Aerion e Lockheed Martin lavorano al primo business jet supersonico
Lockheed Martin e Aerion hanno siglato un accordo che porterà allo sviluppo del primo business jet in grado di volare a velocità superiori a quella del suono. Il volo supersonico civile sembra avviato verso una rinascita
di Riccardo Robecchi pubblicata il 22 Dicembre 2017, alle 13:01 nel canale Scienza e tecnologia
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomolti sono convinti che il bang sonico si sente solo nel momento in cui passi la velocità del suono.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://commons.wikimedia.org/wiki/...c_shockwave.svg
in realtà si sente per tutta quella parabola quando il velivolo passa sopra la tua testa.
Per questo al concorde non era permesso di volare supersonico se non sopra l'oceano dove disturbava pochi.
se fanno un aereo più piccolo, solo per pochi, con un impatto minore, la cosa può avere senso.
Quindi figurati un aereoplanino molto piccolo a quota molto più alta, e soprattutto senza un traffico regolare.
Sarà capitato chissà quante volte specie lungo le coste che aerei della marina siano accidentalmente passati a velocità supersonica.
Gli stessi caccia non possono volare sopra la terraferma in velocità supersonica ? ( nonostante superino 2 volte la velocità del suono ? )
I caccia della marina arrivano in velocità supersonica anche quando sono vicinissimi alle portaerei.
Il boom sonico si protrarrà anche a distanze molto grande ma la sua intensità decresce con l'allontanarsi, un supersonico che viaggia a ad es. a 10.000m di quota anche se passa sopra una città non genererà mai un suono così forte specie con un piccolo aereo e che per giunta magari sfonda di poco il tetto del suono.
Non ho capito perché non molli il colpo e ti ostini a scrivere sciocchezze.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Okl...onic_boom_tests
Terroristi con aerei supersonici? Cosa stai dicendo?
Anche se mai avessero la possibilità di acquistarne uno, mantenerlo e utilizzarlo, in quanti secondi credi che sarebbe abbattuto?
E in secondo luogo stai paragonando una portaerei a un complesso civile? È ovvio che la portaerei avrà una resistenza diversa rispetto a un edificio civile
Detto ciò un video che mostra quanto sia "comune" la cosa: https://youtu.be/43Kl7c2yU3g
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Okl...onic_boom_tests
Terroristi con aerei supersonici? Cosa stai dicendo?
Anche se mai avessero la possibilità di acquistarne uno, mantenerlo e utilizzarlo, in quanti secondi credi che sarebbe abbattuto?
Detto ciò un video che mostra quanto sia "comune" la cosa: https://youtu.be/43Kl7c2yU3g
Hai affermato il vero ma in modo esagerato, ossia che il bang sonico sia qualcosa di distruttivo lasciando intendere a prescindere, io ti ho dimostrato che non è affatto vero, Il video che hai mostrato mostra un caccia che vola a un centinaio di metri di quota, quanto può far testo ?
Se fatto a rasoterra è come un semplice sparo, fatto a quote alte è una stupidata.
Nelle città è più il disturbo e l'inquinamento acustico creato da impieghi che implicano rotte a traffico regolare nelle città.
Un aereo da 10 mila metri di quota in sù non provoca alcun danno e non ci sarebbero problemi ( e ti ricordo che i jet privati viaggiano fino a 15.000m ) a livello di disturbo acustico in quanto un aereo privato non ha rotte che usa regolarmente, ma passerebbe una tantum.
Esistono molte altre fonti di disturbo nelle città se è per questo.
Decidere di abbattere un aereo civile in prossimità di centri abitati ? Decisione semplice da prendere.
Anche gli altri jet non supersonici possono inoltre rompere il muro del suono con modifiche al computer di bordo, basta una picchiata più o meno ripida, visto che gli altri jet privati non ci vanno mica lontani.
Pensa che erano talmente stupidi da aver vietato il sorvolo supersonico di aree popolate.
Ma ora grazie a te sappiamo che è stata una decisione ssbagliata, gli aerei che sorpassano la velocità del suono non creano problemi nella popolazione sottostante:
https://youtu.be/tcxJ_Mk9EVc
https://youtu.be/LtlTUxN40do
Pensa che erano talmente stupidi da aver vietato il sorvolo supersonico di aree popolate.
Ma ora grazie a te sappiamo che è stata una decisione ssbagliata, gli aerei che sorpassano la velocità del suono non creano problemi nella popolazione sottostante:
https://youtu.be/tcxJ_Mk9EVc
https://youtu.be/LtlTUxN40do
Quei video non specificano di quale velivolo si tratti o quale sia la quota a cui stava volando e per giunta sono incidenti una tantum, quante volte sarà capitato e non è successo nulla, questi ultimi casi non vengono infatti riportati nei TG.
Inoltre il Concorde è un aereo di linea ( oltre che di una certa dimensione ), ossia con un traffico regolare, è logico che non puoi farlo passare nei centri urbani, mentre quì si sta parlando di un aereo privato.
[U]Stai tenendo sù un argomento in un thread in cui si discute un articolo che invece va in contraddizione a quanto da te detto.
Se Lockheed Martin dice che si può fare vuol dire che si può[/U].
https://pro.hwupgrade.it/news/scien...5-db_70220.html
Poi sei venuto te a fare il brillante su argomenti che non conosci, come tuo solito.
Poi sei venuto te a fare il brillante su argomenti che non conosci, come tuo solito.
Io conosco quanto te.
Sei tu che stai contraddicendo l'articolo, se vogliono realizzare un aereo di questo tipo vuol dire che si può fare e che il vincolo da te indicato è superato.
https://youtu.be/XtfSAM6ruXE
https://youtu.be/CzQ0_Tctyb8
https://www.youtube.com/watch?v=5MCETiKCLhc
Non mi pare sia successo chissà cosa e la quota di certo non era così alta visto che era ancora ben visibile.
Dopo il decollo la barriera del suono viene rotta a circa 1.250 kmh, una velocità relativamente bassa, ma la velocità di crociera del Concorde è di mach 2, circa 2.400 kmh, a quella velocità l'aereo procede più veloce di un proiettile e può causare boom ripetuti..poi ci sono altri fattori che determinano l'intensità del noom sonico (direzione del vento, pressione atmosferica), non è così semplice.
Sei tu che stai contraddicendo l'articolo, se vogliono realizzare un aereo di questo tipo vuol dire che si può fare e che il vincolo da te indicato è superato.
Mi puoi quotare dove ho mai "contraddetto" l'articolo?
Ho semplicemente rimarcato l'importanza della riduzione dell'inquinamento acustico.
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