazione e al personale di questi store, ci si rende conto che sono pensati per essere in un certo modo, non seguono le regole commerciali di vendita a scaffale ormai in voga... ma hanno delle ricadute importanti.
Poi la gente ammira e magari lo compra usato, oppure compra il prodotto da un'altra parte, dunque lo store è gestito in perdita ma è tutto calcolato, il marchio è stato hypato, il prodotto risulta importante, di valore, il lavoro dello store è questo, non necessariamente di vendere. praticamente è un museo di idoli.

sony non è in grado di realizzare una cosa del genere, i prodotti sony un tempo avevano una certa qualità e provano a vivere di rendita più o meno mantenendo uno standard non troppo basso, col marchio playstation si è creato un legame affettivo con chi ci ha passato l'infanzia, ma sony non è in grado di sviluppare un sistema di marketing a tavolino così elaborato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^