Trimestre positivo per NVIDIA, ma attenzione al business Tegra

Trimestre positivo per NVIDIA, ma attenzione al business Tegra

L'azienda americana chiude in crescita il terzo trimestre fiscale 2014 rispetto ai 3 mesi precedenti, ma nel confronto con lo stesso periodo dello scorso anno si nota un calo nelle vendite. La crescita futura passa attraverso la diversificazione dal tradizionale business dei PC, con i prodotti Tegra investiti di un ruolo fondamentale

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Mercato
NVIDIATegra
 

I risultati finanziari di NVIDIA per il terzo trimestre dell'esercizio fiscale 2014 vedono l'azienda americana totalizzare un fatturato di 1.054 milioni di dollari, con un utile netto di 118,7 milioni di dollari equivalente a 20 centesimi per azione.

Il fatturato di periodo è in crescita del 7,9% rispetto a quanto registrato nel trimestre precedente, mentre mostra un calo del 12,5% prendendo quale riferimento i 1.204 milioni di dollari registrati nello stesso periodo dell'esercizio precedente. Questo risultato è in parte spiegato dal forte calo di fatturato proveniente dal business delle soluzioni Tegra, a motivo del rinvio nella fornitura di chip Tegra 4 ai partner: le vendite sono state pari a 243,9 milioni di dollari, in calo del 54%.

A dispetto di questo risultato NVIDIA crede che buona parte della crescita futura proverrà proprio da questa tipologia di prodotti: del resto nel trimestre precedente l'azienda americana aveva registrato una crescita di fatturato per la divisione Tegra di ben il 111%,

Il margine lordo è stato pari al 55,4%, dato allineato al trimestre precedente, mentre l'utile netto trimestrale è aumentato del 23,1% rispetto ai 3 mesi precedenti e calato prendendo quale riferimento i 209,1 milioni di dollari del terzo trimestre dell'esercizio fiscale 2013.

Nel commento ai risultati del periodo Jen-Hsun Huang, CEO dell'azienda, ha rimarcato come NVIDIA abbia operato per contrastare il calo di fatturato del settore PC diversificando la propria gamma di prodotti. NVIDIA è al momento impegnata in vari settori con la propria famiglia di soluzioni Tegra a basso consumo, con quello automotive che sta diventando un ambito sempre più interessante per i prodotti di elettronica di consumo, senza per questo tralasciare l'utilizzo di GPU per calcolo parallelo all'interno di centri di calcolo.

Le stime per l'ultimo trimestre dell'esercizio fiscale 2014, coincidente con i mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio, prevedono un fatturato trimestrale pari a 1,05 miliardi di dollari con margine operativo lordo che dovrebbe posizionarsi a circa il 54,5%.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Boscagoo14 Novembre 2013, 16:24 #1
Sulla carta i Tegra sono processori TOP, perccato che siano ottimizzati male e il software non aiuta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^