Steve Ballmer dovrebbe dimettersi per il bene di Microsoft

Steve Ballmer dovrebbe dimettersi per il bene di Microsoft

David Einhorn, tra i più influenti investitori di Wall Street, vede la presenza di Steve Ballmer alla guida di Microsoft come uno degli ostacoli più ingombranti alla crescita del valore dell'azienda

di pubblicata il , alle 12:13 nel canale Mercato
Microsoft
 
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
anac26 Maggio 2011, 15:30 #21
qua ormai non si guarda piu' al valore reale di un'azienda ma quando questa possa far guadagnare in borsa la microsoft e' una delle aziende che ha la piu' alta percentuale di utile sul fatturato qualche punto percentuale maggiore di apple
questo tipo vuole solo speculare un po e far fallire qualche altra banca

poi l'esempio del valore delle azioni della microsoft di 10 anni fa mi sembra fuori luogo dato che fino alla fine del 2001 eravamo nella bolla delle speculazioni su internet dire che la M$ ha perso il 31% non si sembra eccessivo tenendo conto che molte aziende sono fallite dopo quella bolla

lo stesso valore di apple attuale e' una bolla difatti il nasdaq sta diminuendo il peso di apple proprio per evitare catastrofi nel lungo periodo
GT8226 Maggio 2011, 16:26 #22
Originariamente inviato da: Capozz
Non mi piacciono molto le opionioni espresse da un magnaccia di borsa, con le mani in pasta nella vicenda Lehman Brothers, al vertice di uno dei tanti hedge fund che, invece di creare valore, lo distruggono tramite speculazioni.
Se poi teniamo conto che Microsoft, azienda che dà lavoro a 100mila persone, registra un utile netto di 18 miliardi di dollari l'anno, si può dire tutto tranne che sia mal condotta.


Quoto in toto

questi tizi, le società di rating ecc. tutta gente che decide vita morte e miracoli persino del settore pubblico di intere nazioni, influenzando la vita di milioni di persone, HANNO VERAMENTE ROTTO.

ma chi si credono? degli dei sulla Terra? la crisi del 2008 è partita da tutta quella merd@ (scusate il francesismo) che fino ad un minuto prima questi signori spacciavano come investimenti sicuri e affidabili.

Quando sento Tremonti (ma non è assolutamente il solo) dire che le poche persone e società che hanno causato la bolla di tre anni fa, la quale ancora oggi sta attanagliando l'economia REALE cioè quella dei beni e servizi (non finanziari) che anche se abbastanza satura era in salute, non solo non hanno pagato nulla e scaricato su altri (la reale appunto) le perdite ma sono ancora lì allo stesso posto, mi vengono dei brividi indicibili.

Per carità il mondo ne ha tanti di problemi, ma cominciare a togliere di mezzo (o comunque toglier loro potere) questa gente, sarebbe cosa buona e giusta

[right].[/right]
MesserWolf26 Maggio 2011, 18:47 #23
Originariamente inviato da: Aegon
Per essere una persona così importante, sto David Einhorn ne ha sparata una bella grossa... legato al passato? Ma se Ballmer sta rompendo col passato e costringendo tutti ad aggiornare!
[LIST]
[*]Ha interrotto il supporto a XP (come aggiornamenti software)
[*]Ha anticipato la stessa cosa per Vista.
[*]Windows Phone 7 non è retrocompatibile con WM6.x.
[/LIST]
ed in più:
[LIST]
[*]Internet Explorer 9, sebbene non sia ancora al livello di Opera e Chrome, è il miglior browser Microsoft di sempre.
[*]Office 2010 e Office 365 non necessitano presentazioni.
[*]Bing e Bing Maps stanno migliorando a vista d'occhio (ma hanno ancora tanta strada da fare per raggiungere Google)
[*]Windows 8 supporterà ARM, interrompendo lo storico asse WIntel.
[*]I SDK, gli IDE e i nuovi linguaggi (F# e D in primis) sono qualcosa di eccezionale.
[/LIST]

