Toshiba rischia spese per 3 miliardi di dollari a causa di pratiche contabili scorrette

Toshiba rischia spese per 3 miliardi di dollari a causa di pratiche contabili scorrette

Il colosso giapponese avrebbe gonfiato per svariati anni i profitti. Un comitato indipendente ha valutato la condotta e settimana prossima notificherà i risultati all'azienda, che rischia di perdere il CEO Tanaka

di pubblicata il , alle 15:42 nel canale Mercato
Toshiba
 

Toshiba Corporation potrebbe dover affrontare una spesa di 3-400 miliardi di yen (2,4-3,2 miliardi di dollari) per via di pratiche contabili non adeguate venute a galla in un'indagine in corso da qualche mese che potrebbe costringere inoltre il CEO Hisao Tanaka a rassegnare le dimissioni.

Da qualche tempo l'azienda giapponese ha reclutato un comitato indipendente che facesse luce su pratiche contabili passate, che coprono 6 anni, che avrebbero portato a mettere a bilancio profitti gonfiati di oltre 170 miliardi di yen. Si tratterebbe di più del triplo della stima di 50 miliardi di yen inizialmente elaborata da Toshiba. Un portavoce della società afferma che l'azienda non ha ancora effettuato una valutazione della spesa che dovrà affrontare.

Le indagini, che verranno rese note nel corso della prossima settimana, hanno cercato di fare luce anche sulla condotta degli executive per capire se abbiano avuto un qualche ruolo nelle irregolarità contabili. Il comitato indipendente potrebbe concludere che Toshiba ha bisogno di una ristrutturazione della governance e molto probabilmente più della metà del consiglio di amministrazione che include il vicepresidente Norio Sasaki verrà sostituito in occasione del prossimo meeting degli azionisti previsto per il mese di settembre.

Il comitato indipendente incontrerà la compagnia lunedì prossimo e per la giornata di martedì Toshiba ha fissato una conferenza stampa tramite la quale renterà noti i risultati delle indagini e le misure che la società deciderà di intraprendere.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier de Notrix17 Luglio 2015, 20:18 #1
gente che vai, falso in bilancio che trovi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^