Il primo treno passeggeri a idrogeno al mondo è francese e viaggerà in Germania

Il primo treno passeggeri a idrogeno al mondo è francese e viaggerà in Germania

Coradia iLint è il primo treno passeggeri a idrogeno. È costruito dalla francese Alstom e verrà utilizzato a partire dalla fine del 2017 in una linea della Bassa Sassonia

di pubblicata il , alle 17:11 nel canale Scienza e tecnologia
 
23 Commenti
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fano26 Settembre 2016, 17:57 #11
Non credevo esistessero ancora treni non elettrici nel resto d'Europa pensavo fosse una cosa nostra... sapevo per esempio di alcune tratte al Sud che non erano mai state elettrificate sinceramente credevo si fossero mangiati i soldi come al solito!

Non immaginavo che per alcune tratte fosse meglio la trazione Diesel sinceramente...

P.S. I binari unici con quelli che si devono telefonare per dire se sta arrivando il treno ce le abbiamo solo noi però, vero?
nickmot26 Settembre 2016, 17:59 #12
Originariamente inviato da: fano
Non credevo esistessero ancora treni non elettrici nel resto d'Europa pensavo fosse una cosa nostra... sapevo per esempio di alcune tratte al Sud che non erano mai state elettrificate sinceramente credevo si fossero mangiati i soldi come al solito!

Non immaginavo che per alcune tratte fosse meglio la trazione Diesel sinceramente...

P.S. I binari unici con quelli che si devono telefonare per dire se sta arrivando il treno ce le abbiamo solo noi però, vero?


Non mollti anni fa ci fu un grosso incidente ferroviario in Spagna, se non sbaglio sulla rete dei regionali avevano un sistema di controllo inesistente o comunque inferiore a quello che abbiamo qui, anche sui regionali a binario singolo (parlo della Toscana, dove è tuttto telecontrollato senza capotreni che si telefonano, almeno a cose normali).
Mr_Paulus26 Settembre 2016, 18:19 #13
Originariamente inviato da: sidewinder
Non tutti...

L'unico vero EMU a potenza distruibuita sarebbe il TSR (amichevolmente soprannomiato dai ferrovieri come Treno Sempre Rotto per via dei problemid i dentizione con la elettrronica) ha un carrello folle e un carrello motore per ogni unita. mentre il TAF, solo le due estremita pilota hanno un carrello motorizzato, le 2 unita interne sono rimorchiate...

Anche i nuovi treni a alta velocita, come il nuovo frecciarossa (ETR400) e l' AGV,(italo) sono a potenza distribuita mentre il vecchio frecciarossa (ETR500) e' a potenza concentrata ovvero sono motrici le due locomotive alle estremità.

infatti l'etr500 non è un elettrotreno
Vash8826 Settembre 2016, 18:21 #14
Per una volta siamo avanti anche hai "grandi". In uk le linee elettrificate sono pochissime (se esistono) e non hanno l'alta velocità. Tutto diesel, a causa delle privatizzazioni.
Personaggio26 Settembre 2016, 19:15 #15
hanno il Machester Londra fatto dalla Vergin che è AV
flapane27 Settembre 2016, 00:20 #16
Vedo il logo della Vestfalia, speriamo di vederlo (e provarlo) anche qui a breve, anche se, come avanzato da qualcuno, molto dipende da COME viene prodotto l'idrogeno.

Originariamente inviato da: fano
Non credevo esistessero ancora treni non elettrici nel resto d'Europa pensavo fosse una cosa nostra... sapevo per esempio di alcune tratte al Sud che non erano mai state elettrificate sinceramente credevo si fossero mangiati i soldi come al solito!


Uh? Prova a bussare nel Regno Unito, verso Lubecca, in Polonia, o un TER in Francia.
Personaggio27 Settembre 2016, 10:16 #17
Originariamente inviato da: flapane
Vedo il logo della Vestfalia, speriamo di vederlo (e provarlo) anche qui a breve, anche se, come avanzato da qualcuno, molto dipende da COME viene prodotto l'idrogeno.



Uh? Prova a bussare nel Regno Unito, verso Lubecca, in Polonia, o un TER in Francia.


In Spagna c'è il Siviglia Granada che è una tratta a doppio binario senza elettrificazione e visto il paesaggio sembra un treno dei film del far west. Cmq si raggiungono pendenze del 14% è normale usare la propulsione diesel. Ma la cosa particolare è che parte della tratta cittadina a Siviglia è sotto terra in un tunnel condiviso con la metropolitana suburbana, quando entra nel tunnel, il treno si ferma 30s, per agganciarsi alla rete elettrica ed andare di elettrico.
GTKM27 Settembre 2016, 10:35 #18
Un treno a idrogeno, francese, che viaggerà in Germania. Per me è un nuovo inizio della guerra per il controllo dell'Alsazia-Lorena.
Mr_Paulus27 Settembre 2016, 11:17 #19
Originariamente inviato da: nickmot
Ah si?

Qui si vedono (nei tratti elettrificati) sempre questi cosi https://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_FS_ALe_642, mi pare che quelli prevedano anche delle rimorchiate.


non sono elettrotreni quelli.


occhio che treni elettrici != elettrotreni
nickmot27 Settembre 2016, 11:23 #20
Originariamente inviato da: Mr_Paulus
non sono elettrotreni quelli.


occhio che treni elettrici != elettrotreni


Io parlavo di treni elettrici comunque.

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