Vendita di tablet PC oltre le previsioni, e Android avanza

Vendita di tablet PC oltre le previsioni, e Android avanza

Secondo l'analisi di IDC, le vendite dei tablet PC stanno superando le pur rosee aspettative. Ecco alcuni dati riferiti alle vendite totali e al market share dei più importanti protagonisti del settore

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Mercato
Android
 
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
(IH)Patriota15 Marzo 2012, 08:14 #11
Originariamente inviato da: v1nline
ma che ve ne fate di un tablet?


Ci spengo sopra le sigarette !! Vuoi mettere il lusso sfrenato ?
LMCH15 Marzo 2012, 08:26 #12
Originariamente inviato da: v1nline
ma che ve ne fate di un tablet?


Per esempio è comodissimo per portarsi dietro l'equivalente di tonnellate di documentazione cartacea sempre aggiornata.
Sembra un utilizzo "stupido" ma per chi ha molta roba da leggere o da consultare giustifica da solo l'acquisto di un iPad.

Quello ad esempio sarà uno dei motivi per cui molti per ora ancora indecisi prenderanno in considerazione il nuovo iPad (con la risoluzione che ha diventa più comodo da usare per visualizzare schemi e diagrammi dettagliati, specialmente se si tratta di roba digitalizzata ad alta risoluzione).

Quello che ancora manca sono applicazioni "serie" davvero ripensate da zero per i tablet.
Nel senso che l'ergonomia dei tablet è molto differente e spesso si sottovaluta quanto lo sia, col il risultato che certi dettagli diventano molto importanti (tipo avere un UI scalabile e zoomabile sia automaticamente che su settaggi specificati dall'utente) perchè le "ditate" sono meno precise del mouse (ed occludono quello che stanno selezionando, quindi servono indicatori ausiliari, ecc. ecc.).
(IH)Patriota15 Marzo 2012, 08:46 #13
Gli esempi di utilizzo utile si sprecano, il punto è che per chi non ha quelle necessità, in particolarmodo lavorative, non troverà mai una giustificazione.

Al momento insostituibile per:

-Gestione ordini con filemaker go, in particolarmodo in fiere ed eventi, da usare come si usavano una volta le proposte di commissione cartacee ma con il plus di inserire contestualmente tutto in un database.

-Gestione delle lavorazioni, campionature ed inventari di magazzino con tanto di fotografie di ciascun articolo.

-Possibilità di avere sottomano una enorme quantità di documentazione senza doversi portare kg e kg di carta.

-Possibilità di annotare su PDF a mano libera, quando fai analisi di preventivi ecc..ecc..

Oltre al banale ma comodissimo uso in mobilità di email, di calendar ecc..ecc..

Il punto è che se sei sei uno studente, se non devi organizzare lavori, se non devi andare dai clienti, se non devi prendere nota ogni 2 minuti di qualcosa da ricordare (ed eseguire) ti resta solo il meteo, 4 giochini scemi e poco altro... appiattire tutti gli utilizzi a queste necessità non è certo la regola e basta un po' di apertura mentale per capire che magari le necessità a seconda del lavoro che si svolge possono essere radicalmente diverse..
riporto15 Marzo 2012, 09:31 #14
Quand'è che all'ombra di questa nuova moda caleranno finalmente i prezzi dei netbook così prenderò il mio primo ad un prezzo decente?
Rudyduca15 Marzo 2012, 09:40 #15
A vedere dall'uso principale che viene evidenziato dai post, la massima comodità dei tablet è el presentare prodotti e mostrare cataloghi.
Pertanto in Italia vuol dire che ci sono 10 milioni di agenti di commercio!!!!

Ma perfavore!

La realtà è che la stragrande maggioranza della gente il "computer" lo usa (non è una critica, ma una semplice costatazione) per navigare, usare facebook e forse guardare qualche foto. Null'altro, e pertanto un tablet wifi è più che sufficiente a tale scopo, senza contare la buona autonomia che consente di utilizzarlo scollegati dalla rete (i notebook tradizionali hanno autonomie ben più limitate) e la facilità di utilizzo seduti sul divano, a letto etc.
(IH)Patriota15 Marzo 2012, 10:13 #16
Originariamente inviato da: Rudyduca
...Pertanto in Italia vuol dire che ci sono 10 milioni di agenti di commercio!!!! Ma perfavore!


