Anche la Californa dice sì alle automobili senza conducente

Anche la Californa dice sì alle automobili senza conducente

Dopo il Nevada, anche la California formalizza una legge che permette la circolazione di automobili senza conducente, ovviamente con le dovute precauzioni

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Scienza e tecnologia
 
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
deggial23 Maggio 2012, 14:58 #11
Originariamente inviato da: Marci
Devi però tenere conto che un auto automatica:
1) Non è arrogante
2) Non è spericolata
3) Non è incapace
4) Non è distratta
5) Non crede di essere più furba delle altre
6) Non vuole farsi figa davanti agli altri


Sicuro?
Io la mia la overcloccherei e crackerei per farla diventare più figa (e anche arrogante) delle altre!!!
mirkonorroz23 Maggio 2012, 15:06 #12
Poi al posto dell'airbag nel volante, qundo il conducente cercasse di fare il furbo, farei uscire un bel pugnone con guantone da boxe a molla come nei fumetti.
StePunk8123 Maggio 2012, 15:43 #13
Originariamente inviato da: deggial
Sicuro?
Io la mia la overcloccherei e crackerei per farla diventare più figa (e anche arrogante) delle altre!!!


GTAfirmwareMOD!
Valmo23 Maggio 2012, 21:28 #14
a parte i 5 mld di dollari di rca...(mi pare Monti abbia aumentato il minimo in italia a 10mln di euri, e quindi mi chiedo quanto sia il minino negli USA, bah) credo che una tecnologia del genere potra vedere la luce solo se tutte le auto saranno automatiche e connesse fra loro con sistemi di tipo "teoria dello sciame", la mia macchina è connessa a tutte quelle che la circondano costantemente e sa a che velocità vanno, quando frenano, quando curvano ecc...
Un po' come ora succede negli aeroporti per aiutare i controllori a governare il traffico aereo.
fano24 Maggio 2012, 14:31 #15
Sì penso la stessa cosa... da sola messa nel traffico vero con "umani" non credo possa funzionare realmente: è un software come può riuscire a reagire a comportamenti umani insensati?

Già solo che lei è lì bella tranquilla al semaforo, viene verde e parte tranquilla e serena e qualche guidatore passa con il rosso dall'altra parte... lei va bella tranquilla, magari rileva pure con i suoi sensori che c'è un veicolo si ferma pure... e quello le entra dentro: passeggeri spiaccicati, macchina fracassata, resta una CPU in idle che non sa cosa fare

Insomma sinceramente non ci andrei su una macchina così molto sereno, e voi?

Se fossero invece tutti "droni", beh le cose sarebbero diverse visto collabborebbero al traffico... sarebbe un mondo strano, macchine che vanno per strada da sole, alla velocità del codice della strada (cioè pianissimo in centri urbani) senza mai suoni di clacson, frenate brusche, danni ai semafori ecc...
FunnyDwarf24 Maggio 2012, 14:51 #16
Secondo me state però sottovalutando le capacità di un sistema autonomo sviluppato come si deve e soprattutto i suoi tempi di reazione, molto minori rispetto a quelli di un conducente umano. In più, a differenza di quest'ultimo, un'apparecchiatura del genere non si distrae.

Del resto, già due anni fa il VisLab dell'università di Parma è riuscito a coprire la tratta Parma - Shanghai con un'automobile autonoma senza alcun tipo di inconveniente.

maggiori info qua
Baboo8529 Maggio 2012, 21:38 #17
Originariamente inviato da: eeetc
Mi chiedo sempre come un sistema del genere possa reagire a una situazione estrema, come l'auto davanti che sbanda per pioggia-ghiaccio mentre sulla corsia opposta ne sta sopraggiungendo un'altra e dietro ce n'è una che procede ad alta velocità.. come possono immettere tutti i parametri di scenario possibili e le relative risposte di comportamento?
Se si verifica una situazione complessa e il sistema non trova la risposta nell'archivio cosa fa?
Secondo me la diminuzione di morti per guida distratta e imprudente sarà bilanciata dai "freak accident" causati dall'avere una non-intelligenza non senziente alla guida..


Se trovi un pezzo di strada ghiacciata, o sei un pilota di rally coi riflessi pronti (anzi, forse sarebbe meglio dire "o sei come Ken Block" oppure l'auto se ne va per i cavoli suoi e non ci puoi fare nulla nemmeno se bestemmi in sumero.

Gia' sul bagnato, se l'auto scula e' difficile riprenderla, soprattutto se non hai l'ESP. Inutile dire "io sono figo perche' faccio i drift nei posteggi e sono bravo" perche' pure io facevo la stessa cosa, ma un conto e' farlo apposta, un conto e' ritrovarsi improvvisamente nella situazione. E con delle gomme del kaiser che mi aveva dato l'anno scorso il gommista (pezzo di m***, pagava l'assicurazione dell'altro e poteva ordinare le Yokohama che avevo... Non le MINERVA (famosa marca di gomme)) due volte in una rotonda ho rischiato il testacoda con la strada bagnata (non allagata) per fortuna ad una velocita' di 35km/h circa.

Col ghiaccio me ne sono visto uno perdere il controllo in curva davanti a me, fortuna che era abbastanza avanti da non aver fatto danni ad altri, che la strada ghiacciata era solo un pezzettino e che lui ha avuto la prontezza di controsterzare, altrimenti non finiva contro il newjersey col culo dell'auto...



Sono appena tornato da 2 settimane in California. Li' le auto che guidano da sole non sono tanto per la guida sicura, tanto per evitare che la gente si addormenti durante i viaggi. Strade a 6 corsie per senso di marcia, tutte dritte, senza nessuno e poi il limite e' 65 miglia orarie (105km/h), [U]se va bene[/U] (altrimenti ti trovi anche le 35 miglia orarie, che sono 55km/h e li' tenti il suicidio dopo 2 ore cosi'). Viaggi lunghi dalle 4 alle 8 ore, non hai idea della morte che ti viene addosso. Tantopiu' che tra cruise control e cambio automatico, manca veramente solo che freni e sterzi da sola.
(EDIT: tra l'altro, la' sono tutti cani a guidare, non ce n'e' uno che si salva, quindi anche i piu' pazienti sclerano. Strade libere e frenano, code e rallentamenti improvvisi senza motivo (non ci sono caselli o altro), cambiano corsia infilandosi chirurgicamente tra le auto senza guardare minimamente (e peggio e' l'immissione in highway/freeway: loro entrano, se c'e' qualcuno pace, rallentera')... Ti assicuro che la guida qui in autostrada e tangenziale e' una piacevole passeggiata al confronto).


La' la vedo come soluzione quasi globale, qui dove abbiamo limiti piu' sensati, la vedo piu' come soluzione da citta' stile taxi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^