Meteorite colpisce la Luna durante l'eclisse lunare

L'eclisse lunare di Gennaio 2019 è stata sicuramente un evento di rilievo. Rossa e perfettamente visibile in molte parti del Mondo ha riservato un'altra bella sorpresa: un meteorite ha colpito il nostro satellite.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Scienza e tecnologia

L'eclisse lunare è stato uno dei primi eventi astronomici di rilievo di questo 2019. In moltissimi l'hanno vista in diverse parti del Mondo, compresa l'Italia (nonostante gli orari non proprio comodi). Ma non è stata solo la Luna a colorarsi di rosso a dare spettacolo.

Eclisse lunare meteorite

Infatti durante l'eclisse lunare c'è stato un impatto meteorico che è stato ripreso in maniera più che chiara da diversi osservatori e registrato in fotografie e video (come si può vedere in queste immagini tratte da alcuni filmati). Proprio per via della molteplicità delle fonti e dei luoghi dove è stato osservato ha escluso che fosse relativo all'atmosfera terrestre.

Non si tratta di per sé di un evento raro. Infatti l'ESA ne ha rilevati 55 da quando ha iniziato questo genere di studio chiamato NELIOTA (acronimo di Near-Earth Object Lunar Impacts and Optical TrAnsients), recentemente. L'eclisse lunare ha forse reso più semplice e più spettacolare il tutto per via della colorazione rossa e la minore luminosità/magnitudo.

Eclisse lunare

Secondo le prime stime, questo meteorite catturato nei filmati e nelle immagini durante l'eclisse lunare aveva un peso di 2 chilogrammi e le dimensioni di un pallone da calcio. Con una quasi totale assenza di atmosfera sulla Luna non c'è stato modo per questo "sasso" di bruciare prima di toccare il suolo, al contrario di quanto avverrebbe sulla Terra.

batou8324 Gennaio 2019, 18:29 #1
Meno male che c'è la Luna a farci un pò di protezione "attirando" queste pietruzze
Hereticus24 Gennaio 2019, 18:50 #2
... come fa un impatto ad emettere un bagliore in assenza di atmosfera? Pensavo non ci potessero essere fiammate senza ossigeno... O forse no?
Yrbaf24 Gennaio 2019, 19:00 #3
Beh anche nelle lampadine ad incandescenza non c'è ossigeno ma la luce la vedi.
Anche il sole mica brucia ossigeno con fiamme però brilla di certo.

Semplificando (e sperando di non dire castronerie fisiche) tutti i materiali emettono radiazione elettromagnetica in base alla loro temperatura (che poi è il livello di agitazione degli atomi del corpo).
Ad una certa temperatura tale radiazione finisce nel visibile e tu la vedi.
Er Monnezza24 Gennaio 2019, 20:48 #4
Originariamente inviato da: Hereticus

Bisogna considerare l'energia generata dall'impatto. Il meteorite si sarà sicuramente disintegrato lasciandosi dietro un bel cratere.
Dumah Brazorf24 Gennaio 2019, 23:10 #5
Originariamente inviato da: Hereticus

Non ha fatto la scia, ma un blink.
Tutta l'energia cinetica si è convertita all'impatto.
randy8825 Gennaio 2019, 00:33 #6
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Non ha fatto la scia, ma un blink.
Tutta l'energia cinetica si è convertita all'impatto.

This

Si vede bene che non è ne una fiammata ne un esplosione infuocata(che infatti sarebbero impossibili), ma appunto un rilascio repentino di energia.
D4N!3L325 Gennaio 2019, 09:24 #7
Mi aspettavo un'esplosione alla Michael Bay.
bancodeipugni25 Gennaio 2019, 11:00 #8
Originariamente inviato da: batou83

sulla terra non avrebbe neanche fatto in tempo a passare in biosfera

è giove che ci salva il culo
NickNaylor25 Gennaio 2019, 11:40 #9
Originariamente inviato da: randy88
This

me l'ero chiesto anch'io quando l'avevo letta sull'ansa, ma al lato pratico se fossimo stati lì cosa avremmo visto? tipo uno zampillo di un vulcano in eruzione? booh, non ho trovato simulazioni o immagini di repertorio sull'argomento.
+Benito+25 Gennaio 2019, 12:46 #10
Avverti la vibrazione del suolo, niente onda d'urto, ti possono arrivare addosso i frammenti che schizzano via e vieni investito dalla radiazione termica. Ovviamente vedi la scena.
Se sei anche a poche decine di metri e non sei sulla traiettoria dei frammenti, non ti succede sostanzialmente niente se sei protetto termicamente.