Steve Ballmer: scende il gradimento anche tra i dipendenti

Steve Ballmer: scende il gradimento anche tra i dipendenti

Il gradimento del CEO di Microsoft tra i dipendenti passa dal 40% al 29%. Il consiglio d'amministrazione continua a sostenerlo, ma forse è davvero ora di un passo indietro?

di pubblicata il , alle 09:36 nel canale Mercato
Microsoft
 

La scorsa settimana David Einhorn, uno tra i più influenti investitori a Wall Street, ha pubblicamente attaccato il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, definendolo come il più ingombrante ostacolo alla crescita del valore dell'azienda e auspicando le sue dimissioni per il bene della compagnia.

A seguito delle dure dichiarazioni di Einhorn, le quali comunque rispecchiano un sentimento abbastanza diffuso tra molti investitori, il consiglio di amministrazione di Microsoft nonché lo stesso Bill Gates hanno confermato la fiducia nelle capacità direttive di Ballmer.

Ma il tasso di approvazione di Steve Ballmer sarebbe crollato vertiginosamente tra i dipendenti della compagnia. Un recente sondaggio di Glassdoor, sito web dove gli utenti possono condividere in forma anonima opinioni e critiche sull'azienda in cui lavorano, ha infatti evidenziato come il gradimento di Ballmer da parte degli impiegati Microsoft sia sceso al 29%, rispetto al 40% del sondaggio precedente.

E' dal secondo trimestre 2008, quando allora il tasso di gradimento era al 65%, che Steve Ballmer assiste ad una lenta ma stabile flessione del proprio apprezzamento tra lo staff. A far compagnia a Ballmer in questa classifica troviamo Carol Bartz, CEO di Yahoo!, che in questa edizione del sondaggio fa registrare un gradimento del 23% rispetto al 39% del sondaggio precedente. Anche per Bartz la flessione risulta essere consistente da diversi trimestri.

Ai vertici della classifica, dopo che Eric Schmidt ha passato il testimone a Larry Page, troviamo Steve Jobs e Paul Otellini, rispettivamente CEO di Apple e di Intel con il 97% ed il 94% del gradimento. Al terzo posto si colloca invece il CEO di Amazon, Jeff Bezos, con un gradimento dell'84%.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
]Rik`[01 Giugno 2011, 09:50 #1
Jobs solo il 97%? pensavo fosse almeno al 110%..
Phantom II01 Giugno 2011, 09:54 #2
Nello specifico, quali sarebbero i motivi alla base dei malumori nei confronti di Ballmer?
monkey.d.rufy01 Giugno 2011, 09:57 #3
Originariamente inviato da: ]Rik`[
Jobs solo il 97%? pensavo fosse almeno al 110%..



piererentolo01 Giugno 2011, 10:01 #4
Originariamente inviato da: ]Rik`[
Jobs solo il 97%? pensavo fosse almeno al 110%..


In effetti un 97% a Jobs anche a me pare troppo basso... sicuramente il 3% che non lo gradisce sono spie della microsoft in apple!
]Rik`[01 Giugno 2011, 10:10 #5
Originariamente inviato da: piererentolo
In effetti un 97% a Jobs anche a me pare troppo basso... sicuramente il 3% che non lo gradisce sono spie della microsoft in apple!


sono in ogni caso miscredenti che meriterebbero il rogo

Link ad immagine (click per visualizzarla)
banryu7901 Giugno 2011, 10:17 #6
Originariamente inviato da: Phantom II
Nello specifico, quali sarebbero i motivi alla base dei malumori nei confronti di Ballmer?

Quotone... personalmente non trovo molto interessante sapere che il gradimento di Ballmer è scaso di xyz punti negli ultimi w mesi, se l'effetto non è accompagnato dalle cause, presunte o note.
eeetc01 Giugno 2011, 10:40 #7
Ridicolo.. ai tempi di Vista MS era un motore imballato.. ora che le cose girano quasi tutte per il verso giusto vogliono far fuori il capo, per metterci chi, poi.. non sono sicuro che l'azienda, e dunque i dipendenti, ne guadagnerebbero.
fbrbartoli01 Giugno 2011, 10:42 #8
peccato che da quando c'è ballmer ci sia stato davvero un notevole salto di qualità in microsoft. Sarà che forse non rifornisce i dipendeti di scocche di alluminio e rifiniture lucide ma semplicemente li fa lavorare...
AlanBoo01 Giugno 2011, 10:43 #9
è che li fa sgobbare troppo
Alex_Trask01 Giugno 2011, 11:00 #10
A me non è mai piaciuto Ballmer, è un personaggio divertente niente di piu', ma devo ammettere che per merito suo o per fortuna sua, c'è stato un salto di qualita' generale dei prodotti e piu' marcato su Windows. Tutto questo in un margine di tempo non lungo, quindi avra' fatto lavorare meglio e di piu' tutti gli impiegati e specialmente chi scrive codice.

Questo ci fa' pensare che ai dipendenti avra' vietato facebook e varie chat e quindi è comprensibile che non lo vogliono piu'.... (è comunque una sparata, non basata)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^