Un memory maker di governo per Taiwan

Un memory maker di governo per Taiwan

Il governo taiwanese scende entra attivamente nel mercato delle memorie DRAM costituendo una propria società, con la finalità di consolidare il business

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Device
 

Il governo taiwanese sembra intenzionato ad entrare direttamente all'interno del mercato della produzione di memorie, con la costituzione di una nuova azienda specializzata che dovrebbe prendere il nome di Taiwan Memory Company (TMC) o Taiwan Memory Inc (TMI).

Il ministero per gli affari economici di Taiwan sta attualmente effettuando una selezione per costituire il team dirigenziale di questa nuova azienda, ma per il momento senza grande successo stando a quanto riportato dal sito Digitimes con questa notizia.

Sembra infatti che sia Morris Chang, presidente di TSMC, sia Stan Shin, fondatore di Acer, abbiano rifiutato l'offerta di mettersi a capo di questa nuova azienda. Si stanno valutando quali potenziali candidati figure di spicco sia di UMC, seconda azienda produttrice di chip per conto terzi di Taiwan, dopo TSMC, sia dell'Industrial Technology Research Institute taiwanese; una decisione in merito verrà resa pubblica il prossimo 28 Febbraio.

Alla base di questa iniziativa governativa la volontà di consolidare il business delle memorie DRAM tra le aziende taiwanesi impegnate sino ad ora, che hanno sofferto negli ultimi 2 anni la forte contrazione di prezzo che ha caratterizzato le memorie di ogni tipologia e che ha portato a risultati fortemente negativi per tutti i principali produttori mondiali.

Sia Elpida Memory che Micron Memory, rispettivamente giapponese e nord americana, avrebbero intrapreso negoziati con il governo taiwanese per poter valutare una partecipazione diretta in questa iniziativa. Queste due aziende detengono, abbinate assieme, una quota di mercato del 27,5% contro il 25,5% della coreana Samsung. Le aziende taiwanesi attualmente impegnate nel settore delle memorie DRAM detengono una quota di mercato dell'11,4%, in forte calo rispetto al 16,1% del terzo trimestre 2008 stando ai dati resi disponibili da DRAmeXchange.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
5c4rn4g323 Febbraio 2009, 11:39 #1
"Il governo taiwanese scende entra attivamente....." scende o entra?
Simoghira23 Febbraio 2009, 15:17 #2
penso che volessero dire "entrando"
SwatMaster23 Febbraio 2009, 22:10 #3
Come può consolidare un business, introducendo un nuovo competitor?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^