Un trimestre difficile per Sony, penalizzata dai prodotti mobile
A fronte di un fatturato in crescita e dei risultati positivi di molte delle divisioni interne, Sony chiude il trimestre fiscale con una perdita netta di 1,2 miliardi di dollari sulla quale incide in misura preponderante il dato della divisione Mobile Communications
di Paolo Corsini pubblicata il 03 Novembre 2014, alle 14:36 nel canale MercatoSony
Risultato finanziario decisamente negativo per Sony quello del trimestre da poco concluso: a fronte di un fatturato di circa 17,4 miliardi di dollari l'azienda giapponese ha chiuso con una perdita netta di 1,2 miliardi di dollari. Il secondo trimestre fiscale dell'esercizio 2015, chiuso lo scorso 30 Settembre, ha visto un aumento del fatturato del 7,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ma questo non ha comunque permesso di contenere il dato negativo.
La perdita netta è frutto del risultato della divisione Mobile Communications, capace di una crescita del fatturato del 2% sino a 2,8 miliardi di dollari ma con una perdita operativa di ben 1,6 miliardi di dollari. Di fatto questa divisione, con il proprio risultato, è responsabile della perdita complessiva dell'azienda e ha eroso i dati positivi provenienti dalle altre divisioni.
Un esempio di dato positivo interno all'azienda viene dalla divisione Game and Network Services, capace di totalizzare un fatturato di 2,8 miliardi di dollari e un utile operativo di 200 milioni di dollari. Il fatturato è in questo caso in forte crescita, +83% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, grazie in particolare ai dati di vendita positivi della console PlayStation 4.
Risultati positivi di simile portata sono quelli delle divisioni Home Entertainment and Sound, oltre che da quella Devices: per entrambe fatturato superiore a 2 miliardi dollari con un utile netto trimestrale positivo per circa 350 milioni di dollari sommando i risultati di queste divisioni. Alla luce di questa situazione Sony deve valutare come invertire la tendenza nella propria divisione Mobile Communication, per evitare che i risultati di questa incidano così pesantemente sui dati complessivi dell'azienda. Nel frattempo Sony mette le mani avanti, specificando come si attenda per la fine dell'anno fiscale al 31 Marzo un risultato negativo per circa 2,1 miliardi di dollari.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSecondo me i prodotti sony nel settore mobile sono di tutto rispetto, sotto ogni punto di vista: design, materiali, costruzione, hardware.
Se applicasse prezzi un po' più agressivi e facesse un pelo di promozione/pubblicità ritengo che le cose cambierebbero.
Ovvio che sono cose dette da uno che vede da fuori, come piccolo consumatore.
Concordo sul fatto che anche secondo me ci sono mancanze sul lato marketing dove altre aziende lavorano molto meglio (grazie soprattutto alla maggiore disponibilità di risorse)
Z3 Compact credo sia uno de terminali Android migliori sul mercato soprattutto per chi non ha la mania delle dimensioni...per le mie esigenze rasenta la perfezione
Quello è l'ultimo dei problemi, quello principale è che se entri in un super mercato vedi solo espositori Samsung e fuori dagli espositori il 50% dei telefoni sono Samsung (vedo di quelle baracche anteguerra...)
La cosa pazzesca è che Sony un nome lo ha (non so ancora per quanto) non è un marchio sconosciuto arrivato da poco
Al limite, la strategia sulla fascia alta in termini di presentazioni (Z, Z1, Z2, Z3 tutti racchiusi in 18 mesi secondo me è eccessivo)
Negli USA, Sony è sempre stata quasi inesistente.
Mentre nei mercati a maggior crescita, Cina ed India, evidentemente preferiscono i produttori locali o coreani.
I numeri parlano chiaro.
Gli restano Giappone ed Europa, mercati saturi con bassa crescita.
Ne conseguono le vendite inferiori alle aspettative.
Hanno silurato il responsabile del settore mobile, ma per come evolve il mercato, sarà difficile trovare una soluzione per tornare alla crescita.
Gli smartphone sony sono tra i più eleganti che abbia visto sinceramente
il punto non è che non vendono (un aumento % rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso c'è stato infatti) casomai non hanno venduto abbastanza da coprire le spese per la realizzazione degli ultimi Z3 (ricerca e sviluppo in primis, essendo terminali con hardware top gamma, hanno un costo non indifferente).
Ricordo anche che "Sony" è nel settore mobile da poco, anche se ha acquisito Ericsson ormai da qualche anno, serve tempo per farsi un "nome" verso i clienti. I telefoni a marchio Sony ci sono solo da pochi anni.
A tutto questo aggiungiamo un mercato dannatamente saturo. Ormai ci sono valanghe di smartphone da tutti i produttori (e in crescita adesso arrivano anche quelli cinesi di qualità che escono TROPPO rapidamente uno dall'altro.
Samsung sforna top gamma quasi ogni 6 mesi, Apple ogni anno e tutti gli altri a ruota. Il risultato è un mercato totalmente fermo.
Chi compra un top gamma oggi è quasi un folle perché parliamoci chiaro, un terminale come il G2, dell'anno scorso e che si trova ormai sui 300€ nuovo, va ESATTAMENTE come un ultimo top gamma.
Detto questo ho grande stima per Sony e concordo sul fatto che lo Z3 compact sia uno smartphone perfetto tra prestazioni/dimensioni.
Perlomeno alla Sony sono gli unici che hanno capito che le padelle da 5 o 6 e passa pollici non li vogliono tutti.
Dovrebbero far più marketing, io consiglio spesso lo Z3C e molti nemmeno lo conoscono. Samsung e Apple d'altronde, con il marketing ci fanno i miliardi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".