La NASA senza segreti. Online il proprio catalogo software gratuito e per tutti

Dai codici dei droni più avanzati agli aerei silenziosi. La NASA decide di svelare gran parte dei propri software utilizzati durante le missioni spaziali. Tutti software sono gratuiti e possono essere utilizzati da chiunque.

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Scienza e tecnologia

La NASA svela al mondo intero il catalogo dei propri software utilizzati durante le missioni spaziali. Chiunque potrà da oggi visitare la pagina ufficiale della NASA dove è presente il catalogo con i prestigiosi software che l'azienda americana ha deciso di rilasciare per "massimizzare i benefici per il Paese". Il catalogo 2017-2018 riguarda un ampio portafoglio di prodotti software per una vasta gamma di applicazioni tecniche poste gratuitamente a disposizione di tutti in modo completamente gratuito.

Interessante scoprire come il catalogo di programmi della NASA spazi da software utilizzati per lo studio degli effetti del ghiaccio durante un volo di un aereo ma anche software che includono codici che riguardano i droni più sofisticati mai realizzati. Come dichiarato direttamente dall'amministratore associato del Direttorio della NASA, Steve Jurczyk, l'accesso a questo pacchetto di programmi specifici permetterà di sostenere l'economia dell'innovazione riuscendo a sconfinare i muri dei laboratori della NASA e dunque anche l'accesso ai soli ingegneri.

Il catalogo è disponibile direttamente a questa pagina della NASA suddiviso in molteplici categorie e soprattutto in versione cartacea come anche quella online. L'agenzia ha fatto sapere oltretutto che in questa nuova edizione pubblicata sono presenti nuovi strumenti come dati sull'elaborazione, software sui sistemi solari, di propulsione ma anche aeronautica, strumenti per i veicoli di ogni genere come anche modelli 3D.

"I software sono stati una componente fondamentale di ciascuno dei successi delle missioni Nasa e delle nostre scoperte scientifiche. Oltre il 30 per cento di tutte le innovazioni realizzate dalla Nasa sono software" ha dichiarato Dan Lockney del Programma di trasferimento di tecnologie della Nasa. "Siamo lieti di proporre a chiunque questi strumenti ed eccitati alla prospettiva di vederli attuati in modi nuovi e creativi."

LucaLindholm06 Marzo 2017, 14:41 #1

Che tristezza...

Questi statunitensi hanno veramente rotto i cosiddetti, non se ne può più!

Devono sempre spettacolarizzare ogni cosa, farlo in pompa magna, far vedere di avercelo più duro degli altri... madre santa!

Ora, con questa mossa, vorrebbero pure mettere all'angolo l'ESA e la ROSCOSMOS... ma non ci riusciranno.

Certo, se gli scienziati europei si dedicassero a cose un pochino più importanti, invece di pensare a riportare in vita i Mammuth o di affidare il collaudo del sistema di freni di un veicolo spaziale a una ditta rumena (come per la Sonda Schiapparelli... che si è sfracellata su Marte @2700km/h, grande Itaglia)...

demon7706 Marzo 2017, 14:51 #2
Questi statunitensi hanno veramente rotto i cosiddetti, non se ne può più!

mi viene in mente "se sei bello ti itrano le pietre e se sei brutto ti tirano le pietre".

Non vedo perchè questa cosa debba essere vista come dici tu.
La NASA ha messo a disposizione GRATIS i suoi software a tutti. C'è solo da ringraziare.
E' un knowhow notevole che avrebbe potuto essere venduto per somme importanti.

Cosa c'entri in tutto questo l'Europa e tutto il resto del discorso lo sai solo tu.
ubuntolaio06 Marzo 2017, 14:54 #3

LucaLindholm06 Marzo 2017, 15:21 #4
Originariamente inviato da: demon77

Non vedo perchè questa cosa debba essere vista come dici tu.
E' un knowhow notevole che avrebbe potuto essere venduto per somme importanti.

Originariamente inviato da: Bellaz89
Parole in liberta'.

Originariamente inviato da: ubuntolaio
è un'ottima notizia. non capisco perchè lagnarsene mah

E' che non mi piace questa voglia di spettacolarizzare che hanno gli Statunitensi nel fare QUALSIASI cosa.

- Apple costruisce una nuova sede e allora tutti con i droni a seguirne la costruzione (vedere su YouTube), manco fossimo i vecchietti che si mettono davanti ai cantieri.

- La NASA diffonde i software e tutti a giubilare e farci mille articoli!

- Ci sono le elezioni Presidenziali statunitensi e allora facciamoci le maratone elettorali.

E bastaaaa con questo Mondo USA-centrico!

Ma perché non parlare un po' anche dell'Europa?
Si era detto che l'Europa unita dovesse competere con gli USA, ma finora io so che è tutto come prima e che, orrore degli orrori, per comprare il petrolio dai paesi arabi utilizziamo ancora il Dollaro, con tutto che ora 18 paesi utilizzino l'Euro!

