General Motors, automobili automatizzate nel giro di due anni
SuperCruise è la tecnologia che General Motors cercherà di portare sul mercato entro i prossimi due anni
di Andrea Bai pubblicata il 10 Settembre 2014, alle 10:15 nel canale Scienza e tecnologia
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'effetto positivo potrebbe essere l'effetto trascinamento che questa iniziativa avrebbe sui concorrenti, che si affretterebbero anche loro ad investire per proporre le proprie soluzioni al più presto.
Sul discorso sicurezza.
Il guidatore medio ha riflessi abbastanza lenti e si fa prendere dal panico. Non è addestrato a far fronte a situazioni di pericolo o condizioni di guida che non siano quelle di routine. Spesso guida con mancato senso del pericolo, sopravvalutando le sue capacità e sottovalutando i rischi: quasi sempre gli va bene, fino a quando non accade l'imprevisto.
Non stiamo parlando del guidatore folle, ma di quello medio.
Per quanto riguarda le responsabilità, non c'è dubbio che se questo tipo di vetture verranno introdotte nel mercato, la cosa sarà legiferata a dovere.
Secondo me ci penseranno comunque le assicurazioni, che sono sicuro saranno ben propense ad abbassare notevolmente le tariffe per chi farà guidare l'auto, dato che statisticamente il sistema sarà vantaggioso.
Pensate poi ai vantaggi non direttamente legati alle statistiche di incidente: persone che oggi non guidano perchè senza patente o perchè preferiscono non farlo per motivi di insicurezza potrebbero diventare indipendenti. Non ci sarebbe più il problema di cercare parcheggio, potrebbe farlo l'auto. O ci si potrebbe far venire a prendere se il parcheggio è lontano da dove ci troviamo. E così via.
Qui ovviamente si parla di futuro, perchè credo passerà del tempo prima che questi veicoli siano autorizzati a viaggiare senza conducente.
Immaginate comunque tutte quelle situazioni in cui siete stanchi, avete sonno, state viaggiando in zone sconosciute, avete bevuto un po'... l'auto che può guidare al posto vostro sarebbe un bel vantaggio.
Per quanto uno sia un guidatore prudente, situazioni del genere capitano.
A me preoccupa il modo in cui verrà gestita la cosa in termini commerciali: il fulcro di tutto dovrebbe essere la guida sicura, quindi aggiornamenti gli del software dovrebbero essere sempre gratuiti e quelli dell'hardware accessibili, altrimenti l'utilizzatore medio non aggiornerà il sistema, con ovvie conseguenze sulla sicurezza generale.
Ci saranno i DLC a pagamento.
Vuoi andare più veloce? Compra il DLC "Double Velocity"!!
Non sopporti le piattole alla guida? Compra il DLC "Missili guidati"!!
Ecc...
la macchina legge la velocita' della strada e tutte vanno a quella velocita'su tutte le corsie, in futuro le velocita' (se i consumi scenderanno per nuove tecnologie potrebbe essere doppia
Mentre nelle strade urbane e rurali la guida potrebbe essere assistita
Su strade extra-urbane lo vedo già più fattibile e sicuramente molto vantaggioso, tutti gli anni devo farmi 10 ore di macchina per andare al mare ma più che altro sarebbe un toccasana per chi lavora nei trasporti a partire dai camionisti che poveracci stanno tutto il giorno in viaggio e si fanno km su km per lavoro.
Ok, fatele in grado di guidare nel traffico di napoli o roma, dove nessuno rispetta le precedenze e la gente ti si infila affianco o davanti dai posti più impensabili, dove in pratica se vuoi sperare di passare devi avere un po' di prepotenza e "buttarti" quando hai l'occasione.
prevedo due risultati:
a. L'auto resta ferma li per ore alla stregua del peggior neo patentato aspettando che non ci sia nessuno
b. presupponendo le varie norme di precedenza sfiora varie collisioni e qualcuno le va addosso
Ok, fatele in grado di guidare nel traffico di napoli o roma, dove nessuno rispetta le precedenze e la gente ti si infila affianco o davanti dai posti più impensabili, dove in pratica se vuoi sperare di passare devi avere un po' di prepotenza e "buttarti" quando hai l'occasione.
prevedo due risultati:
a. L'auto resta ferma li per ore alla stregua del peggior neo patentato aspettando che non ci sia nessuno
b. presupponendo le varie norme di precedenza sfiora varie collisioni e qualcuno le va addosso
Esattamente uno dei possibili imprevisti di cui parlavo.
Stesso concetto delle case smart e della domotica, sempre più tecnologia, e digitalizzazione della vita, sempre meno intelligenza.
Inoltre gli automatismi saranno anche comodi per certi aspetti ma ci fanno diventare incapaci per altri, vedi ad esempio le telecamere per il parcheggio invece degli abituali specchietti retrovisori. Voglia il cielo che non ci sia mai gente di questo tipo nel pressi della mia auto in caso di malfunzionamento di queste telecamere...
Cmq la cosa più buffa è che vogliono creare le auto super-tecnologiche ma siamo ancora terribilmente benzina-dipendenti...
