Aquila, il drone di Facebook sotto indagine per un cedimento strutturale

Aquila, il drone di Facebook sotto indagine per un cedimento strutturale

Il primo volo di prova del drone di Facebook è avvenuto in estate, ma solo ora si viene a sapere di un cedimento strutturale tale da richiedere un'indagine del National Transportation Safety Board

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:21 nel canale Scienza e tecnologia
Facebook
 

Aquila, il drone con cui Facebook spera di fornire connettività Internet per quelle aree del mondo dove non è possibile adottare altri tipi di infrastrutture, ha mostrato un cedimento strutturale durante il suo primo volo di prova ed è attualmente sotto indagine da parte del National Transportation Safety Board. Facebook non ha divulgato molti dettagli sul problema, che si sarebbe verificato quando il drone era prossimo all'atterraggio. Un resoconto dell'indagine della NTSB sarà pronto nel giro di un paio di mesi.

Nella seconda metà del mese di luglio Facebook aveva comunicato di aver completato con successo il primo volo di test di Aquila. Già allora era stata fatta una piccola menzione, nel blog ufficiale, di un cedimento strutturale riscontrato prima dell'atterraggio, del quale però non sono mai stati rivelati dettagli.

Il cedimento non ha causato danni a cose o persone, ma secondo quanto riferito dal NTSB il velivolo è stato "sostanzialmente danneggiato", formula che indica i velivoli che non sono più in condizioni di poter tornare in volo.

Da parte di Facebook non sono state rilasciate ulteriori informazioni, indicando che le indagini sono in corso. La società ha però più volte sottolineato in precedenza che i voli di prova sono pensati per mettere i droni sotto stress-test e che, per questo motivo, non sono esclusi danni o cedimenti del velivolo. Quel che non è chiaro è per quale motivo Facebook ed i suoi portavoce non abbiano mai rivelato l'indagine della NTSB o il fatto che il drone sia stato "sostanzialmente danneggiato" nel suo primo volo di prova.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s-y22 Novembre 2016, 10:23 #1
'aquila' e 'cedimento strutturale' nella stessa frase facevano pensare ad altro...
pingalep22 Novembre 2016, 10:54 #2
pensavo che un drone avesse danneggiato un edificio a l'aquila.

non capisco perchè avrebbero dovuto urlare ai quattro venti che un loro èrototipo al primo volo è atterrato con un danno da cedimento.
songohan22 Novembre 2016, 11:11 #3
Le parole scelte dalla redazione riflettono quelle che sono le parole chiave che vanno al momento sui motori di ricerca. Fa schifo vedere come certo 'giornalismo' si sia piegato alle esigenze del Click. Ma pure questi devono campare.
Io leggo HW, ormai, non piú per gli articoli in sé (stupidi, scritti male, inutili) ma per i commenti che ancora ne fanno da complemento. Ringrazio tutti i santi utenti seri e intelligenti di HW che ancora frequentano un sito ormai andato a... (scegliete voi quale strada).
Crash Cilea22 Novembre 2016, 11:12 #4

Che titolo

Mi spiace dirlo, ma il titolo è fortemente fuorviante e totalmente inappropriato.
Sarebbe stato meglio anche solo pre-aggiungere "Il drone" davanti ad Aquila e già avrebbe fatto pensare ad altro.

Appena letto il titolo ho pensato a un cedimento di qualche edificio all'Aquila, per il quale non sapevo cosa potesse centrare Facebook. E proprio questa curiosità mi ha fatto leggere l'articolo per intero, per poi capire che in realtà si tratti di tutt'altro
Avatar022 Novembre 2016, 11:54 #5
Aquila, nel 2016 almeno, non è una città.
Al limite, si potrebbe far notare che il titolo manca della giusta punteggiatura.
marchigiano22 Novembre 2016, 14:00 #6
ma sto drone si alza in volo e fa tipo da hotspot? e quando scende per rifornimento rimangono tutti senza connessione?

edit:
mi correggo, va a energia solare, quindi internet solo di giorno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^