Distorci quello che è stato scritto.

Ho 4 iPad in azienda.

2 in ufficio per per ordini in fiere e mostre, pianificazione dei tempi di lavorazione, consultazione dei listini nello show-room ecc..ecc..

2 in produzione per gestire la merce in lavorazione, gli stati di avanzamento delle medesime, la consultazione delle calendarizzazione delle produzioni e per l' inventario di magazzino.

Nessuno fa l' agente di commercio , semplicemente ho sostituto una marea inutile di carta che poi andava anche archiviata con un affare che è comodo come un block notes ma tiene dentro tutto quello che è stato fatto da 2 anni a questa parte con 3 tap, anche in piedi, senza dover sempre andare ad una postazione fissa con sedia & co.

La più grande rivoluzione dell' iPad non è certo negli uffici dove nel 99% dei casi è più comodo un desktop quanto piuttosto nelle aziende di produzione dove puoi mettere in mano un iPad ad un magazziniere o ad un operaio [U]in piena mobilità[/U], imparano ad usarlo in una settimana senza conoscenza specifiche ed elimini un sacco di carta che fino a ieri andava poi trascritta su PC ed archiviata..

La realtà è che la stragrande maggioranza della gente il "computer" lo usa (non è una critica, ma una semplice costatazione) per navigare, usare facebook e forse guardare qualche foto.


Stai mischiando due utilizzi diversissimi, per certe aziende il tablet è un grande passo in avanti mentre per cazzeggiare a casa è solo questioni di gusti, se vuoi cinguettare su twitter dal cesso o dal divano è più comodo il tablet, ma puoi anche usare desktop o laptop.
GenlyAi15 Marzo 2012, 13:00 #17
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
La più grande rivoluzione dell' iPad non è certo negli uffici dove nel 99% dei casi è più comodo un desktop quanto piuttosto nelle aziende di produzione dove puoi mettere in mano un iPad ad un magazziniere o ad un operaio [U]in piena mobilità[/U], imparano ad usarlo in una settimana senza conoscenza specifiche ed elimini un sacco di carta che fino a ieri andava poi trascritta su PC ed archiviata..


Beato te che hai magazzinieri, mulettisti, operai simili.
Da noi usiamo dispositivi mobili rugged. Ne abbiamo 4 in produzione e 2 di scorta, e quasi non ci bastano perchè ne fanno fuori almeno uno a trimestre di media.
E quello che lo appoggia sul bancone un attimo e arriva l'altro operaio che sullo stesso bancone ci appoggia lo scatolone da 40kg, non vedendolo. L'altro che lo appoggia sul culo del muletto e poi ci pianta una bella 'sgasata' che l'aggeggio si fa un volo di 10mt. Un altro prima gli è caduto e poi ci è passato su con le ruote del muletto stesso.
Tralasciando le cadute classiche dovute all'uso dei guanti (scivolosi) oppure all'abitudine di cercare di appoggiarlo nelle posizioni più strane e meno stabili possibili. Cadute che per fortuna, essendo rugged, il più delle volte sono innocue.
(IH)Patriota15 Marzo 2012, 14:04 #18
Se fottono gli iPad si torna a carta e penna, ovvero a fare avanti ed indietro per gli 80m di capannone almeno 30 volte al giorno... passarsi pagine e pagine di ricettari per gli schemi di produzione da mettere in ordine e NON PERDERE...

Alla fine il più grosso vantaggio è nella parte produttiva e si vede che la comodità viene ripagata con quel minimo di attenzione.
smartiz15 Marzo 2012, 15:13 #19
<< Ma che ve ne fate di un tablet ? >>

E' la sessa domanda che moltissimi mi facevano nel novembre 1990:
MA CHE TE NE FAI DI UN TELEFONO CELLULARE ???

Naturalmente li guardavo, sorridevo, e scuotevo il capo...
:-)))

adapting15 Marzo 2012, 15:23 #20
Originariamente inviato da: smartiz
<< Ma che ve ne fate di un tablet ? >>

E' la sessa domanda che moltissimi mi facevano nel novembre 1990:
MA CHE TE NE FAI DI UN TELEFONO CELLULARE ???

Naturalmente li guardavo, sorridevo, e scuotevo il capo...
:-)))


Quoto, e chi ci chiedeva: che cosa te ne fai di un computer?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^