Pico porta in Italia le stampanti 3D e gli scanner di Makerbot

Pico porta in Italia le stampanti 3D e gli scanner di Makerbot

Il distributore italiano porta sul nostro mercato le stampanti 3D più all'avanguardia del momento. Due modelli di stampanti Makerbot e uno scanner tridimensionale a catalogo

di pubblicata il , alle 15:28 nel canale Device
MakerBot
 
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
!fazz27 Marzo 2014, 12:11 #11
Originariamente inviato da: Paganetor
ciao, la sinterizzazione laser di polveri metalliche è in grado di realizzare prototipi funzionali.. in base a cosa intendi tu per funzionali! nel senso che hanno le caratteristiche tipiche del metallo, ma non credo possano resistere a sollecitazioni estreme (per quelle c'è tutto un discorso sulla metallurgia delle polveri che richiederebbe anni di ragionamenti )

per dire (sparo una stupidata a caso) se devi costruire una maniglia che può essere esposta ad alte temperature e vuoi farne un prototipo, con la plastica stampata in 3D non puoi farla, mentre con la sinterizzazione laser sì (perché sfrutti una qualità - la resistenza alle alte temperature - che non dipende da come assembli il prodotto, ma è insita nella natura del materiale stesso )

inoltre puoi usarla per vedere se la mia manona o la tua sono in grado di impugnarla agevolmente anche con su un guanto...

insomma, ci sono pro e contro, l'importante è esserne consapevoli e usare la prototipazione rapida in modo corretto e profittevole


Beh, calcola che si stampa metallo non solo per sinterizzazione (SLM) e che la stampa permette volendo di ottenere oggetti in grado di reggere benissimo a determinate sollecitazioni non per niente Boeing sta installando una batterie di stampanti per stampare determinate parti degli aereomobili
Paganetor27 Marzo 2014, 13:52 #12
Originariamente inviato da: !fazz
Beh, calcola che si stampa metallo non solo per sinterizzazione (SLM) e che la stampa permette volendo di ottenere oggetti in grado di reggere benissimo a determinate sollecitazioni non per niente Boeing sta installando una batterie di stampanti per stampare determinate parti degli aereomobili


sì, dipende dall'uso che vuoi fare del pezzo che stai realizzando (prototipo o pezzo definitivo), con quale tecnologia lo stai producendo, applicazione finale (nell'aeronautico i vincoli sono diversi rispetto ad esempio alla produzione di giocattoli o di elettronica di consumo) e via così...

Nell'esempio di Boeing che hai citato cosa stampano? Materiali plastici o componenti in metallo?
!fazz27 Marzo 2014, 14:15 #13
Originariamente inviato da: Paganetor
sì, dipende dall'uso che vuoi fare del pezzo che stai realizzando (prototipo o pezzo definitivo), con quale tecnologia lo stai producendo, applicazione finale (nell'aeronautico i vincoli sono diversi rispetto ad esempio alla produzione di giocattoli o di elettronica di consumo) e via così...

Nell'esempio di Boeing che hai citato cosa stampano? Materiali plastici o componenti in metallo?


componenti strutturali in metallo dovrebbero essere stampati in tecnologia slm
Paganetor27 Marzo 2014, 14:33 #14
Originariamente inviato da: !fazz
componenti strutturali in metallo dovrebbero essere stampati in tecnologia slm


sicuro? Tutte le componenti strutturali in metallo che ho visto le tiravan fuori per fresatura dal pieno, anche su particolari lunghi 30 metri!
!fazz27 Marzo 2014, 14:58 #15
Originariamente inviato da: Paganetor
sicuro? Tutte le componenti strutturali in metallo che ho visto le tiravan fuori per fresatura dal pieno, anche su particolari lunghi 30 metri!


dubito che ci stampino i longheroni ma dovrebbero stampare pannelli a wafer con il grosso vantaggio di poter disegnare l'architettura interna del "traliccio" del pannelllo in maniera da ottenere pannelli più resistenti e nel contempo più leggeri
Paganetor27 Marzo 2014, 15:18 #16
non so, sinceramente non ne ho mai sentito parlare (di stampaggio di quei particolari), quindi ti direi una cosa campata per aria

Certo è una possibilità, e se dovesse presentare vantaggi rispetto ai metodi tradizionali (economicità di processo, pesi ridotti, velocità di realizzazione ecc.) stai certo che implementeranno questa tecnologia
KatayamaUkyo28 Marzo 2014, 01:34 #17
Originariamente inviato da: !fazz
dubito che ci stampino i longheroni ma dovrebbero stampare pannelli a wafer con il grosso vantaggio di poter disegnare l'architettura interna del "traliccio" del pannelllo in maniera da ottenere pannelli più resistenti e nel contempo più leggeri


niente male,è già un inizio,immagino però che dopo la stampa ci siano un bel po di lavorazioni,almeno una "ricottura" e una ripassata nei punti di giunzione alle macchine utensili.
roba non proprio economia ma nell'economia di un aereo è sicuramente conveniente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^