Trimestre brillante per Intel: +9% nel fatturato e ottimi dati di utile

Trimestre brillante per Intel: +9% nel fatturato e ottimi dati di utile

A dispetot della crisi nel mercato dei PC Intel oepra in controtendenza, facendo registrare un dato di rilievo per il fatturato nel terzo trimestre 2016 accompagnato da un forte utile

di pubblicata il , alle 08:53 nel canale Mercato
Intel
 

Nella serata di ieri Intel ha annunciato i propri risultati finanziari trimestrali per il terzo trimestre 2016: il dato di fatturato è pari a 15,8 miliardi di dollari, con un utile operativo di 4,5 miliardi e un utile netto di 3,4 miliardi. Si tratta di dati in crescita rispetto allo stesso periodo del 2015, in particolare per il fatturato che è aumentato del 9%.

Prendendo quale riferimento il trimestre precedente, il secondo del 2016, Intel ha totalizzato un consistente incremento del fatturato passando dai precedenti 13,5 miliardi agli attuali 15,8: si tratta di un +17%, che si accompagna ad un balzo in avanti dell'utile operativo del 239% (da 1,3 a 4,5 miliardi di dollari) e del 154% in quello netto (da 1,3 a 3,4 miliardi di dollari).

Entrando nel dettaglio delle varie divisioni interne all'azienda si segnala un incremento del fatturato del 21% nella divisione Client Computing Group a testimoniare una domanda rivitalizzata per le soluzioni consumer di Intel, CPU in testa. Dato positivo anche per il Data Center Group, con un fatturato in aumento del 13% a livello sequenziale, oltre che per quello Internet of Things con un +20% su base sequenziale e +19% prendendo come riferimento lo scorso anno.

Le stime di fatturato per gli ultimi 3 mesi del 2016 indicano un dato di 15,7 miliardi di dollari, con un margine di oscillazione di 500 milioni di dollari verso l'alto e verso il basso. Il margine operativo lordo è atteso al 61%, con una stima di costi legati a ricerca e sviluppo.

Intel ha inoltre specificato come i costi legati alla riorganizzazione interna saranno nel complesso pari a 2,3 miliardi di dollari, dei quali circa 1,8 miliardi sono già stati inseriti a bilancio. Circa 250 milioni di dollari di questi costi ricadranno sui risultati finanziari del quarto trimestre 2016, con la restante parte che verrà completata entro la metà del 2017. Ricordiamo come l'azienda americana abbia annunciato negli scorsi mesi una profonda operazione di riorganizzazione della propria attività interna, della quale fanno parte anche un taglio del personale di circa 10.000 dipendenti a livello globale.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TecnologY19 Ottobre 2016, 17:43 #1
e infatti adesso ha già perso il 5%
cdimauro19 Ottobre 2016, 19:16 #2
Parli del valore delle azioni? Capita un calo dopo le trimestrali.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^