Oltre 5 milioni di iPhone, utili e fatturato in crescita per Apple

Oltre 5 milioni di iPhone, utili e fatturato in crescita per Apple

Risultati trimestrali positivi per Apple, che rispetto allo scorso anno incrementa fatturato e utile; molto forte la vendita di iPhone

di pubblicata il , alle 10:37 nel canale Device
AppleiPhone
 
107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Masamune22 Luglio 2009, 11:07 #11
provo invidia per chi può spendere tutti quei quattrini x un iphone...
io con quella cifra ci pago una rata di mutuo... -_-
sesshoumaru22 Luglio 2009, 11:08 #12
Originariamente inviato da: M4R1|<
Ovvio che Apple abbia un aumento nel fatturato, con i margini da "ladri" autorizzati che hanno (4/500% sulla serie Book e forse anche di più sulla serie iPhone)........
Certo poi io loro Notebook (e nn solo quelli) sono bellissimi, sono il primo a dirlo, ma è facile fare numeri con questi prezzi


Se bastasse raddoppiare i prezzi dei prodotti per raddoppiare gli utili lo farebbero tutti.
Horizont22 Luglio 2009, 11:12 #13
ahhhh fortuna che esiste nokia che ci offre il buon 5800 in tutto e per tutto comparabile all iphone e costa 3 volte di meno
ahhhhhh
cmq concordo con unocometanti.
atomo3722 Luglio 2009, 11:14 #14
x masamune

non provare invidia ma pena per chi (e ti assicuro sono molti) si prendono un iphone a rate e sono a casa in affitto, saranno loro ad invidiare te tra qualche anno fidati
Paolo Corsini22 Luglio 2009, 11:24 #15
Originariamente inviato da: M4R1|<
Ovvio che Apple abbia un aumento nel fatturato, con i margini da "ladri" autorizzati che hanno (4/500% sulla serie Book e forse anche di più sulla serie iPhone)........
Certo poi io loro Notebook (e nn solo quelli) sono bellissimi, sono il primo a dirlo, ma è facile fare numeri con questi prezzi

Premesso che un'azienda vende i propri prodotti al prezzo che vuole, e in una dinamica di libero mercato sono i clienti a decretare il successo o l'insuccesso di una strategia commerciale acquistando o meno, ci sono due errori sostanziali in quanto affermi

1) margini "da ladri": un comportamento non corretto, con un margine sensibilmente superiore alla media di mercato, è quello di un'azienda che vende lo stesso prodotto, sottolineo lo stesso identico prodotto, con un ricarico sensibilmente superiore rispetto a concorrenti. E in ogni caso è libera di farlo: saranno i consumatori a premiarla o meno.

2) i margini che indichi non hanno alcun tipo di fondamento economico; Apple non margina il 400/500% sui propri prodotti, altrimenti altro che margine operativo lordo del 36% nei risultati trimestrali.
manowar8422 Luglio 2009, 11:26 #16
Originariamente inviato da: Horizont
ahhhh fortuna che esiste nokia che ci offre il buon 5800 in tutto e per tutto comparabile all iphone e costa 3 volte di meno
ahhhhhh
cmq concordo con unocometanti.

cos'è, una battuta?
PhoEniX-VooDoo22 Luglio 2009, 11:30 #17
Originariamente inviato da: unocometanti
Per fortuna che ci sei tu che studi economia e ci illumini

Il bene di lusso, comunque, tendenzialmente si chiama fuori dai rapporti qualità/prezzo, sta lì il gioco.
Del rapporto qualità/prezzo alla Apple se ne sbattono, loro vendono design:emozioni.
Che poi i prodotti in alcuni casi possano funzionare pure bene diventa quasi un fattore secondario.La gente vuole l'Iphone perchè fa figo, è bello e non fa morto di fame.Idem per l'ipod.
Questo è il vero core business di Apple.
Core business che funziona evidentemente, quindi fanno bene a cavalcare l'onda.
Buon per loro e per gli estimatori (come è legittimo) dei loro prodotti.



e per fortunache tu hai capito vero core business di Apple e ce ne metti a parte



mamma mia quanta disinformazione, avanti cosi..
Paolo Corsini22 Luglio 2009, 11:33 #18
Originariamente inviato da: enrsil1983
Studio economia e so che i beni di lusso (quelli col rapposto qualità-prezzo non proprio ottimale) sono più desiderati quando c'è una crisi. Quindi non mi stupisco di questo articolo, sono semplici leggi di mercato.

