Stampa da mobile, per ora è una grande opportunità mancata

Stampa da mobile, per ora è una grande opportunità mancata

La grande diffusione di tecnologie e dispositivi mobile sta innescando un cambiamento nel mondo della stampa, anche se per ora il mercato non si è fatto trovare adeguatamente preparato

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Mercato
 

La grande diffusione di smartphone e tablet ha gettato il mondo della stampa, della scansione e in generale della gestione documentale in un profondo e significativo cambiamento. Secondo una ricerca condotta da IDC in sei Paesi (Australia, Brasile, Cina, Germania e Regno Unito) stanno crescendo le opportunità per soluzioni documentali in mobilità sulla spinta delle aziende che adottano dispositivi mobile a ritmo sempre più sostenuto.

A guidare la marcia sono le aziende grandi e medie che costituiscono il 54% degli utenti di smartphone e tablet. Accanto ad essi vi sono una serie di mercati verticali nei quali emergono, secondo le statistiche, le più elevate percentuali di utenti tablet e smartphone: information technology, commercio all'ingrosso, bancario, scienze umane, risorse e finanziario. Angèle Boyd, Group Vice President e General Manager IDC Document Solutions ha commentato: "Il valore di business per la stampa da smartphone e tablet è estremamente chiaro anche se il supporto per tutto ciò è sorprendentemente assente nel 2015. E' una grande opportunità persa per la produttività, sia per l'azienda sia per i fornitori di stampa".

Il 75% degli utenti percepisce il valore di business della stampa da smartphone o tablet simile a quella della stampa PC ed il 15% la reputa addirittura superiore. Tra i primi quattro benefici menzionati vi sono la velocità della revisione dei documenti, la soddisfazione del cliente, il numero di transazioni processate e il numero di nuovi clienti portati a bordo. Solamente il 56% degli utenti è soddisfatto dello stato attuale delle cose. Mentre i tassi di adozione di smartphone e tablet continuano a crescere e con essi le loro capacità e funzionalità, il 35% degli utenti smartphone e il 34% degli utenti tablet non sono in grado di stampare e vorrebbero farlo.

Dalla ricerca condotta da IDC emerge che gli utenti di smartphone e tablet preferiscono leggere documenti al PC invece che in stampa, ma preferiscono leggere in stampa invece che su uno smartphone o tablet per via della dimensione dello schermo. La realtà è che essi hanno una maggior tendenza a stampare dai loro PC rispetto a coloro i quali non usano uno smartphone o un tablet. In ogni caso le aziende stanno apprezzando i benefici della gestione documentale in forma digitale, che porta numerosi risparmi e benefici, come la possibilità di disporre sempre e ovunque dei documenti necessari alle attività di business.

IDC prevede una crescita a doppia cifra nel mercato della stampa mobile per quanto riguarda i sei Paesi nei quali è stata condotta l'indagine, rispetto ad una situazione di stagnazione se non addirittura di contrazione per il mercato della stampa tradizionale.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PsychoWood16 Luglio 2015, 11:19 #1
Originariamente inviato da: emiliano84
per fortuna ci pensa windows mobile 10 a introdurre una funzionalita' "standard"


In che senso? Ho una samsung con Wifi (pagata due soldi), e la stampa da android va che è un piacere, basta installare l'app "proprietaria" (che poi altro non è che il provider di stampa nativo, con in più i driver)....
Rubberick16 Luglio 2015, 12:06 #2
Originariamente inviato da: PsychoWood
In che senso? Ho una samsung con Wifi (pagata due soldi), e la stampa da android va che è un piacere, basta installare l'app "proprietaria" (che poi altro non è che il provider di stampa nativo, con in più i driver)....


anche io ho una canon e faccio lo stesso ma se ci fosse un supporto nativo standardizzato non sarebbe male
PsychoWood16 Luglio 2015, 12:11 #3
Originariamente inviato da: Rubberick
anche io ho una canon e faccio lo stesso ma se ci fosse un supporto nativo standardizzato non sarebbe male


