Nuovi HGST/WD Ultrastar SAS SSD enterprise con capienze fino a 1,6TB

Nuovi HGST/WD Ultrastar SAS SSD enterprise con capienze fino a 1,6TB

Fanno il loro esordio alcuni nuovi SSD per il settore enterprise prodotti da Western Digital e commercializzati sotto il brand professionale Ultrastar. Spicca su tutto la capienza massima disponibile, ovvero ben 1,6TB

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 09:21 nel canale Periferiche
Western Digital
 

Il panorama storage nel settore enterprise, quello delle macchine professionali e dei server, appare mai come ora frammentato in numerosissime opzioni. Esistono scenari in cui un hard disk tradizionale anche non velocissimo risulta il più adatto a soddisfare particolari esigenze (ad esempio grandi capienze a basso costo), mentre in altri è fondamentale poter contare su prestazioni che siano le più elevate possibile, ed ecco che entrano in scena SSD iper-specializzati.

Fra questi due scenari limite c'è di tutto, poiché il settore è molto complesso e richiede spesso delle configurazioni molto mirate e personalizzate. Non stupisce quindi che i produttori di SSD e hard disk offrano alla propria clientela business un vasto ventaglio di modelli per l'archiviazione dati, più o meno specializzate a fare questa o quella operazione. HGST, sussidiaria di Western Digital ha annunciato in questi giorni la disponibilità di ben tre serie Ultrastar SSD, pensate per scenari specifici con ottimizzazioni particolari a livello di controller.

WD HGST

Ad accomunare tutte le serie troviamo l'interfaccia SAS 12Gbps, form factor da 2,5" e spessore 15mm, 2 milioni di ore MTBF e 5 anni di garanzia, mentre due serie su tre vantano una capienza massima disponibile di ben 1,6TB. WD/HGST Ultrastar SSD800MH.B è la serie pensata per le massime prestazioni ed è disponibile in tagli compresi fra 100GB e 800GB; Ultrastar SSD1600MM è pensata invece per puntare alla massima longevità, con tagli compresi fra 200GB e 1,6TB.

Chiude la rassegna Ultrastar SSD1600MR, la cui destinazione d'uso sono gli scenari dominati dalle operazioni di lettura, con tagli che vanno da 250GB a 1,6TB. Le prestazioni dichiarate in lettura/scrittura possono arrivare a 1100MB al secondo, ma si tratta di un valore generico che può essere riferito al modello più performante del lotto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick29 Luglio 2014, 10:32 #1
però... tanta roba

dalle foto mi sembrano un tantino fuori formato...

sono + spessi di 9mm ?
frankie29 Luglio 2014, 10:41 #2
Non sono fuori formato, gli HD 10-15k da server sono da 2.5" x 15mm

http://www.seagate.com/internal-har...-10K-hdd/#specs

Non sono per ultrabook...
Dumah Brazorf29 Luglio 2014, 11:30 #3
Addirittura un condensatore elettrolitico!
Mi ricordano i vecchi Quantum Fireball degli anni 90.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^