In periodi di crisi economica sono le fasce più deboli a risentire del diminuito potere di acquisto; per questo motivo i beni "costosi", ma meglio sarebbe indicarli "di lusso", hanno un calo delle vendite inferiore rispetto ai prodotti di costo più ridotto.

Il punto è che stiamo parlando di componenti di elettronica di consumo che forse possono essere definiti "di lusso" per design e indotto marketing, ma non di certo per il loro costo in termini assoluti. Del resto basta vedere i volumi di vendita per confermare come questi non siano prodotti di lusso in senso stretto.

Quello che stupisce è che un potenziale cliente Apple in crisi economica fa fatica a riposizionarsi su prodotti della stessa azienda che hanno un costo più contenuto, in quanto Apple non offre Macintosh sotto una certa soglia di prezzo. Non accade, detto in altro modo, la dinamica che ha spinto le vendite di netbook come sostituti pieni dei notebook a motivo del loro costo più ridotto.
Apple ha tenuto a mio avviso molto bene nella propria divisione che in questa fase economica è maggiormente a rischio, quella dei Macintosh. In questo a mio avviso la causa è da ritrovare nell'eccezionale marketing che questa azienda è stata capace di sviluppare negli ultimi anni, portando a percepire le soluzioni Apple non tanto come qualcosa che ha uno specifico contenuto tecnologico quanto come qualcosa di "cool" a prescindere, cosa che può giustificare un po' di spesa in più.

Tornando con la memoria agli anni '80 ai tempi dei paninari, i jeans di Armani costavano più di una "gamba" ma il materiale, e la finalità d'uso, era la stessa dei jeans Carrera che non erano "cool" ma da sfigati, costando 3 "deca". Ma jeans lo erano lo stesso. Marketing rulez, esempio accademico (inventato da me ravanando nella memoria).

OT: premesso che l'abito non fa il monaco, e prescindendo da quello che può valere un pezzo di carta con scritto Dottore, lo sarei in economia e commercio e proprio per questo motivo mi interesso di scrivere anche questo genere di pezzi, seguendo l'andamento economico delle aziende IT.
nickmot22 Luglio 2009, 11:34 #19
Originariamente inviato da: Horizont
ahhhh fortuna che esiste nokia che ci offre il buon 5800 in tutto e per tutto comparabile all iphone e costa 3 volte di meno
ahhhhhh
cmq concordo con unocometanti.


[OT]
Beh! Oddio, non direi in senso assoluto. Proprio ieri sera ho fatto il confronto. iPhone nella sinistra e 5800 nella destra. Sono indubbiamente comparabili in tutto e per tutto come funzionalità offerte, ma da qui a dire che non ci sono differenze ne passa. Lo scroll delle foto sul 5800 è a dir poco imbarazzante rispetto a quello offerto dall'iPhone. In generale la fluidità dell'interfaccia e delle operazioni è molto superiore. Poi se pensi che in fondo sono solo telefoni (per quanto smart) alla fine il anche 5800 fa di tutto e di più ed in maniera più che soddisfacente.
[/OT]

La principale forza di Apple è senza dubbio nel brand e nel particolare rapporto che hanno i suoi utenti con la casa. Certo il brand non si tira su dal nulla, ne' semplicemente tenendo i prezzi alti per apparire più esclusivi.
Apple si porta dietro anni di esperienza e di customer satisfaction elevatissima, che nemmeno i recenti problemi su alcuni modelli sono riusciti a scalfire. Sicuramente hanno la capacità di far apparire come unico (ed in questo Jobs è maestro indiscusso) qualsiasi oggetto sfornino. In più gli va riconoscuto che alcune soluzioni "particolari" che adottano rafforzano questa sensazione.
DGO66622 Luglio 2009, 11:36 #20
E' ventanni che uso computer e nel momento che leggo sono seduto davanti a 3 computer, una workstation con vista 64 un pc con linux e un'altro pc iMac ( senza considerare il portatile macpro), indovinate quale fra questi fa il boot a razzo, non mi fa impazzire con i vari driver dei device, non si pianta quando apro una finestra o un programma, che si collega ad internet in due secondi, sacrica a razzo, esegue computer virtuali più velocemente di quelli reali, che non mi fa impazzire con gli aggiornamenti software che per installare un'applicazione basta copiarla in una cartella, che non mi fa combattere con componenti software a 32 e 64 bit, che raramente killa un'applicazione, che è veramente plug and play e cha ha unix a 64 bit sotto. Indovinate un pò, ma il macintosh naturalmente :-).
E se questi di apple vendono i loro prodotti guadagnandoci bene, non mi scandalizzo affatto e anche se costano un poco in più, ti fanno risparmiare tanto in tutto quello che è il costo di gestione successiva!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^