Tablet: nel 2014 il quarto maggior mercato per i semiconduttori

Tablet: nel 2014 il quarto maggior mercato per i semiconduttori

I sistemi tablet arriveranno a rappresentare nel 2014 il quarto principale mercato di applicazione dei semiconduttori, con una spaventosa crescita rispetto alla 35esima posizione nel 2010

di pubblicata il , alle 16:34 nel canale Mercato
 

Grazie ad una crescita sorprendentemente rapida, nel 2014 i media tablet rappresenteranno il quarto più grande mercato di applicazione per i semiconduttori, risalendo dalla 35esima posizione del 2010 e riuscendo in appena 4 anni ad arrivare a competere con i principali mercati semiconduttori come quello dei telefoni cellulari e dei PC.

La società di analisi di mercato IHS osserva come i fatturati generati dalla vendita di semiconduttori per l'impiego nei media tablet arriveranno a quota 18,2 miliardi di dollari nel 2014 rispetto ai 2,6 miliardi registrati nel 2010, anno in cui Apple ha dato uno scossone al mercato con il debutto di iPad. Ne 2014 le vendite di semiconduttori per tablet saranno superate solamente da quelle dei semiconduttori destinati a cellulari, PC mobile e PC desktop.

A titolo di riferimento, per comprendere lo spessore della crescita, basti pensare che nel corso del 2010 i fatturati generati dai semiconduttori per i media tablet sono stati inferiori rispetto a quelli generati dai semiconduttori destinate alle workstation, ai flash drive USB, ai dispositivi per l'accesso mobile wireless broadband e ai monitor piatti.

"La velocità nella crescita dei media tablet da portarli ad una condizione di quasi insignificanza ad una presenza di primo piano è senza precedenti nella storia dell'industria dei semiconduttori. Il media tablet è atteso nel giro di quattro anni arrivare a vette che hanno richiesto oltre una decade per altri prodotti come i notebook o i cellulari. Questa crescita avrà ripercussioni importanti per l'industria dei semiconduttori, che dovrà riallinearsi per rispondere adeguatamente alla veloce crescita e alle vaste dimensioni del mercato media tablet" ha commentato Dale Ford, responsabile della ricerca elettronica e semiconduttori per IHS.

I semiconduttori destinati ai tablet sono passati dalla 35esima posizione registrata nel 2010 all'ottavo posto nel 2011. Per il 2012 riusciranno ad arrivare al quinto posto, per poi scalare alla quarta posizione nel 2014 e mantenerla durante il 2015. La crescita dei tablet come mercato di applicazione dei semiconduttori chip potrebbe portare cambiamenti significativi al mercato semiconduttori, riallineando i player e i prodotti che danno forma all'industria.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^