La fotocamera WFC3 del Telescopio Spaziale Hubble torna a funzionare

La fotocamera WFC3 del Telescopio Spaziale Hubble torna a funzionare

La WFC3 (Wide Field Camera) del Telescopio Spaziale Hubble aveva subito un presunto guasto l'8 Gennaio. Dopo giorni di verifiche e test, ora ha ripreso a funzionare correttamente. Ecco le cause dello spegnimento.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Abbiamo scritto in passato di come al WFC3 (Wide Field Camera 3) del Telescopio Spaziale Hubble abbia avuto un problema che non ha consentito l'operatività per alcuni giorni. Ora la situazione è fortunamente migliorata con la fotocamera che ha ripreso le sue funzionalità e sta già operando per tornare a catturare immagini sensazionali dello Spazio.

Telescopio Spaziale Hubble

Secondo quanto riportato dalla NASA, la problematica si è presentata quando il software di monitoraggio ha rilevato valori di tensione superiori a quelli normali. Per tutelare la funzionalità della WFC3 del Telescopio Spaziale Hubble il sistema ha messo "in protezione" gli strumenti spegnendo la fotocamera.

In realtà si è poi scoperto che il problema non era da collegarsi all'alimentazione ma piuttosto alla telemetria. Per ulterioriore sicurezza test e calibrazioni del sistema sono proseguite per olre 48 ore.

Una volta completati i test e verificato che le anomalie fossero rientrate la WFC3 del Telescopio Spaziale Hubble è stata ripristinata correttamente. Ricordiamo che la fotocamera fu installata nel Maggio 2009 durante l'ultima missione umana verso il telescopio. Dopo la fine del programma spaziale Shuttle, per via degli incidenti avvenuti e del costo delle missioni, il telescopio può essere solo riparato "da remoto".

Secondo quanto riportato da un dirigente della missione, il Telescopio Spaziale Hubble potrebbe avere ancora diversi anni di vita operativa. Le stime parlano di una fine della missione per il 2025 quando il JWST dovrebbe essere finalmente operativo per sostituire l'HST nell'osservare il cielo.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gsorrentino22 Gennaio 2019, 10:33 #1
Il buon caro e vecchio "Hai provato a spegnere e riaccendere?"
+Benito+28 Gennaio 2019, 11:39 #2
può essere riparato solo da remoto non per gli incidenti o i costi, ma perchè non esiste più il veicolo che era necessario per la manutenzione, lo Shuttle.
Attualmente non c'è un mezzo in grado di agganciare il telescopio per manutenzione, è stato installato nell'ultima missione un punto di berthing ma utile solo al decommissionig, per farlo rientrare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^