Yahoo! si riorganizza e licenzia altri 2000 dipendenti

Yahoo! si riorganizza e licenzia altri 2000 dipendenti

L'azienda annuncia l'avvio di una strategia di riorganizzazione, che prevede però il taglio di altre 2000 posizioni dopo i massicci licenziamenti degli scorsi anni

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale Mercato
Yahoo
 
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
p4ever04 Aprile 2012, 20:33 #11
Originariamente inviato da: Noir79
E che cosa c'entra quanto guadagnano i manager? Guadagneranno quello che valgono, in una compagnia come Yahoo vige la meritocrazia.
Se una persona contribuisce alla societá cosí tanto da essere irrimpiazzabile, la societá ha tutto il diritto di pagare quella persona quanto ritiene giusto. Il fatto che esistano persone povere non rende questo meno valido. Ogni compagnia investe i propri ricavi come ritiene piú opportuno.

Gli affari possono andare bene o male per una serie di fattori, non necessariamente per errate strategie aziendali.


lo so che funziona cosi..mai detto il contrario...e mai detto che però il sistema sia un sistema giusto e valido...so che il termine affari non va e non andrà mai d'accordo con il termine "umano"...è sempre stato cosi purtroppo, per questo esistono le banche e la crisi, c'è gente che ruba e gente che si ammazza perchè perde il lavoro questo tocca anche le compagnie private e qualcuno dovrà pur risponderne, oppure si rimanda sempre tutto alla "crisi"...perchè ci sono realtà e aziende che, per l'essenza di cui è fatto il capitalismo, spremono le persone e le buttano quando non servono, perchè il mondo degli affari è fatto cosi, si investe all'estero licenziando nel proprio paese di origine, si produce dove costa meno per poi rivendere in patria cose che nessuno può più comprare, non rendendosi conto che la gente appena mandata a casa con un calcio nel sedere (dato che hai prodotto in cina) non ha soldi nemmeno per mangiare, è un circolo stupido e vizioso di cui l'imprenditore medio scemo non se ne rende conto, crea ricchezza nel tuo paese se vuoi vendere qui la merda che produci (Marchionne ha tanto da imparare ancora...)...ripeto, so che il mondo funziona esattamente cosi purtroppo, certo giustificarlo e dire che va bene cosi denota un pò di ipocrisia, perchè se accadesse ad ognuno di noi personalmente commenteremmo in maniera diversa, non con una pacca sulla spalla dicendo che il mondo va cosi...se domani fossimo noi uno di quei duemila cosa scriveremmo su questo forum? "...beh dai meno male almeno l'azienda si è salvata..." ?
kobezzz04 Aprile 2012, 20:33 #12
Solo una precisazione si parla di dipendenti e il dirigenti è un dipendente
netcrusher04 Aprile 2012, 20:40 #13
vabbè vi auguro di andare in mezzo ad una strada e poi vediamo se la smettete di fare tanto i cinici del cavolo!!!!!
acerbo04 Aprile 2012, 21:04 #14
Ridicoli, spero che chiudono!!!
acerbo04 Aprile 2012, 21:05 #15
Ridicoli, spero che chiudono!!!
acerbo04 Aprile 2012, 21:05 #16
Ridicoli, spero che chiudono!!!
acerbo04 Aprile 2012, 21:05 #17
Ridicoli, spero che chiudono!!!
Cobra7004 Aprile 2012, 21:33 #18
E' incredibile.
Forse non ci si rende conto della situazione in cui stiamo vivendo.
Se le cose vanno male e il dirigente sbaglia... prima pagano i dipendernti, gli operai... la gente che lavora veramente. Poi, forse (e sottolineo forse) se ne andrà anche il dirigente, con stipendi da capogiro e con tanto di mega buona uscita.
Il dirigente non morirà di fame... l'azienda non morirà di fame... la forza lavoro invece sì.
Oggi occorrerebbe davvero intervenire in modo radicale su chi decide nel bene e nel male le sorti del mondo... e non sto parlando dei politici e dei governi (semplici marionette nelle mani dei burattinai) ma di coloro che detengono il potere economico, di quelli che possiedono i debiti pubblici degli stati, di quelli che muovono avanti e indietro enormi masse di capitali e decretano chi guadagna e chi perde.
Occorre una riforma delle borse mondiali.... e basterebbe un decennio di chiusura totale con la completa "riassegnazione" dei capitali speculati. Occorre la ridistribuzione della ricchezza che deve tenere conto dell'annullamento dei grandi capitali che non alimentano il mercato... e per mercato intendo quello vero delle esigenze vere e non quelle inventate e imposte dal marketing.

