Anche Hyperloop One rivela le prime tratte in Europa, e una anche in Italia
Anche Hyperloop One scende in campo a parlare dei piani per consegnare la tecnologia in Europa: per i prossimi anni sono previste nove tratte differenti, fra cui una che collegherà Sardegna e Corsica
di Nino Grasso pubblicata il 08 Giugno 2017, alle 17:41 nel canale Scienza e tecnologia
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoElon Musk si crede Tesla :-D e come Nikola vuole solo cose stratosferiche al limite dell'impossibile..
ad ogni modo non preoccupiamoci.. siamo in italia.. nasceranno i comitati non Hyperloop e ciao ciao..
levitazione magnetica ?.. ma se per fare una TAV siamo impantanati per colpa di 4.....
Per quanto riguarda i treni e levitazione magnetica, sono meno concorrenziali, hanno bisogno di una struttura molto più complessa e consumano molta più energia, perché, Hyperloop è sotto vuoto e la cabina è "imbrigliata" nel tubo, quindi consuma molta meno energia, meno attriti, poi, la parte esterna del tubo potrà essere rivestita di pannelli fotovoltaici.
Per quanto riguarda la sicurezza: ad oggi, non mi sembra che per salire sui treni ci siano i metal detector, quindi questo potrebbe essere simile...
Però questo è un oggetto diverso, che va a velocità diverse e che è più soggetto a incidenti catastrofici anche con un sforzo minimo. Quindi, presumibilmente richiederà controlli più specifici.
Certo, da un punto di vista della sicurezza è un incubo, a quelle velocità basta poco per mandare tutto in malora, e con duemila km di tubo, chi controlla che un deficiente non faccia schiantare il tutto semplicemente mandando una macchina a sbattere contro un pilone ?
Cià
Andrea
Per quanto riguarda i treni e levitazione magnetica, sono meno concorrenziali, hanno bisogno di una struttura molto più complessa e consumano molta più energia, perché, Hyperloop è sotto vuoto e la cabina è "imbrigliata" nel tubo, quindi consuma molta meno energia, meno attriti, poi, la parte esterna del tubo potrà essere rivestita di pannelli fotovoltaici.
Per quanto riguarda la sicurezza: ad oggi, non mi sembra che per salire sui treni ci siano i metal detector, quindi questo potrebbe essere simile...
un treno viaggia a 200 km/h (alcuni) in caso di attentato il danno è "limitato". un Hyper viaggia a 1.100 km/h.. in caso di attentato è un disastro..
ma diciamo niente controlli perchè siamo tutti buoni..
300 persone da 40 euro l'una sono 12.000 euro a tratta
30 volte al giorno (voglio esagerare..) e siamo a 360.000 € al giorno
quindi in un anno, considerando 250 giorni utili, abbiamo fatto 90 milioni di fatturato.. con una spesa prossima al miliardo..
detraiamo i costi dell'energia elettrica per gestire la cosa.. il personale per le stazioni (che non possono essere quelle attuali) etc..
si ripaga in .... ?.. mai ? ...
e parliamo di 30 treni al giorno su una tratta singola.. non esistono tratte attuali con una percorrenza così elevata che riempiano i treni in tutte le ore.. e 30 treni equivale ad un treno ogni 30 minuti nelle ore convenzionali..
io non credo che i biglietti potranno essere così economici.. staresti dicendo che un hyperloop ha biglietti come Italo nella tratta padova-roma (la conosco perchè la faccio) ma ci sta 30 minuti al posto di 3 ore e mezza.. in un modo simile ciao treni convenzionali.. spendo uguale e ci sto un botto di meno.. qualcosa non torna..
se è lo stato che fa l'investimento lo capisco.. miliardi nel cesso per i migranti.. meglio in queste cose.. ma se è un privato.. i privati lo fanno per i soldi non per la gloria..
Per far spostare più comodamente Briatore, Silvio, e gli amici di merende da un Bunga all'altro
ma diciamo niente controlli perchè siamo tutti buoni..
300 persone da 40 euro l'una sono 12.000 euro a tratta
30 volte al giorno (voglio esagerare..) e siamo a 360.000 € al giorno
quindi in un anno, considerando 250 giorni utili, abbiamo fatto 90 milioni di fatturato.. con una spesa prossima al miliardo..
detraiamo i costi dell'energia elettrica per gestire la cosa.. il personale per le stazioni (che non possono essere quelle attuali) etc..
si ripaga in .... ?.. mai ? ...
e parliamo di 30 treni al giorno su una tratta singola.. non esistono tratte attuali con una percorrenza così elevata che riempiano i treni in tutte le ore.. e 30 treni equivale ad un treno ogni 30 minuti nelle ore convenzionali..
io non credo che i biglietti potranno essere così economici.. staresti dicendo che un hyperloop ha biglietti come Italo nella tratta padova-roma (la conosco perchè la faccio) ma ci sta 30 minuti al posto di 3 ore e mezza.. in un modo simile ciao treni convenzionali.. spendo uguale e ci sto un botto di meno.. qualcosa non torna..
se è lo stato che fa l'investimento lo capisco.. miliardi nel cesso per i migranti.. meglio in queste cose.. ma se è un privato.. i privati lo fanno per i soldi non per la gloria..
Peccato che i numeri siano ben altri.
Il numero di passeggeri sarà enormemente più elevato, così come il costo delle tratte.
Non costerà più dell'alta velocità italiana (appalti portati a casa negli anni duemila da società locali e con una buona dose di mazzette).
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