Chang'e-4: la foto del primo germoglio di cotone sulla Luna

Chang'e-4: la foto del primo germoglio di cotone sulla Luna

Chang'e-4, la missione cinese che si trova sulla faccia nascosta della Luna, ha portato a casa un risultato esaltante: il primo germoglio di cotone è cresciuto sul nostro satellite naturale. Ecco l'immagine storica.

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Scienza e tecnologia
 

La missione cinese Chang'e-4 è rivoluzionaria per diversi motivi: infatti benché la faccia nascosta della Luna non sia più "segreto" da quando i satelliti hanno iniziato a fotografarne l'aspetto, l'agenzia asiatica ha portato il tutto a un nuovo livello. La missione prevedeva infatti una piccola biosfera sigillata contenente diverse tipologie di piante e alcuni animali (molto semplici).

Germoglio cotone Luna Cina

Immagine del germoglio sulla faccia nascosta della Luna

Chiaramente con Chang'e-4 non si è preteso di "piantare" effettivamente sul suolo lunare della vegetazione, per ovvi motivi. Ma crescere degli organismi in condizioni difficili come una diversa gravità, esposizione maggiore alle radiazioni solari e un'escursione termica rilevante era comunque un'impresa non da poco.

Chang'e-4 cotone

Immagine del germoglio cresciuto sulla Terra (controllo)

Nonostante un'iniziale confusione sulle immagini rilasciate, è effettivamente germogliata una piantina di cotone sul lato nascosto della Luna, anche se con un'evidente differenza con il "controllo" che era sulla Terra. Purtroppo però l'esperimento sarebbe già terminato prima del previsto.

Come riportato da China News, la capsula di Chang'e-4 avrebbe dovuto mantenere la temperatura stabile a 25°C circa, ma un guasto ha fatto in modo che la temperatura precipitasse fino a -50°C congelando e distruggendo in maniera irreparabile gli organismi presenti.

chang'e-4

Ricordiamo anche che l'esperimento su Chang'e-4 non compendeva solo il cotone ma anche colza, patate, arabidopsis, moscerini della frutta e lievito. Lo scopo, se tutto fosse andato come previsto, sarebbe stato quello di realizzare un piccolo micro-habitat autosostenuto in cui piante, insetti e lieviti avrebbero "collaborato" attivamente alla propria sopravvivenza.

Nonostante tutto non si può certo parlare di un fallimento. La missione comprende tanti altri obiettivi che potrebbero essere raggiunti nei prossimi mesi con Chang'e-4 che continuerà a inviare immagini ed effettuare registrazioni di diversi parametri. Certo, l'esperimento biologico era forse una delle parti più "spettacolari" della missione, ma questo non significa che in futuro non vedremo di nuovo germogliare una vita nello Spazio (escludendo quanto già fatto sulla ISS).

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D4N!3L316 Gennaio 2019, 15:00 #1
La roba cinese si rompe sempre.
CYRANO16 Gennaio 2019, 15:14 #2
Piantino orzo e luppolo altro che cotone !!!



Clmslmlmslmslms
fano16 Gennaio 2019, 16:57 #3
Quindi? Fake News?

Bah...
eeWee7217 Gennaio 2019, 08:45 #4

Ma porcapupazza...

Originariamente inviato da: fano
Quindi? Fake News?

Bah...


Ma come "fake news"?!?! Ma cosa non era chiaro dell'articolo?
fano17 Gennaio 2019, 09:51 #5
Dicono di aver piantato (?) cotone sulla Luna e manco il tempo di andare a guardarci ed era tutto morto?

Io non credo nemmeno avessero piantato nulla fin dall'inizio
randorama17 Gennaio 2019, 13:49 #6
e la canapa?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^