Microsoft sta sfornando ottimi prodotti uno dietro l'altro, come non se ne vedevano da tempo. Se questo tizio dovrebbe dimettersi... Diciamo che è un megalomane e gli sta sulle palle per qualche altro motivo? Non è sicuramente per Ballmer che Microsoft ha perso quote... anzi con 7 e IE9 qualcosa in più è tornata a rosicchiare, secondo statcounter.com


Ha fallito con il Kin
Ha fallito con lo Zune
E' arrivata tardi sul mercato degli smartphone e si è fatta fregare alla grande da apple col suo iphone + google & android
è arrivata dopo (anzi nn ci è ancora arrivata) all'idea di un appstore
E' in ritardo nel mondo dei tablet che insieme agli smartphone sono la "next big thing", E ancora ha lasciato spazio per un grandissimo successo apple & Android.
Ha perso quote col browser
Vista è stato un insuccesso commerciale
Bing non ha intaccato il gigante google
MSN è morente di fronte al successo Facebook (social network altro treno perso)
video online non è neanche in partita mentre google ci fa soldi.

E sono tutti ambiti in cui era lecito aspettarsi che una azienda come m$ potesse essere grande. Le risorse di certo le aveva.

Originariamente inviato da: Malek86
Anch'io credo sia ora di un cambio al vertice. Ultimamente Microsoft mi sembra ne azzecchi una e ne sbagli tre. Hanno ottenuto un grande successo con l'Xbox 360, ma nel campo mobile sembrano restare indietro (per ora), e non fanno progressi in altri settori. Le risorse non gli mancano, quindi adesso occorre qualcuno che le faccia fruttare meglio.

Credo che un cambio al vertice potrebbe scuotere un po' le cose. Con Apple ha funzionato, no? Prima di Jobs stavano messi malissimo.

Si e la xbox è stata un bagno di sangue . Per riuscire a farla affermare ci sono volute giusto le big pockets di m$


Originariamente inviato da: Aegon
Non possono prendere un pacchetto di 10 anni nel mondo informatico, sono ERE GEOLOGICHE.
Confrontare la crescita di Microsoft tra il decennio 1990-2000 e 2000-2010 è una cosa che secondo me ha poco senso. Puoi farlo in svariati settori, ma non in quelli IT dove lo sviluppo tecnologico si misura nell'arco di 6mesi/1anno.

Ai tempi di Bill Gates non esisteva praticamente nessuna alternativa, i PC non erano così diffusi e non facevano girare un mercato che, credo, si sia duodecuplicato, se non più (intendo l'intero settore informatico: consumer, business, mobile, videogames).

Ballmer ha ereditato una situazione di monopolio, è vero, ma è anche vero che ha dovuto fronteggiare l'ascesa di Apple, di Linux in ambito server (con tutte le società che vi stanno dietro), di Google, di Apache, Mozilla SF, Nokia, Sony, Nintendo, RIM.... Mica pulci.

E' come giocare una partita di dodgeball prima in 2-3, poi in 20 e sentirsi criticati perché si son prese più pallonate -.-


La confrontano col mercato e con le occasioni che ha perso in questi anni, segnale che m$ sta perdendo colpi

Nella musica apple gli ha fatto le scarpe con il suo lettore
Nei cellulari ... non occorrono commenti
NEi motori di ricerca, google regna nonostante acquisizione di bing (Ergo nella pubblicità online è indietro)
Nei tablet di nuovo in ritardo
In compenso per ora ha strapagato skype ... vedremo cosa ne farà. ebay ci era rimasta scottata....