Nella notizia non si parla di tagliare 2000 soggetti "forza lavoro" per salvare l'azienda dal fallimento. Si parla di tagliare posti di lavoro per generare dividendi per gli azionisti.
Così come si genera utili... gli stessi utili dovrebbero essere reinvestiti fino all'ultimo centesimo di euro nell'azienda quando questa va male.
Invece no! Quando ci sono utili vengono ripartiti sui dividendi.
Quando non ci sono utili o peggio, ci sono ma sono troppo pochi per poter valutare l'azione interessante al punto tale da coinvogliare altri azionisti (e quindi altro capitale)... tagliamo il personale.

Ora Monti punta a far passare la "flessibilità" in uscita che aiuterà i giovani a trovare lavoro.... ma prima hanno fatto la riforma delle pensioni: tutti in pensione a 75 anni.

Ora combiniamo le due cose:
- le aziende "per questioni economiche" tagliano posti di lavoro di gente anziana che costa tanto e rende poco (per via dell'età.
- le aziende assumono meno giovani, li pagano una miseria e li fanno impazzire con tanto lavoro e ricattandoli.
- poi il ciclo si ripeterà.

Avremo 45-50enni a casa, licenziati per "questioni economiche"
- senza possibilità di trovare un posto di lavoro (perché posti ce ne sono pochi e i giovani costano molto meno e rendono di più...
- che dovranno trovare il modo di sopravvivere fino alla pensione alla quale non avranno diritto fino a 65 anni o 70;
- che la pensione sarà maturata con il sistema contributivo (e sarà molto bassa visto che avranno lavorato poco)...
- non avranno liquidazione perché gli anni lavorati saranno talmente pochi da produrre una liquidazione inconsistenze;
- per lo stesso motivo nemmeno avranno da parte risorse economiche di sopravvivenza (perché non avranno nemmeno avuto il modo e il tempo di accumulare qualcosa);

Che faranno?... un mio amico d'infanzia a scelto di farla finita lasciando moglie e figlia e tanti altri hanno fatto e faranno come lui.

Certo... le aziende genereranno più utili che finiranno, anziché reinvestiti nella ridistibuzione della ricchezza, su qualche conto cifrato in paradisi fiscali.

Certo... ci saranno più posti per i giovani e molti più meno giovani a spasso.

Certo... ci saranno molti giovani e meno giovani che non vedremo mai diventare vecchi.

Certo... ci sarà l'INPS che risparmierà un fracco di soldi in pensioni da non erogare per non raggiungimento dell'età minima, per erogazione sul contributivo e per persone (e saranno tante) che alla pensione non ci arriveranno mai... nemmeno a quella di vecchiaia.

Certo... avremo un risparmio incredibile sulla sanità. Un morto non costo molto in cure mediche. Un morto giovane sarà un anziano in meno da curare domani...
E chissà... che riusciremo ad invertire la tendenza che vede un'Europa con sempre più anziani e senza natalità.

Spero che qualcuno dedichi qualche istante a riflettere su quanto sopra!
Dell'utile degli azionisti speculatori, se permettete... CHI SE NE FREGA!!!!!
Cobra70
Noir7904 Aprile 2012, 22:18 #19
Originariamente inviato da: p4ever
certo giustificarlo e dire che va bene cosi denota un pò di ipocrisia


Perché ipocrisia? Hai elencato soltanto le conseguenze negative della libertá economica, non vedo proprio il senso di questa retorica.

Originariamente inviato da: p4ever
perchè se accadesse ad ognuno di noi personalmente commenteremmo in maniera diversa, non con una pacca sulla spalla dicendo che il mondo va cosi...se domani fossimo noi uno di quei duemila cosa scriveremmo su questo forum? "...beh dai meno male almeno l'azienda si è salvata..." ?


Nessuno ha diritto ad una sussistenza solo in quanto esiste. Bisogna meritarsela, la pagnotta. E a nessuno piace la competizione in quanto tale, ma se la concorrenza va in Cina e abbatte i prezzi puoi fare due cose: fare altrettanto (a vantaggio del consumatore) o chiudere bottega (e licenziare comunque).

Non vedo alternative ad uno stato di diritto che tutela la proprietá privata e la libertá d'impresa. Se a te questo non sta bene, puoi sempre trasferirti in un paese dove le leggi sono diverse.
Noir7904 Aprile 2012, 22:19 #20
Originariamente inviato da: Cobra70
E' incredibile.
Forse non ci si rende conto della situazione in cui stiamo vivendo.
Se le cose vanno male e il dirigente sbaglia... prima pagano i dipendernti, gli operai... la gente che lavora veramente. Poi, forse (e sottolineo forse) se ne andrà anche il dirigente, con stipendi da capogiro e con tanto di mega buona uscita.


Tu non hai mai lavorato in un'azienda privata che funziona, vero?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^