L'ibrido conquista anche le supercar: tutte le McLaren ibride entro il 2025

L'ibrido conquista anche le supercar: tutte le McLaren ibride entro il 2025

McLaren ha annunciato il proprio piano per dotare le sue automobili di trazione ibrida: si chiama Track25 e promette una conversione totale dell'intera produzione entro il 2025

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Scienza e tecnologia
 

Quella della conversione parziale o completa all'elettrico è una moda che sta attraversando tutto il comparto automobilistico e McLaren non ne è immune. La casa inglese infatti intende proporre solo auto ibride entro il 2025, con un progetto chiamato Track25 che porterà a un investimento complessivo di circa 1,37 miliardi di euro.

Il progetto prevede un rinnovamento completo della gamma McLaren non solo dal punto di vista delle motorizzazioni, ma anche da quello tecnologico: l'azienda infatti investirà nella creazione di un centro per lo studio sui materiali e intende dotare le proprie automobili di funzionalità avanzate, firmware aggiornabili da remoto, localizzazione dei veicoli e "funzionalità di guida aumentata".

Il cuore di Track25 è però senza dubbio l'arrivo dei motori elettrici su tutta la gamma prodotta dall'azienda. Il piano prevede infatti di arrivare a produrre 6.000 auto ibride l'anno entro il 2025, distribuite su 18 modelli sia nuovi che derivati dagli attuali - incluso un successore della celeberrima P1.

McLaren intende investire per sviluppare un nuovo sistema di accumulazione che sarà "più leggero, avrà una ricarica super-veloce e alta potenza" e dovrebbe garantire 30 minuti di autonomia completamente elettrica sul tracciato - con la massima espressione di potenza, dunque.

Il peso che la motorizzazione elettrica porta con sé sarà assorbito dall'impiego di materiali più leggeri che verranno sviluppati e integrati nelle automobili.

Non ci sono ancora informazioni precise su quali modelli saranno coinvolti in questa iniziativa, come scrive Slashgear.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dado197914 Luglio 2018, 19:28 #1
Devono tirare fuori batterie di nuova generazione... io non vedo nell'ibrido un gran futuro.
pingalep14 Luglio 2018, 20:35 #2
io sì. ma superare i pacchi di 18650 è ormai un obbligo
matsnake8615 Luglio 2018, 09:11 #3
Originariamente inviato da: Bivvoz
L'ibrido non è il futuro, l'ibrido è il presente.
L'elettrico è il futuro e l'ibrido serve solo momentaneamente per sopperire alle batterie scarse che abbiamo oggi.


Concordo.
Io ho un'auto ibrida e posso affermare che la tecnologia funziona. Ti permette veramente di ridurre i consumi e le emissioni.
Notturnia16 Luglio 2018, 07:55 #4
Che l’ibrido sia la soluzione giusta è ovvio secondo me.
Le batterie, per quanto prestanti, continueranno ad avere due problemi.. il peso (in McLaren si useranno materiali costosissimi per ridurre il peso) e il tempo di carica.. (o la pericolosità di avere prese di ricarica da centinaia di kW, cosa che la gente continua ad ignorare non capendone i rischi..).
L’ibrido coniuga due mondi senza distruggere niente.
Il futuro doveva essere l’idrogeno o le celle a combustibile ma qualche magnate ha voluto puntare su un sistema più complesso come il full-electric e quindi si dovrà distruggere l’attuale sistema ed implementare un’infrastruttura costosissima per portare i punti di carica ovunque con tutti i costi di gestione (dispacciamento) che un sistema simile comporta.
Peccato.. economicamente parlando.. perché conl’idrogeno si sarebbero risolti i problemi ambientali più velocemente e senza i sovracosti del full-electric.. e senza miliardi di batterie da smaltire ogni 5 anni..
omihalcon16 Luglio 2018, 09:32 #5
L'ibrido risolve anche il problema dell'autonomia, nessuna elettrica permette di fare 900km con un pieno. In Europa non è un problema, ma in Asia e nel continente americano dove puoi trovarti nel nulla.

Sul discorso idrogeno quello che mi da perplessità non è tanto la disponibilità di carburante ma la sicurezza, non sono mai stato favorevile ai carburanti gassosi eppure l'idrogeno è più pulito del metano
Notturnia16 Luglio 2018, 11:36 #6
il problema dell'idrogeno (liquido o gassoso) è sicuramente la logistica.. ma non molto diverso da benzina e gnl, gpl etc..
certo che è una cosa della massima importanza.. però in questo caso si avrebbero indubbi vantaggi..
Mparlav16 Luglio 2018, 12:05 #7
Il problema dell'idrogeno è produrlo correttamente (solo una minima parte proviene da elettrolisi il resto da steam reforming) e stoccarlo sull'auto (serbatoio idrogeno da 5-700 bar, quello del metano è intorno ai 200, quello del gpl scarsi 10).
E dopo averlo stoccato in auto, far sì che resista il più a lungo possibile.

Le stazione di rifornimento sono più care di quelle tradizionali ed i requisiti di sicurezza più elevati, ma questo è un costo più facile da ammortizzare.
nickname8816 Luglio 2018, 12:29 #8
Pensassero a tornare a vincere in F1 anzichè a queste cavolate.
nickname8816 Luglio 2018, 13:13 #9
Originariamente inviato da: Bivvoz
Per vincere la F1 ci vogliono i soldi e per avere i soldi bisogno vendere le auto.

Il settore auto per Mclaren è un affare che han ben pochi anni sulle spalle e su cui il fatturato ha cominciato ad andare in verde da poco, quindi direi che alla situazione attuale i soldi investiti in F1 non arrivano di certo dal settore automobili.

McLaren come Ferrari non nascono come produttori di auto stradali, sono prima di tutto un marchio, ed hanno un immagine da difendere che va prima delle vendite.
nickname8816 Luglio 2018, 15:03 #10
Originariamente inviato da: Bivvoz
Vero.
Ma del resto anche le F1 sono ibride, quindi per quanto riguarda Mclaren fare solo auto ibride è una diretta conseguenza dell'ibridazione delle F1.

McLaren non fa motori.
Nè in F1 e nemmeno per le sue stradali.

F1 sono ibride certo ma con un concetto completamente differente dove l'energia proviene unicamente dal recupero dove l'innovazione più grande in assoluto è l'MGU-H.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^