Office e windows sono 2 ottimi prodotti, ma siamo sempre lì, si potrebbe dire che è il minimo sindacale (e pure lì vista è stato mediocre a vendite) ... ecco perchè il commento che sia troppo legato al passato... si è fatto sfuggire interi mercati.
ice_v26 Maggio 2011, 19:41 #24
@MesserWolf quoto (per di più ha anche chiuso il promettente progetto Courier) e quoto anche chi diceva che M$ ne indovina una e ne sbaglia 3

...le prossime scomesse sono Win8, Win Phone 7, Skype e Xbox720 (o come cacchio si chiamerà...via ai giochi!
Malek8626 Maggio 2011, 20:21 #25
Originariamente inviato da: MesserWolf
Si e la xbox è stata un bagno di sangue . Per riuscire a farla affermare ci sono volute giusto le big pockets di m$


Immagino che sapessero già dal principio che entrare in un mercato dove Sony aveva quasi il monopolio sarebbe stato difficile e dispendioso, come qualunque tentativo di attaccare il leader. Comunque ora sembra che la 360 si sia affermata... sono ormai parecchi trimestri che la divisione EED sta facendo buoni profitti (e considera che tutti gli altri prodotti della divisione sono stati dei fallimenti, quindi vuol dire che la 360 da sola sta guadagnando parecchio).

Insomma, non credo che non si possa affermare che il progetto Xbox, nel complesso, sta avendo un buon successo. Soprattutto per il futuro, ma ormai anche nel presente.

Sono gli altri settori il problema. Anche in altri settori hanno tentato di attaccare i leader, ma con molto meno successo.
ld5026 Maggio 2011, 20:56 #26
guardate qua, altro che ballmer deve andarsene... http://smaruzzi.wordpress.com/2010/...o-di-microsoft/
simonk26 Maggio 2011, 21:05 #27

Sbagliato

Il successo e la qualità di un'azienda e dei suoi prodotti, non si basa sulle azioni e sul market cap, ma appunto sulla qualità stessa dei propri prodotti.

310 miliardi Apple? 204 IBM? A chi importa, forse Apple ci sarà qualche acquirente, ma IBM ormai io è da troppi anni che non vedo e non compro un loro prodotto per consumatori dato che lavorano per il governo USA.
Stranamente vi dirò, Google sarà anche il quarto con "SOLI" 167" miliardi, ma è un'azienda che ha cambiato il mondo, Internet e il concetto di net surfing. Non conosco neanche una persona che non usi Google almeno 1 volta al giorno, e moltissime persone stanno iniziando ad usare la ricerca google anziché la barra URL. Ovviamente è un piccolo dettaglio, parlando di Android, Chrome, AdWords, Places, Maps, Analytics e chi più ne ha più ne metta, Google si è distinta a tutte e tutti, tra SEO e normale utenza. Che dire di Microsoft allora? Ha 203,99 MILIARDI di market cap? E qualcuno si azzarda a dire che si sta impoverendo? Può essere tutto, ma vi dico, da quando c'é Steve Ballmer e Google, la mia vita PC e mobile è COMPLETAMENTE cambiata, con Seven, IE9, Chrome, Android e chissà cos'altro ci aspetta.

Nessuno, soprattutto un mangia mangia come Einhorn, può dire che Steve Ballmer sta sbagliando, perché è l'esatto contrario. Da quando c'é lui abbiamo visto un sacco di cambiamenti e io sono passato dall'odio profondo verso Microsoft alla mia più completa ammirazione.
C'é da aggiungere che Ballmer è un simpaticone come pochi e come ha detto già qualcuno, altro che conservatore, a me sembra stia promuovendo le tecnologie future come pochi.
Tedturb026 Maggio 2011, 21:26 #28
Originariamente inviato da: MesserWolf
Ha fallito con il Kin
Ha fallito con lo Zune
E' arrivata tardi sul mercato degli smartphone e si è fatta fregare alla grande da apple col suo iphone + google & android
è arrivata dopo (anzi nn ci è ancora arrivata) all'idea di un appstore
E' in ritardo nel mondo dei tablet che insieme agli smartphone sono la "next big thing", E ancora ha lasciato spazio per un grandissimo successo apple & Android.
Ha perso quote col browser
Vista è stato un insuccesso commerciale
Bing non ha intaccato il gigante google
MSN è morente di fronte al successo Facebook (social network altro treno perso)
video online non è neanche in partita mentre google ci fa soldi.

