Avvisi sul cruscotto ci faranno fare meno incidenti

Avvisi sul cruscotto ci faranno fare meno incidenti

Ne sono convinti alcuni ingegneri giapponesi, in seguito ad alcune indagini e prove sul campo. Radar, sonar e sensori in genere contribuiranno ad aumentare la sicurezza sui veicoli del futuro.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Scienza e tecnologia
 
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NighTGhosT15 Gennaio 2013, 11:25 #11
Originariamente inviato da: birmarco
Aiuterebbero invece, avvisi del tipo: "Parcheggia e smetti per sempre di guidare"


Oppure un "FIDATI, non e' cosa per te..."
gd350turbo15 Gennaio 2013, 11:26 #12
Originariamente inviato da: birmarco
Aiuterebbero invece, avvisi del tipo: "Parcheggia e smetti per sempre di guidare"


Una formattatina a basso livello della rom della centralina aiuterebbe !
guido89_15 Gennaio 2013, 11:31 #13
Originariamente inviato da: birmarco
Aiuterebbero invece, avvisi del tipo: "Parcheggia e smetti per sempre di guidare"


aiutano come promemoria, ma immaginati una situazione d'emergenza tipo fondo sdrucciolevole, di notte e sbandate dove il tuo parabrezza s'illumina all'improvviso e ti dice come gestire la situazione. tempo che hai letto e sei fuori strada, con gli occhi accecati, perchè non hai avuto una visuale chiara della strada fuori dal veicolo, perchè sei stato distratto ulteriormente da stimoli non inerenti alla situazione in cui ti trovi. posto che questi sistemi elettronici sono pensati per l'uso in movimento e non da fermi dato i radar e sensori vari questo è uno scenario più che plausibile. se qualcuno ha avuto una mercedes (parlo di questa marca per esperienza diretta, ma sono sicuro che sia uguale su altri veicoli) quando accendi l'autoradio/pad della navigazione ecc la prima cosa che ti dicono è "non si faccia distrarre dal sistema alla guida" (o una frase simile, perdonate l'approssimazione). quindi cosa diciamo da anni di non usare il telefonino, di tenere gli occhi sulla strada se poi davanti agli occhi non ci mettiamo più una strada ma uno schermo gigante interattivo? ben vengano i radar come quello della nuova classe A dove quando non rispetto le distanze di sicurezza vibra il volante, o la frenata di emergenza assistita, ma uno schermo che ti dice cose completamente inutili nel frangente in cui ti trovi perchè 1) dovresti già saperle (e normalmente si sanno, ma si ignorano) 2) non hanno nessun effetto se non sai già come affrontare quella determinata situazione, che dev'essere istintiva per essere effettuata in tempo, se non quello di agitare il conducente e aumentare il rischio di conseguenze spiacevoli?no grazie...basterebbe una preparazione seria. se invece ci limitiamo all'allacciati la cintura prima di partire in sovr'impressione allora possono anche smettere d'investirci soldi...

PS: bimarco, hai completamente ragione per quanto riguarda l'uso delle corsie, lo dico da anni anche io (forse perchè anche io faccio spesso l'A22 XD). gente che effettua un sorpasso ai 110 in barba all'"effettuare la manovra di sorpasso accellerando e nel minor tempo possibile", gente che viaggia costantemente in corsia di sorpasso neanche avessero le rotaie e che non si sposta nemmeno quando sfanali. ci sono norme e decurtazione dei punti anche sull'uso errato delle corsie, ma quando vengono multate queste? ci si occupa solo della velocità, ma è tutto un'insieme di situazioni errate che provoca gli incidenti...la famosa tempesta perfetta del berlu XD
NighTGhosT15 Gennaio 2013, 11:38 #14
I casi sono solo due IMHO.....

A: All'atto pratico della frequentazione del corso per poter ottenere la Patente, fare dei corsi SERI e insegnare DAVVERO a guidare alle persone, in TUTTE le condizioni (basta una piccola pista di test per ricrearle...non ci vuole nostro Signore eh).

B: Far guidare alle macchine senza possibilita' di intervento umano, imposti la destinazione prima di partire e tanti saluti al secchio e al "piacere di guidare"

Non vedo altra soluzione attualmente.....e l'utilita' di un qualsiasi avviso e' pari a zero.
matsnake8615 Gennaio 2013, 12:03 #15
aumentare l'efficacia dei corsi di guida non sò quanto può essere attuabile, aumenterebbero i costi se ti devono preparare ad ogni condizione possibile che trovi su strada.

MA comunque, lo dico per esperienza personale, impari man mano che macini chilometri.

Io sono assolutamente pro elettronica, quando nevica qui nel varesotto con la mia punto evo che qualche sistema della stabilità lo monta, mi trovo molto bene, con le gomme da neve riesco a tenere una buona velocità se davanti non c'è nessuno.

