Un trimestre difficile per Sony, penalizzata dai prodotti mobile
A fronte di un fatturato in crescita e dei risultati positivi di molte delle divisioni interne, Sony chiude il trimestre fiscale con una perdita netta di 1,2 miliardi di dollari sulla quale incide in misura preponderante il dato della divisione Mobile Communications
di Paolo Corsini pubblicata il 03 Novembre 2014, alle 14:36 nel canale MercatoSony
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerlomeno alla Sony sono gli unici che hanno capito che le padelle da 5 o 6 e passa pollici non li vogliono tutti.
Dovrebbero far più marketing, io consiglio spesso lo Z3C e molti nemmeno lo conoscono. Samsung e Apple d'altronde, con il marketing ci fanno i miliardi.
Ho pensionato il mi SGS2 per lo Z3C. Non mi sono pentito NEMMENO un secondo dall'acquisto, è un terminale veramente eccezionale.
Hanno fatto una promozione da Euronics su Z3 e Z3C, magari così riescono a smuovere qualcosa perchè son veramente fatti bene.
Sony difetta nel secondo e terzo punto, purtroppo il passaparola non basta e determinare forti vendite nel breve periodo, anche perché poi il consumatore tipo va nel centro commerciale e, no essendo presente il prodotto che gli hanno consigliato, si fa abbindolare dal commesso...
Sony difetta nel secondo e terzo punto, purtroppo il passaparola non basta e determinare forti vendite nel breve periodo, anche perché poi il consumatore tipo va nel centro commerciale e, no essendo presente il prodotto che gli hanno consigliato, si fa abbindolare dal commesso...
Il tasso di penetrazione degli smartphone è molto più alto in Europa, Giappone e USA rispetto a Cina ed India (50-75% vs 30 e 10%)
Aggiungici che i primi 3 messi insieme, hanno 1/3 della popolazione.
Questo rende i primi mercati sempre più secondari, sia in termini di crescita, che di volumi di vendita.
Restano importanti in termini di prezzi medi di vendita, ma senza volumi accettabili in Cina soprattutto, ma anche in India, i numeri non tornano.
E Sony è sempre stata deficitaria in quei mercati.
Mah, la crescita delle vendite di smartphone è marginale in Europa ed USA rispetto a Cina ed India (e asia in generale), dove molte persone non hanno uno smartphone e se lo vorrebbero comprare (e parliamo di un mercato con un potenziale di qualche miliardo di persone). E' lì che si faranno gli utili futuri ed è lì che si stanno muovendo colossi come Apple e Samsung, oltre ai vari produttori locali come Lenovo (che ha acquisito motorola) e Xiaomi, terzo produttore mondiale che vende solo in Cina.
Ma non è questione di farsi abbindolare da nessuno, è che Sony è cara e non vende a sufficienza per avere una "massa critica" di telefoni venduti da guadagnarci... Ci sono troppi produttori, altri ne arriveranno in europa dalla Cina, è possibile che produttori oggi marginali vengano scalzati via...
Secondo me i prodotti sony nel settore mobile sono di tutto rispetto, sotto ogni punto di vista: design, materiali, costruzione, hardware.
Se applicasse prezzi un po' più agressivi e facesse un pelo di promozione/pubblicità ritengo che le cose cambierebbero.
Ovvio che sono cose dette da uno che vede da fuori, come piccolo consumatore.
dici bene, forse se c'e' ancora qualcuno che non sa che sony realizza smartphone. cavolo! non conosco una persona con uno smartphone sony.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".