Tra poco ci metteremo pure a giubilare quando Porto Rico verrà inglobato come 51° Stato??
A proposito, ce l'avete pronta la bandierina a 51 stelle?
No, perché il 4 luglio (di quest'anno o dell'anno prossimo, dipende dalla Corte Suprema) vi voglio tutti belli felici e astanti, eh.

djmatrix61906 Marzo 2017, 15:22 #5
Originariamente inviato da: demon77

Mai frase piú azzeccata.
demon7706 Marzo 2017, 15:34 #6
Originariamente inviato da: LucaLindholm

- La NASA diffonde i software e tutti a giubilare e farci mille articoli!

E bastaaaa con questo Mondo USA-centrico!

Ma perché non parlare un po' anche dell'Europa?

A proposito, ce l'avete pronta la bandierina a 51 stelle?

Premesso che posso condividere il fatto che negli usa c'è in effetti la tendenza a spettacolarizzare le cose.. per il resto mi pare un discorso da bar.

Perchè che piaccia o no gli USA sono in effetti la maggiore superpotenza del pianeta.. e sapere che cosa succede in USA è normale che di riflesso interessa un po' tutti.
Nello specifico poi, la NASA non è che sono proprio quattro scappati di casa.. quindi è puro buon senso starli ad ascoltare se hanno qualcosa da dire. Qualsiasi cosa sia. E non certo perchè sono made in USA.
mattia.l06 Marzo 2017, 15:35 #7
spettacolarizzazione? ma qui hanno rilasciato chissa quanti milioni di righe di codice per realizzare del software utilissimo
tool di anlisi, tool per trasferire files di grandissime dimensioni in canali sicuri, ecc... guardatevi il pdf che accompagna il tutto

da programmatore posso solo ringraziare, finchè compiono gesti simili che si vantino pure sti americani

come fate a trovare critiche su un gesto simile non so...sotto un piccolo estratto
NASA UNIX Tool Kit
KS
C-12269
The NASA UNIX Tool Kit contains three components that all work together to form a single technology
for UNIX administration: (1) secure, web-based UNIX System administration tools (KSC-12269) ease the
administration of a large, distributed UNIX system, providing a secure mechanism for creating, modifying,
locking, and deleting users; (2) the client/server creates, modifies, and queries VERITAS file system quotas
on an NFS-mounted file system with a secure web-based interface (KSC-12268); and (3) the web-based
IP address tool (KSC-12271) provides an easy-to-use system for maintaining IP address information for a
network of computers
U.S. Release Only
Performance Logging Services (PLS)
KS
C-12343
Working in real time and using very little memory and CPU, Performance Logging Services (PLS) is an
innovative software-performance monitoring tool that tracks statistics on timing and buffer usage
To assist
in troubleshooting, PLS will start or stop other software tools when performance requirements are out of
specification
The
technology has been used in the Checkout and Launch Control System on NASA’s Space
Shuttle Program
Remote Memory Access Protocol Target Node
GS
C-16467-1
This NASA technology provides SpaceWire design users with support for executing remote memory access
protocol (RMAP) read and write commands
T
he target IP core is a VHDL description suitable for implemen
-
tation in a field-programmable gate array (FPGA) or an application-specific integrated circuit (ASIC)
dado197906 Marzo 2017, 15:46 #8
Originariamente inviato da: ubuntolaio
è un'ottima notizia. non capisco perchè lagnarsene mah

Perché è un'era in cui bisogna lagnarsi di tutto, perché è lo sport nazionale... sia a ragione sia a torto. Pessimismo e fastidio verso tutto, verso tutti. Se ti regalano una cosa oramai ti chiedi sempre qual è l'inculata, non ci ragioni su e cerchi di essere obbiettivo.... no, ti lamenti del regalo, della crisi economica, del fatto che trombi troppo poco o che trombi troppo.
Non li sopporto più... non ce la faccio più.
Maledetto internet quando ha dato voce a tutti, anche a chi usa l'"H" quando non serve e chi non la usa quando serve.
Riky197906 Marzo 2017, 16:55 #9
Unica cosa che non ho ben chiara è che con che licenza vengano rilasciati. In qualsiasi caso permettere di accedere a tutto quanto è utilissimo, magari qualcuno si può incavolare per aver lavorato alle soluzioni quando c'era la soluzione nasa, ma almeno ora ci si dovrebbe lavorare oltre con questi come base. Sarebbe interessante anche per ESA rilasciare codice utile come anche dalle nostre università!
Paganetor06 Marzo 2017, 17:01 #10
Se è per quello tutte le scoperte/invenzioni del CERN sono libere da brevetti, tutti possono accedervi e utilizzarle...

Maledetti europei, sempre a spettacolarizzare ciò che fanno!