Un inizio d'anno difficile per AMD, con vendite di CPU sotto la media
I primi 3 mesi del 2013 si chiudono per AMD con un fatturato di poco sopra alla soglia di 1 miliardo di dollari e una perdita di esercizio, inferiore però a quelle dei trimestri precedenti. La ristrutturazione interna è completata e ci sono forti aspettative nei nuovi prodotti attesi al debutto
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Aprile 2013, alle 13:31 nel canale MercatoAMD
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAMD è dal 2006 che è in perdita e continua a dire che sta tentando di risalire la china salvo poi scoprire che è l'ennesimo fail, da lì in poi io ho solo visto tagli del personale, vendite delle fabbriche e aumento dei debiti, e continua a tirare avanti grazie ai soldi che intel gli ha passato durante le cause in tribunale.
ahah divertente, prima dici di on dire fanboyate e poi le tiri tutte fuori
AMD conviene con APU ? Perchè l'unica cosa decente è frutto non loro ma di ATI ?
non è l'unica cosa ovviamente.
il calcolo eterogeneo basato su open cl e sviluppi è l'unica cosa seria che il mondo informatico propone da 20 anni. le apu sono sono solo una cpu+gpu messe su stesso cip per fare lamentare la gente. sono il tentativo di processare il software con un hardware nuovo rivoluzionando il concetto di cpu e gpu, bulldozer, l'architettura modulare amd va in questa direzione.
AMD sta proggettando cluster di apu per accelerare il calcolo eterogeneo e quindi in ambienti altamente professionali.
inoltre il 6800k che sta per uscire ha incrementi di prestazioni anche il doppio del 5800k, che già ti permette di giocare quasi a tutto full (non i titoli pesanti con cui comunque giochi a bassa risoluzione) il tutto consumando meno e non tutti ambiscono di più. Infine l'fx 6300 che costa come un i3 è decisamente la migliore scelta per una maggnina game new entry, e il 8320 già si allinea all'ottimizzazione dei giochi futuri.
non è solo una questione di fatturato. le console apu amd 8 core sono una piattaforma su cui sviluppare tutto il software futuro. infatti amd ha avuto le sue cpu sottosfruttate dai giochi, poiché gli ottimizzatori si basavano su cpu intel. ora la cosa si è capovolta, e chi compra un x8 oggi avrà una piattaforma molto vicina ai giochi futuri.
non si può separare il software dall'hardware e pensare che siano due monti a se stante.
i proggetti amd sono rivoluzionari.
Rory Read un pò l'ha capita la questione, visto che si sta orientando sui RISC ARM64 (la sua famosa "strategia ambidestra", purtroppo i tempi per questi cambiamenti sono lunghi... speriamo che il mercato aspetti...
non mi dirai che pensi che un tpd di 125W sichifica che la cpu consuma tale?
va bene la corsa ai consumi, ma la differenza di consumo medio tra i due sistemi è circa una lampadina di 40W, che rapportate all'intero sistema percentualmente non è molto.
la corsa al numero di core è una esigenza del software futuro, pensa che otto core sono nelle console. inoltre non c'è una corsa ai GHz. L'architettura amd è ottimizzata solo per lavorare meglio ad alte frequenze, infatti scala benissimo con il clock.
in ogni caso amd conviene per i prezzi.
L'unica sua salvezza probabilmente è stata proprio l'acquisizione di ATI.
Vedremo se l'accordo con Sony e MS per la prossima generazione di console si ridurra' produttiva, o ancora piu' controproducente, dato i ricarichi irrisori di questo settore.
amd compete con intel con il modulo vs core intel+HT.
il modulo AMD è più potente di un core intel+HT il quale attualemente è più sfruttato dal software in ambiente windows.
ma già nei giochi futuri, ottimizzati per 8 core, la situazione può cambiare e ci potremmo trovare a aprti invertite.
Le APU a mio avviso sono dei prodotti interessanti, valide per chi il PC lo usa senza la pretesa di giocarci seriamente (come credo il 99% delle persone sopra i 25 anni...). Sono economiche visto che ci si può risparmiare l'acquisto di una scheda video, e discretamente potenti.
Alla fine della fiera però lo scorso anno mi sono comprato un i3 perché in un secondo momento avrei potuto montare CPU molto potenti senza cambiare piattforma, mentre se avessi scelto Llano avrei comprato una piattaforma già morta e sepolta...se solo AMD avesse fatto delle APU su un socket "a lunga durata" avrebbero venduto di più.
guarda che la lunghezza dei soket amd non ha apragoni con quella intel, il caso tue è sfortunato
il modulo AMD è più potente di un core intel+HT il quale attualemente è più sfruttato dal software in ambiente windows.
ma già nei giochi futuri, ottimizzati per 8 core, la situazione può cambiare e ci potremmo trovare a aprti invertite.
il problema è che in ambito home tanto più di un 8core che vale come un quad amd non può proporre, per motivi di DIE, tdp etc
intel ha i 6/12, e a 22nm potrebbe proporre i 8/16
altro appunto, nonostante vada comunque meno di un 3770k ha frequenze più alte... insomma strada da fare ne ha ancora su windows o meno
AMD sta proggettando cluster di apu per accelerare il calcolo eterogeneo e quindi in ambienti altamente professionali.
inoltre il 6800k che sta per uscire ha incrementi di prestazioni anche il doppio del 5800k, che già ti permette di giocare quasi a tutto full (non i titoli pesanti con cui comunque giochi a bassa risoluzione) il tutto consumando meno e non tutti ambiscono di più. Infine l'fx 6300 che costa come un i3 è decisamente la migliore scelta per una maggnina game new entry, e il 8320 già si allinea all'ottimizzazione dei giochi futuri.
non è solo una questione di fatturato. le console apu amd 8 core sono una piattaforma su cui sviluppare tutto il software futuro.
Solite chicchere senza nulla in mano come sempre, è da anni che siamo allo stesso punto daccapo senza progredire.
Inoltre da quando APU fa passi avanti sul gpu computing ? Io continuo a non vedere nulla di pratico, solite parole.
Sta a vedere che ora i giochi saranno ottimizzati per AMD, i soliti sogni che probabilmente non vedremo, il fatto di avere una cpu amd nelle console lascia il tempo che trova, utilizzeranno API specifiche che non andranno oltre i loro specifici prodotti, se i giochi comincieranno a sfruttare più di 4 cores allora anche Intel tirerà fuori l'esa/octo core mainstream, dove sarebbe il problema.
ci credo, per raggiungere la potenza delle CPU top Intel servono 4-5 generazioni di AMD, ci credo che devono farlo durare il socket
Come i sockets 754, 939, 940, Fm1 ed Fm2 che sono durati solamente una sola generazione ?
La cosa curiosa è che gli ultimi con sono tutti a parità di pin e disposizione quasi identica, hanno cambiato nome un sacco di volte, da 940 a AM2, AM2+, AM3 e mo AM3+ e non tutte le cpu sono direttamente retrocompatibili eppure il socket poteva tranquillamente essere lo stesso identico.
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