I big dell'IT (Apple esclusa) potrebbero abbandonare il mercato tablet PC nel 2012

I big dell'IT (Apple esclusa) potrebbero abbandonare il mercato tablet PC nel 2012

Alcune speculazioni circolano in rete riguardo al mondo tablet PC, fra cui quella in cui si ipotizza l'abbandono di questo mercato da parte di aziende come Acer, HP e ASUS

di pubblicata il , alle 09:15 nel canale Device
AppleASUSHPAcer
 
59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D.O.S.17 Novembre 2011, 10:14 #11
a parte che i table low cost della amazon hanno schermo da 7 pollici .... ma basterebbe abbassare un pochino i prezzi no ? perché tirare fuori 700 euro per un table da 10 pollici non ha semplicemente senso ...infatti i Sansung stanno ancora nelle vetrine dei negozi a prendere polvere .
Cfranco17 Novembre 2011, 10:22 #12
Originariamente inviato da: Rudyduca
Non mi sorpenderebbe che la gente si sia accorta che, al di là della novità e della moda, spendere tutti quei soldi per navigare su internet e facebook stando seduti sul divano anzichè seduti con un netbook è una follia.

*

Originariamente inviato da: Nenco
Ma sarà inutile e stupida per voi che non la usate, sono una semplificazione estremamente efficace di tutto quello che non riguarda la produttività su computer

Si, ma a che prezzo ?
Se pago 200 euro è un conto, se ne devo sborsare 500 mi permetto di dire che è un costo un filino esagerato per fare quattro cose in croce.
Alla fine il Kindle Fire non avrà un sacco di funzionalità, ma quelle che servono ci sono, vorrei sapere quanti hanno mai usato le fotocamere di un tablet

Il fatto che l' unico tablet di successo sia l' iPad è dovuto alla sua superiorità o al fatto che gli affezionati della mela comprano qualsiasi cosa porti quel marchio, anche se non gli serve ?
dwfgerw17 Novembre 2011, 10:43 #13
a me sembra una grossa bufala. Anche microsoft arriverà su questo mercato con windows 8, inoltre non capisco questo passaggio :


Le ultime indicazioni, però, indicano come le vendite di iPad 2 siano di fatto inferiori a quelle della prima generazione nello stesso lasso temporale dal lancio.


Apple ha venduto durante l'ultimo trimestre oltre 11 milioni di tablet (il 93% delle aziende fortune 500 sta adottando ipad) rispetto ai 4.69miloni dello stesso periodo dello scorso anno. Quindi mi pare privo di fondamento.
Mainas17 Novembre 2011, 10:54 #14
Originariamente inviato da: Rudyduca
Non mi sorpenderebbe che la gente si sia accorta che, al di là della novità e della moda, spendere tutti quei soldi per navigare su internet e facebook stando seduti sul divano anzichè seduti con un netbook è una follia.


oltretutto se il primo ipad ha fatto il botto e il secondo pur vendendo meno ha comunque venduto tanto, non è che a distanza di 12 mesi si può pensare che, con prezzi non proprio popolari e in un periodo come questo, tutti corrano a sostituirlo con il nuovo modello... ci sarà certamente chi lo fa, ma credo ci sia anche parecchia gente (come il sottoscritto) che attende la terza generazione, se anche per ipad Apple adotterà il modello "tik-tok" nella definizione della strategia di progettazione e rilascio dei device ci sono buone probabilità che la terza generazione possa replicare il successo della prima...
filippo198017 Novembre 2011, 10:54 #15
Premetto che io il tablet non penso proprio che lo comprerò mai, mi fa' ridere, però, questa speculazione...
Il problema è che esistono dei "tablet" low cost? E dove è la novità? Anche nel mondo cellulari ci sono diverse fasce di prezzo e non vedo grandi aziende smettere la linea top di gamma perchè c'è chi vende cell a 50€!
Semmai in futuro vedremo un panorama più ampio con tablet con caratteristiche "low cost" e altri "top di gamma"! IMHO
La diminuzione delle vendite dell'iPad2 è una cosa che fa' pensare? A me fa' pensare solo che, vista la situazione economica attuale e il fatto che in questo momento il tablet Apple NON è l'unica alternativa disponibile, la gente O non "butta" i soldi su un tablet Apple (e neanche su un altro), o ne prende uno della concorrenza!

P.S.: Il verbo BUTTARE l'ho usato non per dire che sono soldi mal spesi a priori, ma perchè, con la crisi che c'è, molti preferiscono stare attenti a quello che spendono quindi per piacere non scatenate un flame su quel verbo...
dwfgerw17 Novembre 2011, 10:57 #16
ma ancora parlate di diminuzione ? Andate a vedere i dati trimestrali, iPAd2 sta vendendo oltre il doppio rispetto alla prima generazione.
polkaris17 Novembre 2011, 11:17 #17
La differenza di prezzo è troppo grande, sono convinto Apple per stare al passo con Kindle Fire dovrà prevedere almeno un modello low cost e puntare sui contenuti. E questo è un fatto positivo.

Quanto al fatto che un tablet non serva a nulla è una affermazione che fa sorridere. Chi ce l'ha lo usa e ne è soddisfatto e chi non ce l'ha e libero di fare quello che vuole, ma sparare a zero su un dispositivo senza alcuna esperienza d'uso non ha molto senso. Io a casa uso l'iPad per navigare, leggere-scrivere email, giocare, ecc...e non lo sostituirei mai con un notebook-netbook o desktop! Semplicemente perché è più comodo per certi utilizzi, non perché sono un fan boy...e credo che molti la pensino come me.
Stappern17 Novembre 2011, 11:25 #18
Il kindle non è un minaccia per ipad,cmq è fantasia pura questo comunicato,i tablet sono il futuro,piano piano il resto scomparirà
Family Guy17 Novembre 2011, 11:59 #19
Nell'articolo "originale" si parla di "produttori PC", non di "big dell'IT", c'è un errore di traduzione...

in poche parole si dice che gli assemblatori di "P.C. IBM compatibili", come HP, Acer, Dell ed Asus vogliono uscire (ma ci sono veramente mai entrati?) dal mercato dei tablet a causa dei margini ancora più ridotti di quelli dei PC

OVVIAMENTE i tablet continueranno ad essere prodotti (come si dice nella news ad esempio da Amazon e B&N), dai costruttori specializzati in apparecchi "mobile".
X3n017 Novembre 2011, 12:02 #20
ma anche perchè la gente si inizierà a un certo punto a rendere conto che con 500 euro ti prendi un portatile (e tra qualche anno il portatile in questione potrebbe essere un ultrabook leggerissimo con batteria power) e con un portatile fai tutto, con il tablet mail, web e poco altro...

cioè è proprio un di più e non so quanto posto possa esserci per un device del genere al di là dell'entusiasmo iniziale (che stiamo sperimentando adesso).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^