Google e 3M si uniscono alla Universal Stylus Initiative

Google e 3M si uniscono alla Universal Stylus Initiative

Google e 3M sono gli ultimi membri a prendere parte alla Universal Stylus Initiative, un'iniziativa che ha lo scopo di creare stilo universali e utilizzabili su tutti i dispositivi indipendentemente dal produttore

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Scienza e tecnologia
Google
 

Uno dei limiti delle attuali tecnologie sottostanti le stilo - ad esempio quelle utilizzate sulle tavolette grafiche o sui dispositivi come il Samsung Galaxy Note o il Microsoft Surface - sta nel fatto che non sono compatibili fra di loro. La Universal Stylus Initiative promuove invece l'adozione di uno standard unico che permetta di utilizzare qualunque stilo con qualunque dispositivo.

Google e 3M hanno recentemente deciso di unirsi a tale iniziativa per darle maggiore forza e portare il settore verso lo sviluppo di uno standard aperto e universale.

La comunicazione con i dispositivi è bidirezionale: il colore dell'inchiostro e il tipo di tratto sono infatti memorizzati sulla penna, così che sia possibile utilizzarli anche quando si passa da un dispositivo ad un altro. Lo standard prevede che le stilo supportino 4.096 livelli di pressione differenti, come le penne dei succitati dispositivi Samsung e Microsoft, con una misura dell'inerzia a 9 assi per controllare la posizione e i movimenti.

Lo standard definisce anche aspetti tecnici come la modalità di invio al dispositivo del livello di pressione, della funzione "gomma" e della pressione di tasti secondari.

Particolarmente interessante è il fatto che la Universal Stylus Initiative affermi come sia possibile utilizzare gli attuali sensori presenti sui dispositivi dotati di schermo touch per funzionare, di fatto praticamente azzerando i costi di implementazione della tecnologia.

Mancano, purtroppo, molte realtà importanti all'appello, a partire dai produttori stessi di hardware. L'arrivo di Google e 3M, però, accende un briciolo di speranza sul successo di questa iniziativa.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7707 Febbraio 2018, 11:51 #1
Speriamo. Sarebbe davvero un'ottima cosa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^