Samsung investe in Sharp per il settore delle stampanti

Samsung investe in Sharp per il settore delle stampanti

Un'offerta di acquisto non andata a buon fine ha condotto ad un accordo tra Samsung e Sharp, incentrato sulle soluzioni per fotocopiatrici e stampanti sviluppate dall'azienda giapponese

di pubblicata il , alle 08:39 nel canale Device
SamsungSharp
 

Abbiamo in più occasioni avuto modo di parlare di Sharp, azienda giapponese che sta attraversando una fase di gravi difficoltà e dalla necessità di modificare quantomeno in parte il proprio business complessivo.

Uno dei settori nei quali Sharp è impegnata è quello delle stampanti di taglio professionale, ambito che sembra interessare molto anche la coreana Samsung. Reuters segnala come Samsung abbia formulato un'offerta di acquisto della divisione di Sharp specializzata in stampanti e fotocopiatrici, offerta che è stata rifiutata dall'azienda giapponese.

Questo tuttavia non ha impedito alle due aziende di trovare un accordo, nella forma di un investimento di Samsung pari a 110 milioni di dollari USA in cambio di una quota del 3% della società.

Sharp ha una importante scadenza da fronteggiare: a Settembre dovrà rimborsare un prestito obbligazionario dal controvalore di 2,1 miliardi di dollari. La cessione della divisione di stampa avrebbe permesso a Sharp di raccogliere una cifra consistente, utile a far fronte a questa scadenza, ma avrebbe allo stesso tempo ridotto il valore dell'azienda e impattato il cash flow assicurato dalla vendita di questi prodotti.

Rimangono due dati di fatto: uno scenario di difficoltà per Sharp, ancora alle prese con i propri problemi finanziari, e la volontà di Samsung di continuare la propria espansione nei diversi settori del mercato ICT.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Apocalysse14 Marzo 2013, 11:55 #1
Mha, Sharp è a un passo dal baratro sulle MFP da ufficio
spartacus8514 Marzo 2013, 13:50 #2
magari lo sanno in pochi, ma sono oramai alcuni anni che Samsung utilizza componenti e meccaniche Sharp....perlomeno sulle fotocopiatrici A3.

l'offerta fatta non sorprende più di tanto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^