La NASA testa la capsula Crew Dragon di SpaceX
La NASA ha avviato i test della capsula per portare in orbita il personale di SpaceX: la Crew Dragon sarà sottoposta a varie prove, tra cui l'esposizione al vuoto e ad alte temperature
di Riccardo Robecchi pubblicata il 29 Giugno 2018, alle 10:41 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceX
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOhibò... e perchè secondo te sarebbe molto più avanti Blue Origin?
Che sia conveniente è lapalissiano. Che il business sia economicamente sostenibile è un altro discorso (lo sapremo solo tra qualche anno). Per ora promette bene, però. [cit.]
By(t)e
Per il resto ESA è al passo...o quasi...ariane rischia di perdere un botto di clienti, ma a livello sonde ci siamo.
Infatti qualche volta mi sono chiesto dopo la fine della ISS (speriamo tardi) quale sarà l'uso di queste capsule in via di sviluppo
Blue origin sta testando la sua capsula appositamente progettata per lanci spaziali turistici coi manichini dentro, spacex ha una capsula manned ma non progettata per turismo.
By(t)e
Sì intendevo quello. Al momento non si sa se i conti tornino, ovvero se la riduzione del costo per payload sia quella ambita o se sia una mossa commerciale farlo credere per acquisire un numero di clienti sufficiente a rendere economicamente sostenibile un margine ridotto. Per quanto ne sappiamo potrebbero anche operare in perdita....
Comunque onore al merito per musk e bezos che da soli cacciando e rischiando grano privato hanno dato una bagnata di naso ad un baraccone statale come la nasa che ha vissuto sugli allori per trent'anni.
Che poi tra l'altro fanno talmente paura che ULA è stata acquistata da northrop grumman, non so bigelow da chi verrà comprata ma secondo me nei prossimi 5 anni capiremo in che direzione va l'aerospace. Secondo me è possibile che Branson e Bezos si spartiranno il mercato turistico, Musk avrà in mano il 50% dei medi payload e il 90% degli heavy, Esa gestirà sostanzialmente il mercato interno come fanno jaxa roscosmos aeb isro e cnsa, con gli ultimi a farla da padrone in questo gruppo. Nasa boh? Il progetto constellation è stato abortito sul nascere, orion sta progredendo ad una lentezza degna di un ufficio postale...il jpl non ha più vantaggio tecnologico rispetto ai privati, che stanno sucando un botto di ingegneri....boh?
Comunque onore al merito per musk e bezos che da soli cacciando e rischiando grano privato hanno dato una bagnata di naso ad un baraccone statale come la nasa che ha vissuto sugli allori per trent'anni.
Che poi tra l'altro fanno talmente paura che ULA è stata acquistata da northrop grumman, non so bigelow da chi verrà comprata ma secondo me nei prossimi 5 anni capiremo in che direzione va l'aerospace. Secondo me è possibile che Branson e Bezos si spartiranno il mercato turistico, Musk avrà in mano il 50% dei medi payload e il 90% degli heavy, Esa gestirà sostanzialmente il mercato interno come fanno jaxa roscosmos aeb isro e cnsa, con gli ultimi a farla da padrone in questo gruppo. Nasa boh? Il progetto constellation è stato abortito sul nascere, orion sta progredendo ad una lentezza degna di un ufficio postale...il jpl non ha più vantaggio tecnologico rispetto ai privati, che stanno sucando un botto di ingegneri....boh?
Ormai si va verso una preponderanza di privati sul pubblico, per lo meno lato lanciatori (dove ci sono margini di profitto) e naturalmente sui satelliti. Il problema è che i privati non fanno ricerca scientifica (che è sempre in perdita). Il lato positivo è che NASA ed ESA possono concentrare le proprie risorse in quel settore, evitando di sviluppare settori economicamente non competitivi.
Anche perché, per fortuna, gli standard di sicurezza cui anche i privati devono sottostare sono talmente elevati che è difficile fare economia sulla costruzione dei vettori, perché non riceverebbero le certificazioni dagli enti cui dovrebbero vendere i propri servigi. Tant'è che le strade per ridurre i costi sono la riusabilità (Space-X) o le dimensioni (tutta la nuova generazione di mini-vettori).
By(t)e
si ma sono 2 cose nettamente differenti; la Blu Origin ti porta nello "spazio" perchè lancia la capsula poco sopra la linea di Karman, giusto per dirti che sei nello spazio, la capsula Dragon è fatta per veri tragitti spaziali come arrivare alla ISS che sta a piu di 400Km.
la Capsula Blu Origin mi pare non abbia nemmeno lo scudo termico.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Lo scudo termico serve solo per rientrare da velocità orbitali, non è la quota che lo rende necessario. Se anche andasse a 400 km di altitudine ma con velocità relativa nulla cadrebbe comunque a 400-500 km/h non a 10.000
A quanto pare non comprendi l'enorme differenza che c'è tra un veicolo suborbitale e uno orbitale e l'incredibile complessità del primo rispetto al secondo... al confronto la semplice aggiunta di infotainement e un armadietto di liquori è poca cosa...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".