Poi se aiutano gli impediti ad avere un pò piu fiducia nelle varie situazioni.
Oltre che la neve... veramente c'è gente che appena scendono due gocce di pioggia non usano nemmeno l'acceleratore.
guido89_15 Gennaio 2013, 12:09 #16
Originariamente inviato da: matsnake86
aumentare l'efficacia dei corsi di guida non sò quanto può essere attuabile, aumenterebbero i costi se ti devono preparare ad ogni condizione possibile che trovi su strada.

MA comunque, lo dico per esperienza personale, impari man mano che macini chilometri.

Io sono assolutamente pro elettronica, quando nevica qui nel varesotto con la mia punto evo che qualche sistema della stabilità lo monta, mi trovo molto bene, con le gomme da neve riesco a tenere una buona velocità se davanti non c'è nessuno.

Poi se aiutano gli impediti ad avere un pò piu fiducia nelle varie situazioni.
Oltre che la neve... veramente c'è gente che appena scendono due gocce di pioggia non usano nemmeno l'acceleratore.


si ma qui non si sta parlando dell'esp...
birmarco15 Gennaio 2013, 12:23 #17
Originariamente inviato da: gd350turbo
Si vero...
Viaggio spesso in germania e due volte all'anno la attraverso tutta da Monaco a Berlino...

Ed è vero che i tedeschi vanno forte, a volte mi sono trovato a viaggiare a 200 km/h in corsia centrale, e c'era chi mi superava, ma hanno una mentalità un tot avanti dalla nostra, nonostante sia un paese confinante con il nostro, le differenze culturali, sono enormi !


Han solo le cose fatte meglio...

Da noi non ci sono abbastanza controlli e le regole son gestite a cu*o di scimmia. Alla fine per certe cose è un bene che ci siano meno controlli, se no con la gestione idiota della segnaletica e delle regole sulle singole strade non viaggeremmo più. Ad esempio da me c'è una strada a due corsie per senso di marcia con tanto di spartitraffico largo circa 15 metri con alberi e fossato e corsie di emergenza. Ai lati non ci sono case, prati e qualche industria ma molto lontana dalla strada. Indovina? Urbana a percorrenza veloce: 70Km/h Quando è molto più simile ad una tangenziale, e ci vorrebbero almeno i 90. Quindi poi è normale che nessuno rispetti tale limite... e sarebbe da stupidi anche farlo rispettare.

Io vedo anche in città, a Milano, la polizia c'è ma non fa rispettare tutti i segnali (spec divieto di sosta) perchè la maggior parte sono messi male, da gente che non ha mai neanche percorso quella strada. Tra quelli nascosti, quelli con su scritta la divina commedia che per arrivare in fondo devi fermarti un quarto d'ora... il peggio sono quelli per il parcheggio cmq. Strade dove si può tranquillamente parcheggiare (nel mio comune ci avrebbero messo il parcheggio) che vengono messe sotto divieto. Ma la gente che vive in quelle case come parcheggia? Ne mettono qualcuno residenti, peccato che "quelle case" siano palazzi da almeno 8 piani Ovviamente la gente li usa lo stesso e per fortuna i vigili di zona lo sanno e lascian stare. Però non mi sembra normale, il buon senso non esiste....

ALla fine sti avvisi farebbero la stessa fine, in Italia c'è il codice della strada e il codice della strada, sono due. Uno è quello che ti scrivono e l'altro è per sopravvivere alle porcate che fanno, a volte pericolose e a volte semplicemente di intralcio per il quieto vivere.

Originariamente inviato da: NighTGhosT
Oppure un "FIDATI, non e' cosa per te..."




Originariamente inviato da: Bivvoz
Lol
Dai quello della neve era un esempio, di certo non c'è avviso che tenga se non "stai a casa oggi" alla prima accensione dell'auto la mattina


Avviso a tutto vetro colorato. Chissà se con i vetri oscurati qualcuno osa lo stesso guidare

Originariamente inviato da: gd350turbo
Una formattatina a basso livello della rom della centralina aiuterebbe !


"Il suo sistema è stato formattato, d'ora in poi il controllo del veicolo appartiene al signore che vede nello specchietto retrovisore "

