NVIDIA annuncia le prime soluzioni Tesla della famiglia Fermi

NVIDIA annuncia le prime soluzioni Tesla della famiglia Fermi

In concomitanza con il SuperComputing Conference 2009 NVIDIA annuncia le prime 4 soluzioni della serie Tesla 20, basate su architettura Fermi

di pubblicata il , alle 11:55 nel canale Device
NVIDIATesla
 
48 Commenti
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greeneye17 Novembre 2009, 12:18 #11
Come hanno evidenziato alcune testate i risultati sono abbastanza deludenti per:
1) prestazioni in doppia precisione: 520/630 GFlops sono un risultato mediocre consiuderando i 544 GFlops di hd5870 (anche se sono flops diversi)
2) prestazioni singola precisione: paragonabili alla hd5770
3) consumo
4) rilascio Q2 2010
ARARARARARARA17 Novembre 2009, 12:19 #12
Originariamente inviato da: enrsil1983
Tra quanti post arriverà il burlone di turno a chiedere come ci gira crysis?
Comunque sono schede video decisamente impressionanti, purtroppo non per tutti, ma per fortuna non ne sento il bisogno.


il realtà non sono schede video, non hanno neppure un uscita video, se vuoi vedere qualcosa devi usare un'altra scheda video, la tesla è una scheda di calcolo gpcpu e niente più.

L'uomo nvidia diceva che spesso le soluzioni geforce di alta fascia hanno le stesse performance anche se mai la stessa quantità di ram, però dice che mentre queste tesla e quadro possono lavorare ininterrottamente al 100% in cuda le geforce sotto lo stesso stress fonderebbero perchè diceva proprio: le ge force le facciamo con materiali scadenti perchè tanto i giochi per quanto ottimizzati non sfruttano mai tutte le risorse contemporaneamente, e diceva, puoi raffreddarla quanto vuoi una geforce ma usandola per sti calcoli fonde, è solo questione di tempo, diceva però, se vuoi provare qualche volta non c'è problema solo non farmi una renderfarm che lavora 24/7 altrimenti la scheda va al creatore!
ARARARARARARA17 Novembre 2009, 12:21 #13
Originariamente inviato da: masty_<
in teoria sono gpu da calcolo, non credo se ne facciano molto dei monitor
dico in teoria visto che al 99% là sotto c'è ancora un ammasso di silicio mal saldato


mal saldto non credo quella che ho visto all'opera andava e come! però considera che l'uomo che me l'ha fatta vedere è il rappresentante nvidia n°1 in europa che quindi ha tutte le novità in anteprima perchè gira le fiere di settore più importanti per presentare i nuovi prodotti! Per altro non avevo mai trovato un rappresentante così preparato sia su hardware che su software
halduemilauno17 Novembre 2009, 12:22 #14
Originariamente inviato da: ally
...frequenze non ancora confermate e riviste verso il basso e problemi di consumi...non è un buon inizio...a quando la conferma di questi due dati e del dato della potenza di calcolo?...

...ciao Andrea...


per la precisione la frequenza degli shader o cuda cores che dir si voglia è di 1230. la versione GeForce dovrebbe avere frequenze superiori.
ally17 Novembre 2009, 12:23 #15
Originariamente inviato da: ARARARARARARA
il realtà non sono schede video, non hanno neppure un uscita video, se vuoi vedere qualcosa devi usare un'altra scheda video, la tesla è una scheda di calcolo gpcpu e niente più.

L'uomo nvidia diceva che spesso le soluzioni geforce di alta fascia hanno le stesse performance anche se mai la stessa quantità di ram, però dice che mentre queste tesla e quadro possono lavorare ininterrottamente al 100% in cuda le geforce sotto lo stesso stress fonderebbero perchè diceva proprio: le ge force le facciamo con materiali scadenti perchè tanto i giochi per quanto ottimizzati non sfruttano mai tutte le risorse contemporaneamente, e diceva, puoi raffreddarla quanto vuoi una geforce ma usandola per sti calcoli fonde, è solo questione di tempo, diceva però, se vuoi provare qualche volta non c'è problema solo non farmi una renderfarm che lavora 24/7 altrimenti la scheda va al creatore!


...penso che i materiali scadenti possano essere per il contorno...non per il die vero e proprio...

...ciao Andrea...
Eraser|8517 Novembre 2009, 12:30 #16
Originariamente inviato da: enrsil1983
come ci gira crysis?


K7-50017 Novembre 2009, 12:33 #17
battuto sul tempo... ciao burlone!!
ARARARARARARA17 Novembre 2009, 12:36 #18
Originariamente inviato da: ally
...penso che i materiali scadenti possano essere per il contorno...non per il die vero e proprio...

...ciao Andrea...


Mah lui diceva che erano completamente più scadenti, probabile però che il die sia identico e cambi la qualità di tutto il resto, lui diceva... non facciamo pagare la stessa scheda il triplo o il quadluplo per niente, prendere una quadro o una tesla è anche garanzia di qualità e affidabilità, insomma se ti si impianta un gioco è una cosa, se ti si blocca un render e hai un fermo macchina da migliaia di € è un'altra!
Spec1alFx17 Novembre 2009, 12:39 #19
Al di là delle stupidate, il valore relativo al calcolo in virgola mobile con precisione doppia è notevolissimo: storicamente le schede video sono sempre state enormemente dotate per quanto riguarda i FLOP in precisione singola, mentre andavano in crisi (relativamente, è ovvio - per intenderci un decimo dei FLOP in precisione singola) con la precisione doppia.

Un valore così alto in precisione doppia è da guardarsi con grande attenzione, nel segmento dell'HPC rischia di cambiare gli scenari.

Poi - certamente - se ci fermiamo a guardare il poco redditizio e altamente competitivo mercato consumer nVidia sta sbagliando tutto. Tuttavia quando ci indicano la luna con il dito... sarebbe buona cosa guardare la luna, non il dito.

Con Fermi nVidia rischia di fare il botto... a prescindere dal suo arrivo sui sistemi desktop. Meglio vendere le proprie schede da 2.500$ in su in un mercato in cui ci sono i soldi e questi prodotti fanno davvero gola, piuttosto che venderle a pochi appassionati per 500$ con margini di profitto spanati.
greeneye17 Novembre 2009, 12:42 #20
Originariamente inviato da: ARARARARARARA
Mah lui diceva che erano completamente più scadenti, probabile però che il die sia identico e cambi la qualità di tutto il resto, lui diceva... non facciamo pagare la stessa scheda il triplo o il quadluplo per niente, prendere una quadro o una tesla è anche garanzia di qualità e affidabilità, insomma se ti si impianta un gioco è una cosa, se ti si blocca un render e hai un fermo macchina da migliaia di € è un'altra!


E' in parte vero e in parte sono balle.

E' possibile che i materiali siano migliori ma questo non giustifica la differenza di prezzo.

Il prezzo non viene fatto tenendo conto dei costi ma di quando gli acquirenti sono disposti a spendere.

Le vecchie tesla avevano prestazioni in doppia precisione basse e questo giustifica che queste vengano vendute a più del doppio del vecchio prezzo.

Cio non toglie che se amd fissasse un prezzo particolarmente aggressivo per la firestream basata sulla serie 5 allora è possibile che anche quyeste tesla si abbassino.

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