LG cerca partner nella robotica: aumentati gli investimenti nel settore

LG cerca partner nella robotica: aumentati gli investimenti nel settore

LG ha annunciato di voler espandere gli investimenti nel mondo della robotica e dell'intelligenza artificiale, puntando su start-up con un approccio innovativo

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Scienza e tecnologia
LG
 

La robotica è un elemento cruciale all'interno della strategia ThinQ di LG per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, ed è proprio per questo che la multinazionale coreana sta espandendo gli investimenti nel settore. Recentemente ha puntato su Bossa Nova Robotics, primo investimento su un partner all'estero che segue diversi accordi maturati precedentemente in madrepatria. In un anno circa LG ha investito oltre 90 milioni di dollari in startup di robotica.

Bossa Nova Robotics è il principale fornitore di dati relativi a prodotti a scaffale estrapolati in tempo reale per il settore retail globale, e consente di gestire in maniera efficiente i punti vendita su larga scala automatizzando la raccolta e l'analisi dei dati dell'inventario. La tecnologia della start-up è stata testata persino da Walmart, il più grande operatore al mondo del settore retail.

Fra le aziende coreane su cui ha investito LG troviamo Acryl, fondata nel 2011 da un team di accademici del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST). Si tratta di una società di calcolo cognitivo che fornisce la piattaforma di intelligenza artificiale (AI) integrata "Jonathan", in grado di riconoscere le emozioni umane e il significato di testi, discorsi e immagini in base a big data e deep learning.

C'è poi SG Robotics, una startup che sviluppa robot indossabili per assistere le persone con problemi di mobilità, come paraplegici e chi soffre di malattie neuromuscolari. L'azienda sta lavorando su un robot indossabile per bambini. Fra gli investimenti di LG nel settore dei robot ci sono anche Robotis e Robostar, che si occupano rispettivamente di robot educativi e industriali. 

Con questi investimenti l'obiettivo di LG è portare sul mercato i cosiddetti robot di servizio. La società ha già installato diversi robot di prova in Corea, come il Robot di guida e il Robot di pulizia che hanno assistito i viaggiatori nel più grande aeroporto della Corea del Sud durante i giochi invernali a PyeongChang. All'inizio di quest'anno, al CES, LG ha presentato inoltre tre nuovi robot CLOi specificamente sviluppati per uso commerciale in luoghi molto trafficati, sviluppati in parallelo agli smartphone ThinQ che integrano le tecnologie di intelligenza artificiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^