Airbus, Rolls-Royce e Siemens lavorano a un aereo ibrido con un motore elettrico
Siemens, Airbus e Rolls-Royce hanno unito le forze per arrivare allo sviluppo di un aereo che abbia un motore elettrico al posto di uno tradizionale: in questo modo si ridurrebbero non solo le emissioni, ma anche i costi
di Riccardo Robecchi pubblicata il 29 Novembre 2017, alle 18:21 nel canale Scienza e tecnologiaAirbus
Lo sviluppo delle auto ibride è ormai ben avviato e sono numerosi i modelli disponibili a livello commerciale, con prezzi relativamente accessibili. Il prossimo passo è l'avvento degli aerei ibridi, un progetto cui stanno lavorando insieme Airbus, Rolls-Royce e Siemes.
I tre colossi europei hanno infatti avviato lo sviluppo del prototipo di un aereo, chiamato E-Fan X, con un motore elettrico in sostituzione di un motore tradizionale su un BAe 146 - un piccolo aereo per rotte regionali. Il passo successivo della sperimentazione, posto che tutto funzioni correttamente, è la sostituzione di un secondo motore con un equivalente elettrico.
La speranza delle tre aziende è che questo progetto possa portare a uno sviluppo più rapido dell'intero settore della propulsione ibrida per il settore aereo. L'impiego di motori elettrici in sostituzione di quelli a combustione non porterebbe solo ovvi vantaggi dal punto di vista delle emissioni in atmosfera, ma anche dal punto di vista economico. Le stime riferiscono infatti che l'impiego di aerei ibridi porterebbe ampi risparmi alle compagnie aeree, un fatto che potrebbe incentivare al passaggio più del minore impatto ambientale.
L'obiettivo finale è, in ogni caso, lo sviluppo di tecnologie che permettano l'uso di motori esclusivamente elettrici, così da azzerare completamente le emissioni da parte degli aerei. Rimangono però molte le sfide da affrontare prima di poter raggiungere tale traguardo, dato che il peso e l'efficienza delle batterie rimangono problemi di primaria importanza in un contesto in cui ogni chilogrammo è importante.
9 Commenti
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https://www.siemens.com/innovation/...ty-e-fan-x.html
http://www.airbus.com/newsroom/pres...future-par.html
1 motore da 2MW alimentato da un turbogeneratore in fusoliera + batterie litio-ioni da 700kw ciascuna.
Alla fine viene meno il gas di scarico e non credo che la semplice compressione dell'aria basti a generare una spinta sufficiente
Alla fine viene meno il gas di scarico e non credo che la semplice compressione dell'aria basti a generare una spinta sufficiente
beh, le "normali" eliche come funzionano? decomprimendo e comprimendo semplice aria... per cui la risposta mi sembra chiara.
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