Un trimestre positivo per Intel, grazie anche ai datacenter

Un trimestre positivo per Intel, grazie anche ai datacenter

Intel chiude i primi 3 mesi dell'anno con una crescita di fatturato e utile: stabili le vendite di soluzioni per PC desktop e notebook, mentre la crescita viene dal datacenter

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Mercato
IntelXeon
 

Tempo di risultati finanziari trimestrali anche per Intel, che nei primi 3 mesi del 2018 registra una crescita del fatturato del 9% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno chiudendo a quota 16,1 miliardi di dollari.

Questo dato ha permesso all'azienda americana di registrare un utile operativo di 4,5 miliardi di dollari, in aumento del 23% rispetto all'anno precedente, e un utile netto identico: in questo caso la crescita è stata pari al 50%. L'unico dato in calo è quello legato al margine operativo lordo, passato dal precedente 61,9% all'attuale 60,6%.

Analizzando il dettaglio dei risultati evidenziamo come la divisione Client Computing Group abbia totalizzato vendite per 8,2 miliardi di dollari, in crescita del 3% rispetto ai 12 mesi precedenti. I volumi di vendita di soluzioni PC, in termini di processori e chipset, sono rimasti pressoché invariati mentre i prezzi medi di vendita hanno registrato un lieve incremento tanto per le soluzioni desktop come per quelle mobile.

Il Data Center Group ha invece visto il fatturato aumentare del 24% nel trimestre di riferimento, con una crescita sia in termini di volumi sia di prezzo medio di vendita. Particolare contributo è stato quello delle soluzioni cloud service provider con un +45%, seguite da quelle communication service provider con il 33% di crescita.

Le stime per il secondo trimestre 2018 sono altrettanto incoraggianti: l'azienda prevede infatti un fatturato di 16,3 miliardi di dollari, valore che implicherebbe un aumento di circa il 10% del controvalore delle vendite rispetto a quanto registrato nel secondo trimestre 2017.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^