Auto a guida autonoma: primi passi per la diffusione in Europa

Auto a guida autonoma: primi passi per la diffusione in Europa

Italia, Germania, Francia e altri paesi europei hanno presentato un emendamento alla Convention on Road Traffic per regolamentare l'uso delle auto a guida autonoma

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Scienza e tecnologia
 
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Oldbiker22 Maggio 2014, 10:45 #11
Originariamente inviato da: roccia1234
Che poi, una roba simile (non ai livelli di un pilota automatico eh) già esiste ed è in commercio. Sulla mazda 6 (dico questa perchè la ha un mio amico, non so se c'è su altre auto) il cruise control ha delle impostazioni che tengono conto della distanza dalla macchina che precede. In pratica tu imposti velocità da tenere (130km/h) e la distanza (non i metri se non ricordo male, ma in valori da 1 a 5 o una roba simile).
La macchina mantiene i 130km/h come un normale cruise control, ma quando si arriva alla distanza preimpostata dalla macchina davanti, automaticamente rallenta (metti un veicolo lento in prima corsia). Basta spostarsi nella corsia libera a sinistra, e la macchina, sempre senza toccare nulla, accelera nuovamente fino a 130 km/h.


Sono dieci anni che acquisto auto con questo optional, che trovo estremamente rilassante. Trovo un'auto che procede a velocità di codice, imposto i 140-150 Km/h sul cruise control e mi faccio trainare. I 10-20 Km/h in più servono a far sì che se l'auto che mi precede dovesse accelerare un po' per qualunque ragione, la mia la seguirebbe anche in accelerazione.
Purtroppo i sistemi attuali non rilevano veicoli già fermi (quindi niente utilizzo nella nebbia) e possono creare qualche difficoltà nei curvoni, visto che il fascio di rilevamento ha un cono molto stretto.
benderchetioffender28 Maggio 2014, 11:51 #12
Originariamente inviato da: Oldbiker
Se in autostrada potessi usufruirne, sarei uno dei primi utilizzatori.

Vuoi mettere...l'auto a velocità di codice ed io che leggo qualcosa, o mi vedo un film, mentre bevo un caffè...


idiot mode ON: ma LOL, si chiama... treno?

in ogni caso tra qualche anno diremo ciao ciao alle auto conosciute fino ad oggi, la modernità schiaccerà completamente i vecchi dentro, visto che saranno gli unici a causare incidenti e a pagare assicurazioni incredibili (ovviamente se si abbassano per molti, si alzano per i pochi rimanenti....)
Oldbiker28 Maggio 2014, 12:00 #13
Originariamente inviato da: benderchetioffender
idiot mode ON: ma LOL, si chiama... treno?

in ogni caso tra qualche anno diremo ciao ciao alle auto conosciute fino ad oggi, la modernità schiaccerà completamente i vecchi dentro, visto che saranno gli unici a causare incidenti e a pagare assicurazioni incredibili (ovviamente se si abbassano per molti, si alzano per i pochi rimanenti....)


Abbassare l'interruttore per collegare mani e cervello no?

Il 75% della sinistrosità automobilistica appartiene alla fascia 18-35 anni.

Informati prima di dir frignacce.
gsorrentino29 Maggio 2014, 02:24 #14
Originariamente inviato da: Zenida
Non mi serve a nulla un computer che mi porti la macchina a 50km/h


Nel traffico ad esempio? Pensa che io ho preso il cambio automatico proprio per questo...E il cruise control in aggiunta in autostrada mi permette di tenere sempre il piede pronto sul freno...Se la cosa fosse automatizzata (cosa che i nuovi cruise già cominciano a fare).

Originariamente inviato da: benderchetioffender
idiot mode ON: ma LOL, si chiama... treno?


Infatti io ad esempio se posso prendo il treno (Firenze-Roma 1H e 25 contro 2 ore e mezza), ma ci sono molti casi in cui questo non è possibile e un "treno personale" sarebbe molto comodo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^