Audi, Airbus e Italdesign collaborano allo sviluppo di un taxi volante modulare

Audi, Airbus e Italdesign collaborano allo sviluppo di un taxi volante modulare

Al Salone dell'Auto di Ginevra è stato mostrato per la prima volta un concept di Audi, Airbus e Italdesign: un taxi volante che può trasformarsi in automobile - e viceversa - grazie a un sistema modulare

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Scienza e tecnologia
AudiAirbus
 

Il mondo dell'aviazione sembra particolarmente in fermento nel corso degli ultimi anni, grazie ai progressi tecnologici e alle nuove idee che sono emersi. Audi e Italdesign hanno mostrato un nuovo concept di taxi volante, chiamato Pop.Up Next realizzato insieme ad Airbus.

Poche settimane fa il taxi volante di Airbus aveva spiccato il volo per la prima volta, ottenendo un iniziale successo. Pop.Up Next è un'ulteriore evoluzione, pensata per mettere insieme competenze nel campo dell'auto (da parte di Audi) e del volo (da parte di Airbus). Italdesign ha contribuito pensando al sistema di sgancio: si tratta, infatti di un concept in cui i rotori si sganciano dall'automobile, che così può circolare normalmente per le strade come un'automobile qualunque.

Pop.Up Next prevede, infatti, un sistema modulare in cui la capsula dell'abitacolo possa collegarsi da un lato ai quattro rotori, trasformandosi quindi a tutti gli effetti in un veicolo aereo, e dall'altro a un pianale con le ruote e i relativi motori, che trasformano il veicolo in un'automobile.

Come scrive TechCrunch, sono presenti batterie nella capsula, ma poi ciascun elemento propulsivo ha il suo pacco batterie che permette di fornire la potenza necessaria.

Al momento si tratta solamente di un concept, ma Pop.Up Next è un'idea vincente per via della sua capacità di operare anche in contesti urbani tradizionali grazie alla sua modularità. La realizzazione effettiva di un simile progetto è ancora ben lontana: servirà ancora molto lavoro di ricerca e sviluppo perché veicoli di questo tipo siano pronti alla produzione. Anche il quadro normativo richiederà decisi cambiamenti, se tali veicoli saranno effettivamente autorizzati a circolare nelle strade e nei cieli.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^