Fibra ottica: superata la barriera dei 100 terabit al secondo

Fibra ottica: superata la barriera dei 100 terabit al secondo

Un gruppo di ricercatori giapponesi ha superato la velocità di trasferimento di 100Tb/s, ritenuto il limite fisico di trasmissione per la singola fibra ottica

di pubblicata il , alle 16:57 nel canale Scienza e tecnologia
 

Un gruppo di ricercatori giapponesi ha dimostrato con successo un trasferimento dati di 109 terabit al secondo in una singola fibra ottica, superando la barriera dei 100 Tb/s, considerato in precedenza come il limite fisico per il trasferimento dati su una singola fibra. A riportare la notizia, purtroppo priva di dettagli specifici, è il sito web CDrinfo.

I ricercatori del National Institute of Information and Communications Technology (NICT) e la Sumitomo Electric Industries Ltd hanno dichiarato che le nuova tecnologia, in combinazione con altre tecniche di trasmissione ottica, potrebbero addirittura arrivare ad incrementare la velocità di trasmissione delle attuali fibre ottiche fino a 1000 volte.

Una fibra ottica agisce come guida d'onda per tramsettere da un capo all'altro della fibra stessa. Le fibre ottiche sono largamente utilizzate nelle comunicazioni, dal momento che permettono di realizzare in maniera abbastanza agevole trasmissioni su lunghe distanze ad elevate larghezze di banda. Il diametro dell'attuale percorso della luce nella fibra ottica è di appena 9 micron e la sua densità di energia è comparabile alla densità di energia sulla superficie del sole. La qualità del segnale ottico è tuttavia influenzabile da fattori come i danni sulla fibra stessa causati da elevate temperature o elevate potenze.

Molte tecniche di trasmissione sono state sviluppate allo scopo di incrementare il trasferimento dati nelle fibre ottiche, tra le quali l'impiego di multipli percorsi ottici o più "core" di trasmissione in una singola fibra, sebbene in questa maniera i segnali interferiscano gli uni con gli altri causando rumore di fondo. I ricercatori NICT, impiegando un particolare modulatore di segnali ottici hanno trasmesso simultanemaente le informazioni tramite sette "core" e sono però stati in grado di risolvere proprio i problemi delle interferenze (sebbene manchino dettagli sulle modalità impiegate) riuscendo a raggiungere una trasmissione con elevata qualità del segnale a 109 terabit al secondo per una distanza di 16,8km.

I ricercatori credono che la nuova tecnologia potrebbe incrementare la velocità di trasmissione della fibra ottica di addirittura un fattore 1000, mantenendo tramsissioni sicure e ad elevata qualità.

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor15 Marzo 2011, 17:10 #1
e allora? Tanto il futuro è il rame!!!

W Intel e copperpeak!
qboy15 Marzo 2011, 17:22 #2
la voglio in casa !!
Metallurgico15 Marzo 2011, 17:59 #3
E qui nemmeno abbiamo tutti l'ADSL 4 Mbit
ragazzocattivo15 Marzo 2011, 18:02 #4
Appena 100Tb/s che morti di fame!...

Io invece con la mia alice 7 mega, ( 1,50 mega reali quando va bene...) si che mi sento un figo!
Axoduss15 Marzo 2011, 18:46 #5
Più "core" in una fibra??? penso che si intenda la trasmissione multi-monomodale... Se questo è confermato, allora è possibile arrivare anche a oltre 50 modi di trasmissione contemporaneamente!
Manlio2415 Marzo 2011, 18:53 #6
Originariamente inviato da: Paganetor
e allora? Tanto il futuro è il rame!!!

W Intel e copperpeak!


scusa ma cosa c'entra?? nell'articolo si parla di tecnologie per le grandi reti.
Le tecnologie intel che citi servono per collegare periferiche a pc.
PGI-Bis15 Marzo 2011, 19:07 #7
Qualcuno informi Telecom e le sue reti in fibra di calcestruzzo.
totano8415 Marzo 2011, 19:55 #8
E io che nel paesello in cui vivo non raggiungo neanche i 7mbps teorici della mia ADSL..mi sento un cavernicolo!!! :-)
Serpico7815 Marzo 2011, 20:26 #9
Originariamente inviato da: Axoduss
Più "core" in una fibra??? penso che si intenda la trasmissione multi-monomodale... Se questo è confermato, allora è possibile arrivare anche a oltre 50 modi di trasmissione contemporaneamente!


No. Intendono proprio fibre con più core.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
ARARARARARARA15 Marzo 2011, 21:04 #10
Originariamente inviato da: totano84
E io che nel paesello in cui vivo non raggiungo neanche i 7mbps teorici della mia ADSL..mi sento un cavernicolo!!! :-)


lascia stare va, io ho la fibra ottica a 10 mb/s in invio e altrettanti in ricezione (in invio è spaventosa, carico gb e gb sul dropbox in pochissimo) e i miei coinquilini non vogliono sborsare per passare a 100 mb/s, che palle!

+ fibra per tutti!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^