Tranne casi particolari (-> driver già presenti nel sistema operativo, ma comunque tipicamente semplificati rispetto a quelli ufficiali) i driver per la stampante bene o male servono ovunque, mobile o no, e su android (quantomeno sul 5.X) la funzionalità di stampa è nativa, c'è un pannello di controllo ad hoc nelle impostazioni.
PsychoWood16 Luglio 2015, 13:30 #4
Originariamente inviato da: emiliano84
appunto, con win 10 non serve che il produttore ti debba fare l'app ... da word o altra app, clicchi su stampa, e in automatico ti cerca le stampanti in rete, e ti installa i driver adatti per quella che vuoi usare


I driver il produttore deve farli ugualmente, eh, solo che invece di pubblicarli sullo store li pubblica... sullo store, probabilmente
djfix1316 Luglio 2015, 13:54 #5
io stampo tranquillamente da ogni app del mio samsung note 4 su stampante Samsung laser C410W nativamente poi se gli utenti WP hanno problemi aspettate win10...
al momento solo le stampanti Brother non hanno il plugin nativo per Lollipop
the fear9016 Luglio 2015, 15:38 #6
Originariamente inviato da: PsychoWood
In che senso? Ho una samsung con Wifi (pagata due soldi), e la stampa da android va che è un piacere, basta installare l'app "proprietaria" (che poi altro non è che il provider di stampa nativo, con in più i driver)....


confermo la stessa cosa con stampante canon e samsung s4, stampo e faccio scansioni senza problemi. Ormai il PC non lo uso quasi mai con la stampante.
songohan16 Luglio 2015, 21:14 #7
Scusate, non ho capito, io con un Galaxy SIII e Android stock come potrei stampare direttamente da cellulare? Che app mi serve?
Grazie.
bobafetthotmail19 Luglio 2015, 17:32 #8
Originariamente inviato da: songohan
Scusate, non ho capito, io con un Galaxy SIII e Android stock come potrei stampare direttamente da cellulare? Che app mi serve?
Grazie.
una app di stampa generica come PrinterShare, o la app di stampa del produttore della tua stampante.

i driver per la stampante bene o male servono ovunque,
??? Wat?
Sono stampanti di rete eh. Driver non servono perchè la comunicazione non è diretta con l'hardware come via USB. Serve solo un file di configurazione per mandargli lo stream di stampa come vuole ogni stampante/produttore.

perche' tutti hanno smartphone e stampante Samsung nel mondo
leggi bene.... "la stessa cosa con stampante canon e samsung s4,"
Canon != Samsung.

Comunque ho un Sony del 2012 con Cyanogenmod 9 (Android ICS o 4.0.4) e stampo su una HP senza problemi (con una app generica che mi fa stampare un pò dovunque anche su Canon e una Epson, e con la app dedicata della HP ovviamente).
Per dire che non si muore neanche senza avere Lollipop
bobafetthotmail20 Luglio 2015, 11:13 #9
Originariamente inviato da: emiliano84
il discorso era genereico, serviva che il produttore faccia l'app per la tua stampante e il tuo os
Come detto sopra, è falso (almeno in parte), perchè è rarissimo che un dispositivo mobile (o anche un PC oggigiorno) controlli una stampante direttamente via USB (se si tratta di stampanti nuove almeno).

Per comunicare con una stampante di rete (o messa in share di rete dal PC che la controlla via USB) servono solo i protocolli, che sono indipendenti dalla piattaforma, devono solo essere letti dalla applicazione che fa da server di stampa. Ed è quella che è specifica per ogni OS, non i file di configurazione.

Nel caso di Android stanno semplicemente integrando il server di stampa nell'OS, mentre pre-5.0 è una app a parte.
Stesso discorso per Win10 mobile.

Printershare ad esempio non la fa HP, ma è multipiattaforma e controlla tutte le stampanti di rete o in condivisione che ho provato.
Probabile che usi CUPS o i suoi file di configurazione, visto che CUPS è opensource e visto che è il server di stampa dei Mac (quindi se una stampante va su mac ci sono i file di configurazione/protocollo che valgono per tutti gli altri).

MS crede che portando il suo "vangelo" Win10 si possa unificare tutto senza dare problemi... peccato che si può fare comunque e si sta facendo già da un pò.

O si svegliano e smettono di comportarsi come se avessero il controllo o le prendono dal mercato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^