La NASA avvia le sperimentazioni su un jet supersonico che produrrà solo 65 dB

La NASA avvia le sperimentazioni su un jet supersonico che produrrà solo 65 dB

La NASA ha dato il via alla costruzione di un prototipo di jet supersonico che sarà in grado di contenere il rumore del bang supersonico ad appena 65 dB: lo stesso rumore prodotto da un'automobile in autostrada.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Scienza e tecnologia
 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Piedone111327 Luglio 2017, 08:56 #11
Originariamente inviato da: Notturnia
la morte del concorde fu dovuta alla boeing che fece una campagna spietata contro il concorde dichiarando che il 5% dei concorde era precipitato.. (1 su 20) e nessuno riusci a togliere dalla testa che il concorde era 100 volte più pericoloso che volare su un boeing mentre in realtà non lo era..
visti i costi il concorde doveva viaggiare pieno.. grazie alla pubblicità di boeing non ci riusciva..
anni dopo si è scoperto che il concorde è caduto per colpa di un pezzo di un DC-10 che si è staccato al decollo..

estratto da wiki
"Prima dell'incidente il Concorde era l'aereo di linea più sicuro nel mondo, poiché vantava un numero di eventi fatali per distanza percorsa pari a zero. Dopo la caduta del F-BTSC l'opinione pubblica perse molta fiducia nella sicurezza del velivolo, poiché i media diffusero dati fuorvianti riguardo alla sicurezza del Concorde: si fece l'errore di confrontare l'affidabilità dei Concorde (20 esemplari in servizio) con gli indici di affidabilità di aerei come B737 (migliaia di esemplari in servizio) e simili.

Ciò significa che quell'unico incidente fatale, visti i pochi esemplari in servizio, fece crollare l'indice di affidabilità media del Concorde, quando è ben risaputo che nessun esemplare di Concorde in 30 anni di servizio aveva mai subito guasti gravi o messo in pericolo la vita dei passeggeri che ha trasportato prima dell'incidente del 25 luglio 2000. Vale a dire che la sicurezza di un velivolo non può ovviamente essere misurata accuratamente da un singolo evento, ma l'incidente viene considerato l'inizio della fine per l'aereo supersonico.[32]"


Aggiungi le torri gemelle del 2001 che mise in crisi l'intero settore aereo.
supertigrotto27 Luglio 2017, 08:57 #12

Capcom ha risolto il problema

La Capcom ha eliminato il problema del sonic boom usando l'hadoken!
Masamune27 Luglio 2017, 09:46 #13
è probabile che se l'aereo supersonico fosse made in USA, potrà volare supersonicamente su tutto il territorio statunitense.
quelli anglo-francesi so sempre stati brutti e puzzoni e non potevano.
meno male che so' tutti rottamati...
mo tocherà vedere tra Nasa e Airbus chi effettivamente metterà sul mercato il primo aereo supersonico di nuova generazione.
se dovesse essere Airbus scordiamoci parigi newyork in 3 ore....
Macco2629 Luglio 2017, 10:29 #14
Originariamente inviato da: robbybby
Boom supersonico? Si chiama bang sonico.


Io penso che stiano parlando del rumore percepito DENTRO l'aereo, dalla potenziale clientela, o così almeno sembra dire l'articolo ed avrebbe anche una spiegazione plausibile.
Perché rompere il muro del suono a 65 dB non si è mai sentito.
Falcoblu29 Luglio 2017, 11:45 #15
Originariamente inviato da: Macco26
Io penso che stiano parlando del rumore percepito DENTRO l'aereo, dalla potenziale clientela, o così almeno sembra dire l'articolo ed avrebbe anche una spiegazione plausibile.
Perché rompere il muro del suono a 65 dB non si è mai sentito.


Si ma in aeronautica "boom supersonico" non è corretto tanto quanto "l' infrasonico" , capisco che non sia materia di colui che ha steso l' articolo ma informarsi prima di scrivere dei strafalcioni non mi pare sia così difficile.

I termini corretti sarebbero "boom sonico o bang supersonico" e volo "subsonico" , cioè al di sotto della velocità supersonica che varia in funzione della densità dell' aria ,umidità ,ecc....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^