Micron, nuovi SSD P320h PCIe con form factor 2.5 pollici

Micron, nuovi SSD P320h PCIe con form factor 2.5 pollici

Una soluzione inedita, quella proposta da Micron per il mondo enterprise: un SSD con interfaccia PCIe ma con form factor da 2,5 pollici, al fine di permettere la sostituzione a caldo di queste unità molto performanti

di pubblicata il , alle 14:05 nel canale Device
 

Micron Technology ha annunciato la realizzazione di un Solid State Drive molto particolare, destinato al mondo enterprise che verrà adottato sulla dodicesima generazione dei server PowerEdge di Dell. Di Micron conosciamo già il modello PCIe su scheda P320h, che si affianca a soluzioni dei concorrenti al fine di mettere a disposizione dell'utenza più esigente prestazioni molto elevate, rese possibili appunto dall'interfaccia PCIe e senza i colli di bottiglia delle varie versioni SAS/SATA.

Micron

La novità di questi giorni riguarda la realizzazione di P320h nelle vesti di un SSD da 2,5 pollici, pur mantenendo l'interfaccia PCIe. Come è possibile tutto ciò? La collaborazione con Dell ha portato a realizzare queste unità, con form factor 2,5 pollici e connettore fisico SAS, al fine di ospitarle nei comuni cassettini estraibili, senza per questo rinunciare alle potenzialità dell'interfaccia. Il valore aggiunto è chiaro: unire prestazioni al top con la possibilità di sostituire a caldo le unità disco, cosa non possibile con le tradizionali soluzioni su scheda.

Le prestazioni offerte dall'unità sono notevoli, anche grazie allo speciale controller realizzato da Micron stessa. In molte delle soluzioni concorrenti due o più controller SATA vengono utilizzati per gestire la bandwidth, messi poi in RAID per aumentare ulteriormente le prestazioni. Il controller sviluppato da Micron è invece una soluzione pensata appositamente per gestire direttamente ben 32 canali, con prestazioni nell'ordine dei 3GB al secondo in lettura e 2GB al secondo in lettura, con IOPS fino a 750.000.

Una soluzione molto interessante, quindi, che per ora verrà utilizzata solo sui server Dell citati in precedenza. Non ci sono indicazioni sui prezzi, anche perché Micron rivolge la propria offerta direttamente agli OEM, Dell in questo caso, che a sua volta proporrà le opzioni attraverso il proprio configuratore.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
illidan200012 Marzo 2012, 14:46 #1
tra qualche anno avranno prezzi umani...
Rubberick12 Marzo 2012, 16:18 #2
in pratica cosa hanno una specie di cavo/prolunga flessibile pci-e ?

edit: non avevo letto connettore fisico SAS

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^