Cambi di nome in SpaceX: ecco Starship e Super Heavy al posto di Big Falcon Spaceship e Rocket

Cambi di nome in SpaceX: ecco Starship e Super Heavy al posto di Big Falcon Spaceship e Rocket

Elon Musk ha annunciato che il progetto più ambizioso della sua creatura SpaceX, il sistema composto da Big Falcon Rocket e Big Falcon Spaceship, cambierà nome: le due componenti si chiameranno ora Super Heavy e Starship

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

SpaceX ha presentato qualche tempo fa il suo vettore per portare l'uomo oltre l'orbita terrestre: il Big Falcon Rocket, o BFR, che è costruito per portare la Big Falcon Spaceship (o BFS). Elon Musk ha però ora annunciato un cambiamento: il BFR sarà chiamato semplicemente Falcon Super Heavy, mentre la BFS sarà chiamata Starship.

Il cambio di nomenclatura non comporterà cambi nei piani dell'azienda: SpaceX ha ancora intenzione di lanciare il primo Super Heavy per un volo di prova il prossimo anno, così come di raggiungere Marte con un volo senza equipaggio nel 2022 e di inviare la prima spedizione umana verso il pianeta rosso nel 2024. Tra questi ultimi due traguardi dovrebbe essere incluso un volo perilunare nel 2023.

La missione su Marte appare comunque molto ambiziosa, visti i ritardi cui è andato incontro il progetto. Le basi umane su Marte dovranno forse attendere un po' di tempo, per quanto siano comunque ora più alla portata di quanto lo siano mai state.

Il costo stimato del sistema composto dal Super Heavy e dalla Starship è di circa 5 miliardi di dollari: una somma ingente che, però, è giustificata dalla sua capacità di 100 tonnellate di carico o 100 passeggeri.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marcram21 Novembre 2018, 20:52 #1
Troppo tardi: per molti è e rimarrà sempre BFR, e nella versione meno "raffinata" dell'acronimo...
Anche se il nuovo "Starship" vuole probabilmente essere altrettanto iconico...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^