Anche la Californa dice sì alle automobili senza conducente
Dopo il Nevada, anche la California formalizza una legge che permette la circolazione di automobili senza conducente, ovviamente con le dovute precauzioni
di Alessandro Bordin pubblicata il 23 Maggio 2012, alle 09:41 nel canale Scienza e tecnologia
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1) Non è arrogante
2) Non è spericolata
3) Non è incapace
4) Non è distratta
5) Non crede di essere più furba delle altre
6) Non vuole farsi figa davanti agli altri
Sicuro?
Io la mia la overcloccherei e crackerei per farla diventare più figa (e anche arrogante) delle altre!!!
Io la mia la overcloccherei e crackerei per farla diventare più figa (e anche arrogante) delle altre!!!
GTAfirmwareMOD!
Un po' come ora succede negli aeroporti per aiutare i controllori a governare il traffico aereo.
Già solo che lei è lì bella tranquilla al semaforo, viene verde e parte tranquilla e serena e qualche guidatore passa con il rosso dall'altra parte... lei va bella tranquilla, magari rileva pure con i suoi sensori che c'è un veicolo si ferma pure... e quello le entra dentro: passeggeri spiaccicati, macchina fracassata, resta una CPU in idle che non sa cosa fare
Insomma sinceramente non ci andrei su una macchina così molto sereno, e voi?
Se fossero invece tutti "droni", beh le cose sarebbero diverse visto collabborebbero al traffico... sarebbe un mondo strano, macchine che vanno per strada da sole, alla velocità del codice della strada (cioè pianissimo in centri urbani) senza mai suoni di clacson, frenate brusche, danni ai semafori ecc...
Del resto, già due anni fa il VisLab dell'università di Parma è riuscito a coprire la tratta Parma - Shanghai con un'automobile autonoma senza alcun tipo di inconveniente.
maggiori info qua
Se si verifica una situazione complessa e il sistema non trova la risposta nell'archivio cosa fa?
Secondo me la diminuzione di morti per guida distratta e imprudente sarà bilanciata dai "freak accident" causati dall'avere una non-intelligenza non senziente alla guida..
Se trovi un pezzo di strada ghiacciata, o sei un pilota di rally coi riflessi pronti (anzi, forse sarebbe meglio dire "o sei come Ken Block" oppure l'auto se ne va per i cavoli suoi e non ci puoi fare nulla nemmeno se bestemmi in sumero.
Gia' sul bagnato, se l'auto scula e' difficile riprenderla, soprattutto se non hai l'ESP. Inutile dire "io sono figo perche' faccio i drift nei posteggi e sono bravo" perche' pure io facevo la stessa cosa, ma un conto e' farlo apposta, un conto e' ritrovarsi improvvisamente nella situazione. E con delle gomme del kaiser che mi aveva dato l'anno scorso il gommista (pezzo di m***, pagava l'assicurazione dell'altro e poteva ordinare le Yokohama che avevo... Non le MINERVA (famosa marca di gomme)) due volte in una rotonda ho rischiato il testacoda con la strada bagnata (non allagata) per fortuna ad una velocita' di 35km/h circa.
Col ghiaccio me ne sono visto uno perdere il controllo in curva davanti a me, fortuna che era abbastanza avanti da non aver fatto danni ad altri, che la strada ghiacciata era solo un pezzettino e che lui ha avuto la prontezza di controsterzare, altrimenti non finiva contro il newjersey col culo dell'auto...
Sono appena tornato da 2 settimane in California. Li' le auto che guidano da sole non sono tanto per la guida sicura, tanto per evitare che la gente si addormenti durante i viaggi. Strade a 6 corsie per senso di marcia, tutte dritte, senza nessuno e poi il limite e' 65 miglia orarie (105km/h), [U]se va bene[/U] (altrimenti ti trovi anche le 35 miglia orarie, che sono 55km/h e li' tenti il suicidio dopo 2 ore cosi'). Viaggi lunghi dalle 4 alle 8 ore, non hai idea della morte che ti viene addosso. Tantopiu' che tra cruise control e cambio automatico, manca veramente solo che freni e sterzi da sola.
(EDIT: tra l'altro, la' sono tutti cani a guidare, non ce n'e' uno che si salva, quindi anche i piu' pazienti sclerano. Strade libere e frenano, code e rallentamenti improvvisi senza motivo (non ci sono caselli o altro), cambiano corsia infilandosi chirurgicamente tra le auto senza guardare minimamente (e peggio e' l'immissione in highway/freeway: loro entrano, se c'e' qualcuno pace, rallentera')... Ti assicuro che la guida qui in autostrada e tangenziale e' una piacevole passeggiata al confronto).
La' la vedo come soluzione quasi globale, qui dove abbiamo limiti piu' sensati, la vedo piu' come soluzione da citta' stile taxi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".