NASA InSight si scatta il primo selfie su Marte

NASA InSight si è scattata il primo selfie oltre alle prime immagini per analizzare il terreno circostante così da decidere dove posizionare i due strumenti tramite il braccio robotico. La missione principale è a un passo.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Scienza e tecnologia
NASA

Continuano le notizie che arrivano dal suolo marziano: l'ultima riguarda sempre la missione NASA InSight, di cui abbiamo scritto recentemente. Il lander ha iniziato le operazioni preliminari prima della missione principale e c'è stato anche spazio per il primo selfie!

NASA InSight Selfie

A diffondere l'immagine è stata proprio l'agenzia statunitense mettendo in luce le condizioni della sonda marziana e della situazione attuale su Marte. NASA InSight ha una fotocamera su un braccio robotico e per questo selfie sono state necessarie ben undici immagini. Nella fotografia (o fotografie) si possono vedere i due pannelli solari che si sono aperti correttamente con la loro forma circolare oltre a tutti gli strumenti che sono ancora a bordo di InSight. La sonda ha iniziato poi l'esplorazione del suolo tutto attorno coprendo una superficie di 4 x 2 metri.

NASA Mars InSight photos

Come già avvenuto in passato, queste immagini non servono solo a scopo ludico ma, anzi, forniscono informazioni utili agli scienziati e ai ricercatori per capire lo stato della sonda oltre che capire dove posizionare gli strumenti d'indagine. NASA InSight infatti depositerà il sismografo SEIS e la sonda per l'analisi del calore del centro del pianeta (chiamata HP3) in posizioni idonee.

Gli scienziati quindi cercheranno una zona pianeggiante e con rocce più grandi di Entrambi funzionano meglio su un terreno pianeggiante e gli ingegneri vogliono evitare di posizionarli su rocce più grandi di 1,3 cm.

Ricordiamo che NASA InSight si trova nella regione chiamata Elysium Planitia che non ha rocce di grandi dimensioni (che la trivella non potrebbe forare). Nei prossimi mesi verrà scavato un foro che arriverà fino a 5 metri che consentirà di studiare l'interno del pianeta.

demonsmaycry8413 Dicembre 2018, 15:41 #1
mamma mia spettacolo pensare di avere un affare del genere su un altro pianeta con cui interagire dalla terra ci rende davvero piccoli piccoli....cioè quello è marte! uaoooooo

bancodeipugni13 Dicembre 2018, 17:19 #2
dalle sfumature e colori sembra più copacabana

non è che anche alla nasa stanno trollando ?
Wonder14 Dicembre 2018, 12:36 #3
Ho un problema con l'italiano. O forse non sono io?
biometallo14 Dicembre 2018, 13:05 #4
Originariamente inviato da: Wonder
Ho un problema con l'italiano. O forse non sono io?

Mi verrebbe da dire che hai problemi con l'italiano di Google traslate, ma credo che oggi come oggi l'algoritmo di Google faccia un lavoro decisamente migliore.
tallines14 Dicembre 2018, 13:25 #5
Originariamente inviato da: bancodeipugni
dalle sfumature e colori sembra più copacabana

non è che anche alla nasa stanno trollando ?

Mmhh..........non è che poi esce..........., come è successo nel film Capricorn One ?...............