Sony chiude quasi il 70% dei suoi negozi retail in America
Sony Electronics ha annunciato attraverso un comunicato la decisione di chiudere 20 dei 31 negozi retail presenti in America
di Nino Grasso pubblicata il 27 Febbraio 2014, alle 14:01 nel canale MercatoSony
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoinfatti e' stata venduta
comunque peccato che l'abbiano venduta, a me non dispiacevano affatto
http://blogs.wsj.com/digits/2014/02...o-headquarters/
Quello messo in vendita è il vecchio HQ usato dal 1990 al 2007.
Al momento era la sede della divisione di Sony che si occupa di apparecchiature mediche, la sede principale era già stata spostata.
La prima sede di Sony è attualmente un museo dell'azienda, mentre quelle successive sono state cambiate e vendute in base alle esigenze.
Se non sbaglio i Sony store c'erano gia quando Apple era ancora nella melma; non vorrei sbagliarmi però.
non ricordo
Il primo Apple store è del Maggio 2001; mi ricordo il Sony store di New York in un viaggio fatto quell'anno, per cui, se non nati prima, sono comunque coevi.
Ovviamente la mania di aprire flagship store da parte di aziende dell'elettronica (ne siano ulteriore esempio quelli di Microsoft) nasce solamente dopo l'esperienza positiva di Apple, perché prima erano prerogativa di aziende del lusso (ovviamente non parlo di quel 1-2 store a NY piuttosto che Londra, che sono sempre esistiti per tutti). Non credo comunque che nessuno sia riuscito a replicarli con successo.
Ovviamente la mania di aprire flagship store da parte di aziende dell'elettronica (ne siano ulteriore esempio quelli di Microsoft) nasce solamente dopo l'esperienza positiva di Apple, perché prima erano prerogativa di aziende del lusso (ovviamente non parlo di quel 1-2 store a NY piuttosto che Londra, che sono sempre esistiti per tutti). Non credo comunque che nessuno sia riuscito a replicarli con successo.
gli apple store come negozio sono in perdita, forse non tutti ma mi sembra improbabile che non sia così. Ovviamente sono spesso pieni e questo è un motivo valido per apple per tenerli aperti, la gente passa e guarda, ammira, a me pare un autosalone di macchine di lusso, ma veramente popolare e piazzato nei centri commerciali. quando pensi alla metratura, alla collocazione e al personale di questi store, ci si rende conto che sono pensati per essere in un certo modo, non seguono le regole commerciali di vendita a scaffale ormai in voga... ma hanno delle ricadute importanti.
Poi la gente ammira e magari lo compra usato, oppure compra il prodotto da un'altra parte, dunque lo store è gestito in perdita ma è tutto calcolato, il marchio è stato hypato, il prodotto risulta importante, di valore, il lavoro dello store è questo, non necessariamente di vendere. praticamente è un museo di idoli.
sony non è in grado di realizzare una cosa del genere, i prodotti sony un tempo avevano una certa qualità e provano a vivere di rendita più o meno mantenendo uno standard non troppo basso, col marchio playstation si è creato un legame affettivo con chi ci ha passato l'infanzia, ma sony non è in grado di sviluppare un sistema di marketing a tavolino così elaborato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".