Originariamente inviato da: guido89_
aiutano come promemoria, ma immaginati una situazione d'emergenza tipo fondo sdrucciolevole, di notte e sbandate dove il tuo parabrezza s'illumina all'improvviso e ti dice come gestire la situazione. tempo che hai letto e sei fuori strada, con gli occhi accecati, perchè non hai avuto una visuale chiara della strada fuori dal veicolo, perchè sei stato distratto ulteriormente da stimoli non inerenti alla situazione in cui ti trovi. posto che questi sistemi elettronici sono pensati per l'uso in movimento e non da fermi dato i radar e sensori vari questo è uno scenario più che plausibile. se qualcuno ha avuto una mercedes (parlo di questa marca per esperienza diretta, ma sono sicuro che sia uguale su altri veicoli) quando accendi l'autoradio/pad della navigazione ecc la prima cosa che ti dicono è "non si faccia distrarre dal sistema alla guida" (o una frase simile, perdonate l'approssimazione). quindi cosa diciamo da anni di non usare il telefonino, di tenere gli occhi sulla strada se poi davanti agli occhi non ci mettiamo più una strada ma uno schermo gigante interattivo? ben vengano i radar come quello della nuova classe A dove quando non rispetto le distanze di sicurezza vibra il volante, o la frenata di emergenza assistita, ma uno schermo che ti dice cose completamente inutili nel frangente in cui ti trovi perchè 1) dovresti già saperle (e normalmente si sanno, ma si ignorano) 2) non hanno nessun effetto se non sai già come affrontare quella determinata situazione, che dev'essere istintiva per essere effettuata in tempo, se non quello di agitare il conducente e aumentare il rischio di conseguenze spiacevoli?no grazie...basterebbe una preparazione seria. se invece ci limitiamo all'allacciati la cintura prima di partire in sovr'impressione allora possono anche smettere d'investirci soldi...

PS: bimarco, hai completamente ragione per quanto riguarda l'uso delle corsie, lo dico da anni anche io (forse perchè anche io faccio spesso l'A22 XD). gente che effettua un sorpasso ai 110 in barba all'"effettuare la manovra di sorpasso accellerando e nel minor tempo possibile", gente che viaggia costantemente in corsia di sorpasso neanche avessero le rotaie e che non si sposta nemmeno quando sfanali. ci sono norme e decurtazione dei punti anche sull'uso errato delle corsie, ma quando vengono multate queste? ci si occupa solo della velocità, ma è tutto un'insieme di situazioni errate che provoca gli incidenti...la famosa tempesta perfetta del berlu XD


Per me sono utili promemoria di emergenza però niente sparate a tutto schermo, dan solo fastidio. Ma c'è gente che viaggia pure con il banchetto dell'edicola sul cruscotto che con il sole riflette tutto sul vetro... e questi avvisi penso siano qualcosa di simile

Di buono della A22 è che non c'è quasi mai tanto traffico, non la faccio spesso, ma quando la faccio c'è coda solo per i vari camper/camion che sorpassano! Cmq la situazione delle corsie andrebbe gestita meglio.

Si dice "a destra vai piano, in centro vai medio, a sinistra sorpassi/vai veloce". Anche se in realtà non è proprio così. Il problema è che molti penso si sentano feriti nell'orgoglio a viaggiare a destra perchè dicono "quella è la corsia dei nonni", ma poi viaggiano anche più lenti in quella centrale, che diventa una corsia lentissima, allora quelli che la usano finiscono in corsia di sinistra, che puntualmente è più intasata di quella a destra e che ha sempre dei grossi rallentamenti. Poi c'è sempre quello che si stufa e sorpassa tutti a destra, sicuramente non è da difendere, però se qualcuno fosse stato al suo posto quel tizio non l'avrebbe fatto e l'incidente non ci sarebbe stato (ne ho visti solo un paio di incidenti che riguardavano la corsia di sinistra, ed erano autostrade a due corsie)
NighTGhosT15 Gennaio 2013, 12:34 #18
Originariamente inviato da: birmarco
...
Avviso a tutto vetro colorato. Chissà se con i vetri oscurati qualcuno osa lo stesso guidare
...


....Ace Ventura ci riesce sicuramente

gd350turbo15 Gennaio 2013, 12:41 #19
Originariamente inviato da: birmarco
...Ad esempio da me c'è una strada a due corsie per senso di marcia con tanto di spartitraffico largo circa 15 metri con alberi e fossato e corsie di emergenza. Ai lati non ci sono case, prati e qualche industria ma molto lontana dalla strada. Indovina? Urbana a percorrenza veloce: 70Km/h Quando è molto più simile ad una tangenziale, e ci vorrebbero almeno i 90. Quindi poi è normale che nessuno rispetti tale limite... e sarebbe da stupidi anche farlo rispettare.


Ah su quello nessuno può battere la nostra amministrazione comunale !

Costruiscono una strada denominata complanare che per molti km, viaggia parallela all'autostrada, due corsie mega spartitraffico a prova di carro armato che la divide dall'autostrada, nessun essere vivente nel raggio visivo, ebbene che limite ci mettono ?
50 km/h !
Evidentemente è costata e ci vuole un pò di autovelox per rientrare nelle spese !
NighTGhosT15 Gennaio 2013, 12:44 #20
Originariamente inviato da: gd350turbo
Evidentemente è costata e ci vuole un pò di autovelox per rientrare nelle spese !


....infrascati nelle selve aggiungerei.

Ehhh....fra Modena e Sassuolo non si sa chi e' messo peggio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^