Intel porta il 5G anche nel mondo dei PC, dal 2019

Intel porta il 5G anche nel mondo dei PC, dal 2019

In anticipo sull'apertura del Mobile World Congress, Intel annuncia di voler portare con i propri partner le soluzioni di connettività 5G anche nel mondo dei personal computer. I primi prototipi settimana prossima a Barcellona

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Scienza e tecnologia
Intel5GDellLenovoHPMicrosoft
 

Il tema delle soluzioni 5G è portato avanti da numerose aziende del settore ICT, quale dinamica che andrà ad influenzare il modo con il quale utilizzeremo la tecnologia nel prossimo futuro. Molti annunci a riguardo arriveranno la prossima settimana dal Mobile World Congress 2018 di Barcellona, ma Intel anticipa i tempi con riferimento ai propri prodotti.

intel_mwc_2018_600.jpg

L'azienda americana ha infatti annunciato una collaborazione con i propri partner per portare connettività 5G all'interno di PC basati su sistema operativo Windows. Dell, HP, Lenovo e ovviamente Microsoft propongono i modem 5G Intel della serie XMM 8000 per questa finalità, con debutto commerciale dei primi sistemi atteso per la seconda metà del 2019.

Proprio al Mobile World Congress Intel mostrerà le prime soluzioni PC con connettività 5G, basate su processori Intel Core i5 di ottava generazione e basate su design di tipo 2-in-1. Si tratta ovviamente di un prototipo che può già da questo momento aiutare a meglio capire quale sarà lo sviluppo futuro di queste soluzioni.

Si parla molto di 5G soprattutto con riferimento ai dispositivi mobile di più ridotte dimensioni, ma è evidente come i benefici di questa tecnologia possano trovare ampio spazio di utilizzo anche nel mondo dei personal computer. 5G promette non solo un sensibile incremento della bandwidth di comunicazione rispetto allo standard 4G, ma più di tutto una riduzione della latenza e la possibilità di collegare un numero di dispositivi molto più elevato per ogni cella.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^