La NASA pubblica il primo video in 8K su Youtube

La NASA pubblica il primo video in 8K su Youtube

La NASA pubblica spesso video delle proprie missioni spaziali; qualche giorno fa però ha pubblicato il primo video in 8K su Youtube condividendo il lavoro svolto ogni giorno dagli astronauti che si trovano sulla Stazione Spaziale Internazionale.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

La NASA il 2 novembre ha pubblicato un video speciale su Youtube in occasione del diciottesimo anniversario della vita degli esseri umani a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e del ventesimo anniversario del lancio dei primi due veicoli spaziali: si tratta del primo video in 8K caricato su Youtube.

Il video è stato realizzato grazie ad una collaborazione con RED che nel mese di aprile aveva fornito all'agenzia spaziale americana la fotocamera Helium 8K RED, utilizzata per film del calibro di "Lo Hobbit" e "Guardiani della Galassia 2" e in grado di acquisire video in risoluzione 8192 x 4320 pixel.

Dylan Mathis, il Communications Manager per il programma International Space Station presso il Johnson Space Center della NASA a Houston, in un comunicato stampa ha dichiarato: "Questo nuovo filmato mette in mostra la storia del volo spaziale umano con dettagli più nitidi che mai. Il mondo della tecnologia delle telecamere continua a progredire, e vedere il nostro pianeta in alta fedeltà è sempre un piacere. Siamo entusiasti di vedere quali immagini verranno visualizzate in futuro."

La videocamera era stata consegnata nel mese di aprile alla Stazione Spaziale Internazionale in occasione della quattordicesima missione di rifornimento cargo SpaceX. Nonostante la consegna della Helium 8K RED sia stata effettuata ormai 7 mesi fa, la NASA ha deciso di pubblicare il video in 8K soltanto qualche giorno fa in occasione degli anniversari citati prima (lancio della ISS e l'insediamento umano del veicolo spaziale).

Pochi sono i monitor che supportano questa risoluzione per godere al meglio del video; uno dei migliori prodotti che potrebbero fornire una buona resa del filmato è il monitor Dell UP3218K 8K, presentato al CES 2017. Per godere di queste bellezze a piena risoluzione in tutte le case dovremmo attendere ancora qualche anno, per ora, probabilmente, ci si accontenta di una risoluzione 1920 x 1080 o al massimo 4K.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Artins9007 Novembre 2018, 11:10 #1
Caspita che multithreading: https://i.imgur.com/8knCLa3.png
Paganetor07 Novembre 2018, 11:54 #2
ecco perché hanno bisogno di un supercomputer a bordo (https://pro.hwupgrade.it/news/scien...-iss_78966.html), tutta la banda se la sono giocata per il trasferimento dei filmati in 8K sulla Terra
SpyroTSK07 Novembre 2018, 12:10 #3
Originariamente inviato da: Artins90
Caspita che multithreading: https://i.imgur.com/8knCLa3.png


strano!
https://imgur.com/a/XkFTRbM
songohan07 Novembre 2018, 13:51 #4
Originariamente inviato da: Paganetor
ecco perché hanno bisogno di un supercomputer a bordo (https://pro.hwupgrade.it/news/scien...iss_78966.html), tutta la banda se la sono giocata per il trasferimento dei filmati in 8K sulla Terra


Che c'entrano i supercomputer con l'ampiezza di banda?
K1nd3R07 Novembre 2018, 13:51 #5
Originariamente inviato da: Artins90
Caspita che multithreading: https://i.imgur.com/8knCLa3.png


Originariamente inviato da: SpyroTSK


e già...
https://imgur.com/a/mDVq9BP
Wikkle07 Novembre 2018, 14:23 #6
Semplicemente fantastico
Erunoèr07 Novembre 2018, 14:30 #7
molto probabilmente dipende dal browser che utilizzate e l'abilitazione o meno dell'accelerazione HW.. oppure avete qualche subdolo miner in azione.
Paganetor07 Novembre 2018, 14:48 #8
Originariamente inviato da: songohan
Che c'entrano i supercomputer con l'ampiezza di banda?


hanno installato un "supercomputer" a bordo della ISS per elaborare direttamente nello spazio alcuni dati senza aspettare il trasferimento sulla Terra di grandi quantità di dati "grezzi" da far elaborare...

La banda liberata la usano per mandare giù i video 8K
Busone di Higgs07 Novembre 2018, 21:44 #9
Originariamente inviato da: SpyroTSK


E' corretto, anche a me riproduce bene anche se riscalato a 4k e i 4 core della cpu i7-2600k sono scarichi; uso mplayer-hc black edition con il codec integrato e accelerazione hardware su gtx1070, ma bisogna per forza usare EVR come render device (il default va a scatti).
Quindi il lavoro se lo accolla tutto la gpu.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^