E sono tutti ambiti in cui era lecito aspettarsi che una azienda come m$ potesse essere grande. Le risorse di certo le aveva.


Si e la xbox è stata un bagno di sangue . Per riuscire a farla affermare ci sono volute giusto le big pockets di m$



Finalmente qualcuno che ci vede e dice le cose come stanno.
Facile fare soldi con windows quando esiste un monopolio di fatto, e stavano per rovinare pure quello, con windows vista.
Sicuramente, rispetto a 15 anni fa venderanno piu license, grazie agli aggiornamenti via internet e ai controlli piu stretti con la loro wga.
Per il resto, eccetto la xbox dove l'innovazione apportata rispetto alla concorrenza è stata comunque minima (se non nulla) , non posso che quotare MesserWolf.
geko11926 Maggio 2011, 21:35 #29
rispondo a messerwolf:

"Ha fallito con il Kin
Ha fallito con lo Zune
E' arrivata tardi sul mercato degli smartphone e si è fatta fregare alla grande da apple col suo iphone + google & android
è arrivata dopo (anzi nn ci è ancora arrivata) all'idea di un appstore
E' in ritardo nel mondo dei tablet che insieme agli smartphone sono la "next big thing", E ancora ha lasciato spazio per un grandissimo successo apple & Android.
Ha perso quote col browser
Vista è stato un insuccesso commerciale
Bing non ha intaccato il gigante google
MSN è morente di fronte al successo Facebook (social network altro treno perso)
video online non è neanche in partita mentre google ci fa soldi."


sono d'accordo sul fatto che microsoft ha fatto molti errori in passato,ma non lo puoi legare al fatto che dal 2008(quindi dopo l'uscita di windows vista) con l'arrivo di Ballmer ,la microsoft ha avuto svariati successi! Inoltre devi considerare che gli insuccessi sono determinati per un effetto (termine terra terra) di "OVVIETA'" XD
nel senso che è ovvio che quando un azienda raggiunge il culmine inizia un inesorabile declino(come tutte le cose) che poi va aumentando perchè intorno all'azienda crescono dubbi....PREGIUDIZI... e stimolo di un aumento della concorrenza!!
ora non elogio la microsoft.... però a me sembra che gli utenti più che guardare all'effettiva qualità di un prodotto si basano su inutili preconcetti
e molte volte sono proprio programmi,prodotti meno conosciuti ad offrire qualità molto elevate.....ovvio che per mancanza di soldi e di una giusta pubblicità vengono surclassati...

solo e solo per fare un esempio... Opera e Linux... che traggono forza dai loro utilizzatori(solo che sono pochi quindi...)
(era solo un esempio)(nn si sa mai XD)
MesserWolf26 Maggio 2011, 21:51 #30
Originariamente inviato da: Malek86
Immagino che sapessero già dal principio che entrare in un mercato dove Sony aveva quasi il monopolio sarebbe stato difficile e dispendioso, come qualunque tentativo di attaccare il leader. Comunque ora sembra che la 360 si sia affermata... sono ormai parecchi trimestri che la divisione EED sta facendo buoni profitti (e considera che tutti gli altri prodotti della divisione sono stati dei fallimenti, quindi vuol dire che la 360 da sola sta guadagnando parecchio).

Insomma, non credo che non si possa affermare che il progetto Xbox, nel complesso, sta avendo un buon successo. Soprattutto per il futuro, ma ormai anche nel presente.

Sono gli altri settori il problema. Anche in altri settori hanno tentato di attaccare i leader, ma con molto meno successo.

Verissimo, anche se in realtà quella delle console è una industry ciclica, al cambio di gen tutto riviene messo in discussione, e infatti credo che sony sia stata l'unica a rimanere volume leader per 2 gen consecutive (PS1 e PS2).

Questo per dire che forse lo sbarco poteva avvenire anche in modo migliore ... sony con la ps1 ci riuscì in fondo.

Cmq ce l'hanno fatta, e l'x360 è ormai super affermata, ergo non è qui il problema.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^