Spesa globale IT: previsioni in crescita per il 2013

Spesa globale IT: previsioni in crescita per il 2013

Le previsioni di spesa IT per il nuovo anno sono di 3700 miliardi di dollari, un incremento del 4,2% rispetto alla spesa registrata nel corso del 2012. I servizi di telecomunicazione fanno la parte del leone

di pubblicata il , alle 08:11 nel canale Mercato
 

La spesa globale IT è stimata arrivare a 3700 miliardi di dollari nel corso del 2013, con un incremento del 4,2% rispetto alla spesa di 3600 miliardi di dollari registrata nel corso del 2012. La previsione di crescita per la spesa IT per il 2012 è stata rivista al rialzo rispetto alla precedente stima del 3,8% elaborata nel corso del terzo trimestre nel 2012.

Gli analisti della società di analisi di mercato Gartner osservano che la maggior parte di questo incremento di spesa è collegato alle variazioni dei tassi di cambio delle valute estere contro il dollaro. Se misurata in dollari, la crescita della spesa IT per il 2013 è stimata essere del 3,9%.

Richard Gordon, managing vice president per Gartner, commenta: "Le incertezze che circondano le prospettive di una ripresa nella crescita dell'economia globale sono i principali elementi refrattari alla crescita IT. Questa incertezza ha causato il sentimento pessimistico tra il pubblico business e consumer attorno al mondo. Comunque molta di questa incertezza è vicina alla dissoluzione e non appena ciò accadrà si assistera ad una crescita maggiore nel 2013 rispetto al 2012".

La spesa per dispositivi, includendo in questa categoria PC, tablet, telefoni mobile e stampanti, raggiungerà 666 miliardi nel 2013 con una crescita del 6,3% rispetto al 2012. Si tratta però di una riduzione rispetto alle precedenti previsioni che indicavano 706 miliardi di dollari e una crescita del 7,9%.

"Il mercato tablet ha visto una maggior concorrenza sui prezzi dai dispositivi Android così come dai dispositivi a basso prezzo dei mercati emergenti. E' questo spostamento verso i tablet a prezzo basso che abbassa le nostre previsioni sui prezzi medi di vendita per il periodo 2012-2016, che è responsabile del rallentamento della crescita di spesa nel complesso, e della crescita della spesa PC e tablet in particolare" ha aggiunto Gordon.

La spesa sofrware è prevista raggiungere 296 miliardi di dollari nel 2013, un incremento del 6,4% rispetto al 2012. Questo segmento sarà trainato da mercati chiave come la sicurezza, la gestione dello storage e il CRM. A partire dal 2014 saranno invece i mercati correlati ai big data e ad altre iniziative di gestione dell'informazione a vedere maggiori livelli di investimento.

Il mercato dei servizi di comunicazione continua ad essere il principale mercato per la spesa IT. Gartner prevede che la crescità sarà piatta nei prossimi anni, dal momento che i fatturati dai servizi di traffico dati mobile va a compensare le flessioni della spesa per i servizi voce fissa e mobile. Per il 2016 Gartner si aspetta che i dati in mobilità rappresentino il 33% del mercato dei servizi di telecomunicazione, in crescita dal 22% del 2012.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^