La sicurezza stradale viene e deve venire prima di tutto, e di diverse spanne.
Stesso concetto delle case smart e della domotica, sempre più tecnologia, e digitalizzazione della vita, sempre meno intelligenza.
Non potevi fare un discorso più superficiale .
La sicurezza viene ben prima del tuo relax.
Te sapresti sellare e ferrare un cavallo? Falciare come si deve l'erba di un prato e mantenere in ordine la suddetta falce? Trovare, abbattere, scuoiare, pulire, preparare, conservare e cucinare un cervo (o qualunque altro animale)?
Ci sono moltissime conoscenze/capacità che un tempo erano "il pane quotidiano" di moltissime persone, ma che oggi sono quasi completamente andate perdute e/o riservate ai pochi appassionati, cose di cui la stragrande maggioranza della popolazione non sente la mancanza. È il progresso.
In futuro non sarà nemmeno necessario saper guidare fisicamente una macchina, giusto per stare in tema, e saperla parcheggiare men che meno.
Per fare un esempio più attuale e reale, la stragrande maggioranza degli americani non sa usare un cambio manuale.
vero
Leggendo i vostri commenti sono sempre più contrario.
Hermes
Per gli aspetti economici: paga l'assicurazione del guidatore? oppure deve pagare la casa produttrice? oppure non paga nessuna delle due e quindi è il guidatore a dover pagare i danni?
Per gli aspetti legali: di chi è la responsabilità civile e, soprattutto, penale?
Dopo che sono state definite queste regole ne riparliamo: anche subito.
Se queste auto promettono quel che dicono, la vedo molto semplice: Le assicurazioni costeranno leggermente di più all'inizio proprio perché si va su un campo nuovo. Le assicurazioni copriranno in loco il danno. Telecamere registreranno tutto cosicché si potrà stabilire quale parte è in colpa.
Pensate poi ai vantaggi non direttamente legati alle statistiche di incidente: persone che oggi non guidano perchè senza patente o perchè preferiscono non farlo per motivi di insicurezza potrebbero diventare indipendenti. Non ci sarebbe più il problema di cercare parcheggio, potrebbe farlo l'auto. O ci si potrebbe far venire a prendere se il parcheggio è lontano da dove ci troviamo. E così via.
Qui ovviamente si parla di futuro, perchè credo passerà del tempo prima che questi veicoli siano autorizzati a viaggiare senza conducente.
Immaginate comunque tutte quelle situazioni in cui siete stanchi, avete sonno, state viaggiando in zone sconosciute, avete bevuto un po'... l'auto che può guidare al posto vostro sarebbe un bel vantaggio.
Per quanto uno sia un guidatore prudente, situazioni del genere capitano.
A me preoccupa il modo in cui verrà gestita la cosa in termini commerciali: il fulcro di tutto dovrebbe essere la guida sicura, quindi aggiornamenti gli del software dovrebbero essere sempre gratuiti e quelli dell'hardware accessibili, altrimenti l'utilizzatore medio non aggiornerà il sistema, con ovvie conseguenze sulla sicurezza generale.
Aggiungo anche i vecchietti che ora sono un pericolo costante su due ruote!
Gli aggiornamenti del software dovrebbero essere gratuiti mentre per quelli hardware (salvo bug o problemi che minano la sicurezza) potrebbero essere incentivati dall'aumento della quota assicurativa.
Ok, fatele in grado di guidare nel traffico di napoli o roma, dove nessuno rispetta le precedenze e la gente ti si infila affianco o davanti dai posti più impensabili, dove in pratica se vuoi sperare di passare devi avere un po' di prepotenza e "buttarti" quando hai l'occasione.
prevedo due risultati:
a. L'auto resta ferma li per ore alla stregua del peggior neo patentato aspettando che non ci sia nessuno
b. presupponendo le varie norme di precedenza sfiora varie collisioni e qualcuno le va addosso
Inizialmente, credo che queste auto non si diffonderanno in città dove non vengono rispettate le regole. Nelle altre città però si e di conseguenza ci saranno sempre più macchine automatiche che, per ragioni di sicurezza, rimarranno bloccate al verde mentre gli altri gli tagliano la strada. Con l'aumentare dei veicoli automatici provenienti da altre città, si vedrà una continua diminuzione delle violazioni fino a rendere queste città come le altre.
Leggendo i vostri commenti sono sempre più contrario.
Hermes
Probabilmente le auto saranno di intralcio nel primo periodo, poi saranno programmate per riconoscere se l'auto davanti è automatica o no. Se si, l'auto dietro si può letteralmente attaccare al paraurti della macchina davanti garantendo un minor consumo e un minor traffico.
Ci saranno sempre più taxi e sempre meno tassisti.
Un anno fa martellava la pubblicità di quell'auto che si parcheggia da sola, tutto bello anche in questo caso ma mi sembra che nemmeno questa tecnologia stia facendo sfracelli, tu quante persone conosci che hanno un'automobile così?
Hermes
Per me o le metti su rotaia tutte o fanno disastri
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