Trimestrale Facebook, risultati superiori alle stime degli analisti

Trimestrale Facebook, risultati superiori alle stime degli analisti

Il terzo trimestre dell'anno è molto solido per il social network, che sta dimostrando una forte capacità di spostare il proprio focus sul mobile

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Mercato
Facebook
 

Facebook ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale, presentando una situazione molto solida e che supera anche le aspettative degli analisti. Il popolare social network ha infatti registrato un fatturato di 2,02 miliardi di dollari (+60% rispetto allo scorso anno) e utili di 425 milioni di dollari corrispondenti a 25 centesimi per azione e laddove lo scorso anno registrò una perdita di 59 milioni di dollari.

Le stime degli analisti avevano tratteggiato un fatturato di 1,91 miliardi di dollari e utili compresi tra i 18 e i 19 centesimi per azione. I buoni risultati mostrati da Facebook hanno permesso al titolo in borsa di crescere dell'8% nelle contrattazioni after-hours.

L'elemento che ha attratto investitori sin dal precedente trimestre è stata la forte crescita nel settore mobile che funge da riscontro di come il social network stia applicando ed eseguendo correttamente ed in maniera efficace la propria strategia. Prima della quotazione in borsa la transizione dal desktop al mobile era considerata una delle aree più deboli del popolare social network, il quale aveva costruito il proprio business attorno alle inserzioni pubblicitare mostrate accanto al news feed o al suo interno. Il mobile invece rappresentava un territorio inesplorato, e dove gli utenti si stanno dirigendo.

Durante il terzo trimestre Facebook ha però generato il 49% del suo fatturato pubblicitario dalle attività mobile, grazie a una crescita del 45% anno su anno dei suoi utenti mensili attivi sul mobile che arrivano ora a 874 milioni.

Il social network ha inoltre incrementato il numero complessivo di utenti giornalieri attivi, un altro importante parametro che rispecchia la sua salute. Nel secondo trimestre gli utenti attivi giornalieri erano 699 milioni, mentre nel trimestre attuale si registrano 728 milioni di utenti attivi al giorno. Su scala mensile si tratta di 1,19 miliardi di utenti, un volume impressionante considerando, ad esempio, che Twitter conta attualmente circa 230 milioni di utenti attivi mensili.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello06 Novembre 2013, 11:33 #1
Twitter ha veramente pochi utenti attivi. Pensavo di più

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^