Importanti passi avanti nel teletrasporto quantistico

Importanti passi avanti nel teletrasporto quantistico

Un gruppo di ricercatori è stato in grado di trasportare ad alta velocità un insieme di informazioni quantistiche, preservandone la loro integrità

di pubblicata il , alle 11:56 nel canale Scienza e tecnologia
 
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbudellaman19 Aprile 2011, 14:04 #11
Originariamente inviato da: gondsman
No, le informazioni continuano a non essere trasmissibili a una velocita' superiore a quella della luce. E' un paradosso ben noto in meccanica quantistica come paradosso EPR. (http://it.wikipedia.org/wiki/Parado...-Podolsky-Rosen)
In buona sostanza affiche' il destinatario possa leggere il messaggio e' necessario che il mittente comunichi il risultato di una misurazione attraverso un canale classico (quindi soggetto alla limitazione sulla velocita' di trasmissione). Senza questa misurazione si e' trasferito uno stato, ma questo ha un contenuto informativo nullo per il ricevente.


Quindi il vantaggio sarebbe solo quello di ridurre il quantitativo di informazioni da inviare attraverso il canale classico, dal momento che va inviato solo "il risultato di una misurazione" ?
gondsman19 Aprile 2011, 14:13 #12
Si', oltre al fatto che trasmettere uno stato quatistico e' di per se' difficile per un fenomeno chiamato decoerenza. (Non sono un fisico, quindi spero di non dire scempiaggini). In pratica per l'interazione di una particella quantistica con l'ambiente si ha una progressiva perdita del suo stato che dopo un po'diventa praticamente casuale. Trasmettere fisicamente una particella (che ne so, un elettrone) in queste condizioni puo' essere proibitivo, perche' quello che arriva dall'altra parte potrebbe essere ormai compromesso. Non trasportare fisicamente la particella, ma solo il proprio stato facilita la soluzione di questo problema. O meglio, lo sposta considerato che non e' nemmeno facile costruire coppie di particelle in stati entangled...
In realta' questo e' solo un piccolo tassello in un quadro piu' ampio che e' quello del quantum computing, ma siamo davvero ancora agli inizi. Dieci anni fa gli scienziati erano sicuri che sarebbe stata una questione di QUANDO, ora qualcuno inizia a essere piu' pessimista e parla di SE verra' realizzato un computer quantistico... Spero che i miei nipoti possano vederlo, ma non spererei in niente di meno remoto.
JackZR19 Aprile 2011, 14:22 #13
Da quello che ho capito io l'informazione non è che si sposta ma è copresente in due punti distinti dello spazio quindi se la modifichi da una parte si modifica anche dall'altra. Non lo chiamerei nemmeno teletrasporto.
aldo marama19 Aprile 2011, 14:23 #14
Originariamente inviato da: ShinjiIkari
Ma perché nessuno parla della fusione fredda? Costruiscono a ottobre la prima centrale da 1MW a fusione fredda, creata da un italiano, potrebbe essere la soluzione al problema energetico e nessuno ne parla. Io non capisco.


Se avete la pazienza di leggere con attenzione quello che scrivono nei forum specifici ....
Si evince che questo dispositivo presentato da rossi-focardi non è del tutto convincente - le misurazioni , anche quelle effettuate di recente con degli scienziati svedesi non sembrano del tutto attendibili , il tempo , successivi test , e questa prima centrale da 1 MW , toglieranno ogni dubbio.
Poi se la cosa effettivamente funziona ci vorranno un pò di scienziati al lavoro per scoprire delle nuove leggi fisiche.
sbudellaman19 Aprile 2011, 14:23 #15
Dunque dire "teleportare" come dice l'articolo è diverso da dire "teletrasportare", giusto ? Solo nel secondo caso si parla di trasporto istantaneo, mentre nel primo si parla di tecniche di trasporto dell'informazione non istantanee ma che usano principi quantistici sugli stati entanglement. Ho capito bene ?
Asterion19 Aprile 2011, 14:28 #16
Molto molto interessante!

Anch se il mio sogno di teletrasportarmi ed evitare la via Pontina è ancora lontano.
ShinjiIkari19 Aprile 2011, 14:31 #17
Non aggiungo altro sennò mi bannano perché è palesemente OT, era solo uno sfogo perché che sia vero/utile/fattibile o meno è comunque una cosa di cui si dovrebbe parlare e invece non ne parla mai nessuna testata giornalistica in vista, e di questo davvero non si capisce il perché.
gondsman19 Aprile 2011, 14:53 #18
"teleportare" e' dovuto alla traduzione di "teleport" dall'inglese, in italiano si parla di teletrasporto quantistico. Per spiegarlo nel modo piu' semplice che mi venga in mente, non si tratta di trasportare materia, ma di prendere due particelle e operare delle trasformazioni sulla prima in modo che la seconda si ritrovi nello stato della prima (ma contemporaneamente per un principio fisico si perde lo stato della prima). Quindi il risultato e' che in effetti alla fine la particella da trasportare e' in uno stato casuale, mentre la seconda ha acquisito lo stato della prima, quindi e' come se avessi fisicamente trasportato qualcosa anche se non c'e' stato scambio di materia. Questo effetto e' istantaneo (piu' veloce della luce) ed e' stato storicamente discusso perche' metteva in crisi la relativita' ristretta.
Se si vuole trasportare informazioni attraverso questa tecnica si ha bisogno di un canale aggiuntivo di tipo classico, quindi la trasmissione di informazioni avviene con una velocita' non superiore a quella della luce. Questo non toglie che il messaggio arrivi piu' veloce della luce, e' solo che il destinatario non puo' capirlo...
avvelenato19 Aprile 2011, 15:03 #19
Originariamente inviato da: ShinjiIkari
Ma perché nessuno parla della fusione fredda? Costruiscono a ottobre la prima centrale da 1MW a fusione fredda, creata da un italiano, potrebbe essere la soluzione al problema energetico e nessuno ne parla. Io non capisco.



ma quale, quella bolognese? Quasi di sicuro è una bufala, o legata ad un'errore di interpretazione dei dati sperimentali, oppure alla volontà di speculare su finanziatori ingenui e speranzosi...
Niak19 Aprile 2011, 15:14 #20
Originariamente inviato da: Asterion
Molto molto interessante!

Anch se il mio sogno di teletrasportarmi ed evitare la via Pontina è ancora lontano.


Penso sia il sogno di tutti teletrasportarsi.. Anche il mio

Comunque davvero una grande genialata!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^